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La mia BErTtucciA
La mia BErTtucciA
Ciao a tutti, è arrivato il momento di presentarvi la mia BErTucciA.
E’ una Alp 200 del 2007, presa usata in ottime condizioni e a prezzo quasi vergognosamente basso con circa 9.000 km, quasi tutti fatti su strada.
Poiché non mi piace fare le cose per sentito dire e preferisco provarle sulla mia pelle , dopo qualche uscita in versione completamente originale ho cominciato a pianificare qualche modifica per compensare i difetti che trovavo. Molti spunti e suggerimenti li ho raccolti consultando il ricco materiale disponibile sul forum e il filo conduttore delle scelte che ho fatto è quello di minimizzare il rapporto costo/beneficio, mantenendo il più possibile la reversibilità delle modifiche (non si sa mai in caso di rivendita…).
Ecco allora che sono partito praticamente subito dal pignone da 13 (perché con il 15 di serie in fuoristrada usavo solo la prima…) e poi paramani (rimediati usati da un nobile KTM) per proteggere si le mani, ma soprattutto le leve!
Molto presto le consumate MT43 hanno lasciato il posto alle Metzler 6 Days, tanto la uso solo in fuoristrada tolto qualche tratto di raccordo tra un sentiero e l’altro.
Poiché anche l’occhio vuole la sua, ho comprato un porta targa Racetech con inclinazione da codice per sostituire l’orrendo pezzo di serie. Sono riuscito a montarlo sfruttando i punti di fissaggio originali e ho usato connettori elettrici uguali per poter rendere la modifica reversibile. Con l’occasione ho tolto le frecce davanti e dietro, le pedane passeggero e lo specchietto dx.
Finalmente sono arrivati anche i distanziali per il parafango anteriore, trovati originali nuovi in concessionaria Beta. In foto si vede (male) anche la preziosa maniglia per farsi tirare fuori dai guai da amici volenterosi
e per migliorare la distribuzione dei pesi ho comprato una coppia nuova di staffe per le pedane pilota che ho tagliato e risaldato, salvando così le sue di serie.
Già che c'ero ho preso anche la piastra paramotore in alluminio, sempre Beta.
In questo caso, pur dando la compatibilità per tutti gli anno/modello, Beta fornisce le staffe per la versione 2009 in avanti (quella con il telaietto sotto al motore) che nel mio caso (2007) non vanno bene. Ho dovuto quindi fare dei distanziali in teflon e riforare la piastra per i due punti di fissaggio posteriori, poco male.
Siccome la pompa del freno posteriore è abbastanza esposta e mi è anche capitato di staccare un tubo con gli stivali e rimanere senza olio (!) ho montato una piastra di protezione riciclata da qualche altra moto rimasta ignota.
Fatte le pedane mi serviva alzare il manubrio. Ci ho perso un po’ di tempo nel decidere come fare e cosa scegliere. Alla fine ho preso un Renthal Fatbar RC High (era la versione da enduro con alzata maggiore) e quindi gli adattatori per diametro 28 della SW-Motech (decisamente poco economici, ma fatti bene). L’eliminazione del traversino mi ha permesso di montare il supporto per iPhone che uso anche come navigatore e GPS per ritrovare la strada quando ci perdiamo nei boschi…
Ho preso, ma non ancora montato, la presa di corrente per alimentare il telefono che in versione GPS consuma batteria in modo vergognoso.
In realtà sento il manubrio ancora un po’ troppo basso, sto pensando a dei raiser per provare a migliorare la situazione.
Messo a posto le cose soft, mi sono dedicato a quelle hard!
Terminale X-Racing e eliminazione della valvola AIS hanno radicalmente cambiato il carattere del motore. Ora è molto più pronto e pieno ai bassi! Non credevo, ma il risultato è davvero notevole. L’unica pecca (non da poco) è che il terminale X-Racing non è omologato…
Comunque il rumore (con DB killer montato) è rimasto abbastanza contenuto e per nulla invadente e fastidioso, pur essendo un po’ più corposo.
Uno dei difetti più gravi della Alp 200 secondo me sono le sospensioni: davanti è come avere due barre saldate, zero scorrimento e il posteriore dietro rimbalza come una palla da basket, tanto che su qualche pietraia mi è anche capitato di essere disarcionato…tipo toro meccanico…
Premesso che la soluzione per il posteriore è ancora da decidere (anche perché gli ammortizzatori buoni costano), davanti è bastato sostituire le molle con delle Wirth a passo e geometria variabile e cambiare l’olio (SAE10).
Anche in questo caso i benefici sono enormi, mi sembravano così tanto migliorate che ero convinto di autosuggestionarmi . Ho dovuto far provare la moto a Tango per farmi dare conferma che non stavo sognando, ma finalmente avevo una forcella! Certo non è una sospensione da gara, ma per il mio uso della Alp va benissimo.
Al momento questo è quanto, senz’altro seguiranno ulteriori aggiornamenti anche se le idee sono tante e il tempo purtroppo poco
E’ una Alp 200 del 2007, presa usata in ottime condizioni e a prezzo quasi vergognosamente basso con circa 9.000 km, quasi tutti fatti su strada.
Poiché non mi piace fare le cose per sentito dire e preferisco provarle sulla mia pelle , dopo qualche uscita in versione completamente originale ho cominciato a pianificare qualche modifica per compensare i difetti che trovavo. Molti spunti e suggerimenti li ho raccolti consultando il ricco materiale disponibile sul forum e il filo conduttore delle scelte che ho fatto è quello di minimizzare il rapporto costo/beneficio, mantenendo il più possibile la reversibilità delle modifiche (non si sa mai in caso di rivendita…).
Ecco allora che sono partito praticamente subito dal pignone da 13 (perché con il 15 di serie in fuoristrada usavo solo la prima…) e poi paramani (rimediati usati da un nobile KTM) per proteggere si le mani, ma soprattutto le leve!
Molto presto le consumate MT43 hanno lasciato il posto alle Metzler 6 Days, tanto la uso solo in fuoristrada tolto qualche tratto di raccordo tra un sentiero e l’altro.
Poiché anche l’occhio vuole la sua, ho comprato un porta targa Racetech con inclinazione da codice per sostituire l’orrendo pezzo di serie. Sono riuscito a montarlo sfruttando i punti di fissaggio originali e ho usato connettori elettrici uguali per poter rendere la modifica reversibile. Con l’occasione ho tolto le frecce davanti e dietro, le pedane passeggero e lo specchietto dx.
Finalmente sono arrivati anche i distanziali per il parafango anteriore, trovati originali nuovi in concessionaria Beta. In foto si vede (male) anche la preziosa maniglia per farsi tirare fuori dai guai da amici volenterosi
e per migliorare la distribuzione dei pesi ho comprato una coppia nuova di staffe per le pedane pilota che ho tagliato e risaldato, salvando così le sue di serie.
Già che c'ero ho preso anche la piastra paramotore in alluminio, sempre Beta.
In questo caso, pur dando la compatibilità per tutti gli anno/modello, Beta fornisce le staffe per la versione 2009 in avanti (quella con il telaietto sotto al motore) che nel mio caso (2007) non vanno bene. Ho dovuto quindi fare dei distanziali in teflon e riforare la piastra per i due punti di fissaggio posteriori, poco male.
Siccome la pompa del freno posteriore è abbastanza esposta e mi è anche capitato di staccare un tubo con gli stivali e rimanere senza olio (!) ho montato una piastra di protezione riciclata da qualche altra moto rimasta ignota.
Fatte le pedane mi serviva alzare il manubrio. Ci ho perso un po’ di tempo nel decidere come fare e cosa scegliere. Alla fine ho preso un Renthal Fatbar RC High (era la versione da enduro con alzata maggiore) e quindi gli adattatori per diametro 28 della SW-Motech (decisamente poco economici, ma fatti bene). L’eliminazione del traversino mi ha permesso di montare il supporto per iPhone che uso anche come navigatore e GPS per ritrovare la strada quando ci perdiamo nei boschi…
Ho preso, ma non ancora montato, la presa di corrente per alimentare il telefono che in versione GPS consuma batteria in modo vergognoso.
In realtà sento il manubrio ancora un po’ troppo basso, sto pensando a dei raiser per provare a migliorare la situazione.
Messo a posto le cose soft, mi sono dedicato a quelle hard!
Terminale X-Racing e eliminazione della valvola AIS hanno radicalmente cambiato il carattere del motore. Ora è molto più pronto e pieno ai bassi! Non credevo, ma il risultato è davvero notevole. L’unica pecca (non da poco) è che il terminale X-Racing non è omologato…
Comunque il rumore (con DB killer montato) è rimasto abbastanza contenuto e per nulla invadente e fastidioso, pur essendo un po’ più corposo.
Uno dei difetti più gravi della Alp 200 secondo me sono le sospensioni: davanti è come avere due barre saldate, zero scorrimento e il posteriore dietro rimbalza come una palla da basket, tanto che su qualche pietraia mi è anche capitato di essere disarcionato…tipo toro meccanico…
Premesso che la soluzione per il posteriore è ancora da decidere (anche perché gli ammortizzatori buoni costano), davanti è bastato sostituire le molle con delle Wirth a passo e geometria variabile e cambiare l’olio (SAE10).
Anche in questo caso i benefici sono enormi, mi sembravano così tanto migliorate che ero convinto di autosuggestionarmi . Ho dovuto far provare la moto a Tango per farmi dare conferma che non stavo sognando, ma finalmente avevo una forcella! Certo non è una sospensione da gara, ma per il mio uso della Alp va benissimo.
Al momento questo è quanto, senz’altro seguiranno ulteriori aggiornamenti anche se le idee sono tante e il tempo purtroppo poco
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
Re: La mia BErTtucciA
[/quote]
Ciao, complimenti per la tua Alpetta e per la passione che hai messo nel fare il lavoro!
Bella motoretta davvero, bravo!
Ciao, complimenti per la tua Alpetta e per la passione che hai messo nel fare il lavoro!
Bella motoretta davvero, bravo!
La mia BErTtucciA
Grazie, grazie!
Al di la dei gusti, è proprio la passione quello che serve per divertirsi!
Al di la dei gusti, è proprio la passione quello che serve per divertirsi!
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
La mia BErTtucciA
bravo!!!Virgola43 ha scritto:Grazie, grazie!
Al di la dei gusti, è proprio la passione quello che serve per divertirsi!
dell'alpetta vecchio modello apprezzo molto di più le forme delle plastiche ed il mitico fanalino tondo, secondo me si sposano meglio con la filosofia della motoretta ed il suo potenziale condottiero che non quelle nuove, però mi sono sempre chiesto (e non avertene a male te come chi la possiede e/o posseduto, è gusto personale), perchè, perchè quel colore. tra l'altro la scelta è tra quel tristo grigio od un improbabile giallo, se non ricordo male. ma un banale bianco e nero è tanto difficile da proporre.
poi hanno cominciato con colori più "normali" ed hanno messo però carene e plastiche spaziali...
va be'... son gusti... a me piace un sacco la multi mentre tanti me la chiamano il "califfone" verde...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
La mia BErTtucciA
Ciao virgola, direi che ti manca propio un bel Wilbers
I getti se li cambi la Betina devinta una bestia, stessa resa come le molle.
In questi giorni ho provato la KLx con la centralina nuova na bomba, tiro ai
bassi, ripresa, allungo, vibrazioni zero, velocità di crociera 110 120Km/h.
I getti se li cambi la Betina devinta una bestia, stessa resa come le molle.
In questi giorni ho provato la KLx con la centralina nuova na bomba, tiro ai
bassi, ripresa, allungo, vibrazioni zero, velocità di crociera 110 120Km/h.
La mia BErTtucciA
Eh ragazzi, come ho detto non sono arrivato in fondo...la lista delle modifiche desiderate è ancora lunga!
Per Bebe, concordo che questa versione sia esteticamente milgiore della nuova. A me piace il faro tondo!
I colori sono orrendi, in effetti sono mesi che ho intenzione di riverniciarla...
Ho collaudato la soluzione Plastidip sul casco e la voglio usare anche sulla moto. Naturalmente i colori saranno nero e verde militare...
Cosi si camuffa meglio tra le Multi che frequenta!
Anche i getti sono sulla lista, tantopiù che grazie a Fantom ho già la ricetta pronta!
Per il Wilbers aspetterò dopo l'estate intanto vedi di portarmi avanti con il resto
Per Bebe, concordo che questa versione sia esteticamente milgiore della nuova. A me piace il faro tondo!
I colori sono orrendi, in effetti sono mesi che ho intenzione di riverniciarla...
Ho collaudato la soluzione Plastidip sul casco e la voglio usare anche sulla moto. Naturalmente i colori saranno nero e verde militare...
Cosi si camuffa meglio tra le Multi che frequenta!
Anche i getti sono sulla lista, tantopiù che grazie a Fantom ho già la ricetta pronta!
Per il Wilbers aspetterò dopo l'estate intanto vedi di portarmi avanti con il resto
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
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- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
La mia BErTtucciA
Che gran bel "ferro" hai messo insieme, complimenti!
Vedo che parliamo la stessa lingua: il tuo progetto "BErTucciA" assomiglia tanto al mio "Alpenstein"...
Misso
Vedo che parliamo la stessa lingua: il tuo progetto "BErTucciA" assomiglia tanto al mio "Alpenstein"...
Misso
La mia BErTtucciA
ahahahahah... ti toccherà farla a macchie verde/sabbia...Virgola43 ha scritto: Naturalmente i colori saranno nero e verde militare...
Cosi si camuffa meglio tra le Multi che frequenta!
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
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- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
Re: La mia BErTtucciA
..e meno male che hai poco tempo, se ne avevi come la combinavi?Virgola43 ha scritto:.... le idee sono tante e il tempo purtroppo poco
Complimenti, dev'essere una bella soddisfazione cucirsi addosso un qualcosa che ti piace ma non ti soddisfa appieno e farlo proprio come vorresti che fosse.
..p.s. (assolutamente non critico) se ti rimane del tempo/denaro investili nel ripristinare/sostituire lo scarico arrugginito, fà un pò a pugni con lo splendore del terminale
Multi..datato
Re: La mia BErTtucciA
...mmmhhh forse faccio prima ad arruginire il terminaleradio nezz ha scritto:..p.s. (assolutamente non critico) se ti rimane del tempo/denaro investili nel ripristinare/sostituire lo scarico arrugginito, fà un pò a pugni con lo splendore del terminale
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"
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