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La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: ven 02 mag, 2014 5:19 pm
da fabioc
Salve, ecco a voi la mia beta alp 200 del 2011. Trasformata in una piccola enduro fuori ma con il cuore di una moto trial ;)

Modifiche effettuate:

Estetica: Faro con doppia ottica, Parafango rialzato (motard) Paramani aperto Beta, Frecce piccole in carbonio, Stop al Led, Portatarga a 45° enduro in Abs, leve freno frizione Corte, Kit rialzi manubrio, Manubrio con traversino,+ paracolpi, contrappesi manubrio.tolto blocca sterzo, e cose ingombranti del alp originali.

telaio e motore: Scarico X racing + carburazione e sostituzione getti, Valvola AIS Tolta, Pedane arretrate ( Kit artigianale fatto da me) paramotore Beta, Forcella sfilata al massimo, aggiunto spessori di 2 cm sopra le molle della forcella per evitare che con il mio peso la forcella si comprima troppo, perdendo escursione utile in fuoristrada, sostituita molla al mono, con una tarata per il mio peso, sensore cavaletto tolto, Montato pignone da 13 (Il migliore secondo me per affrontare tratti molto impegnativi e una velocità di crocera adeguata)

Velocità massima: 110km/h
velocità di crociera ideale 80 km/h

Il mio giudizio: Ottima moto... per me la migliore dual... Le moto da enduro nei tratti Hard neanche le vedo, pecca solo sul veloce, a causa di un assetto piu' da trial... ma su mulattiere e' difficile mettere oltre la terza dalle mie parti...
Nelle mulatrial con un po' di manico e guida trial si affronta anche l'impensabile.. Ovviamente non e' una moto per fare le "zone".. ma per il moto alpinismo e per divertirti questa moto con qualche modifica e' il top... Motore affidabile,consuma poco, sella bassa,tanta coppia nei bassi,ottima trazione.....

A breve caricherò anche video, dato che in giro non si trova nulla, e la gente dice che sta moto e solo per andar a fare i funghi... forse e solo chi la guida il problema, perchè a mio parere la moto e' un vero trattore...

Video: affrontare un muretto di 90 cm senza problemi:

http://youtu.be/1e1ib5Cs3bk

Link foto:
http://uploading.com/3dada32c/alp5-jpg
http://uploading.com/54ff926e/alp4-jpg
http://uploading.com/d6eb5b8c/alp3-jpg
http://uploading.com/e27a37ed/alp2-jpg

Aspetto vostri giudizi, critiche ....e consigli ;)

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: ven 02 mag, 2014 8:13 pm
da bebeking
bravo, complimenti. bel lavoro. :wink:

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: ven 02 mag, 2014 8:25 pm
da dario62
che dire hai sfondato una porta aperta.....
a me piace un casino il posteriore senza targa e con il silenziatore racing
davanti avrei scelto una mascherina piu' piccola ed un parafango tipo t raid
comunque bella
ah dimenticavo forse non ci sei ancora arrivato ma fuoristrada fino ad un certo llivello la moto conta poco mentre il pilota e' fondamentale, evidentemente tu hai 1 o 2 marce in piu' dei tuoi amici :D

l'alpetta e' comunque bellissima e m'intrippa assai prima o poi....

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: ven 02 mag, 2014 9:57 pm
da fantom
Ottimo lavoro, e se non l'hai gia cambiato ti consiglio di cambiare il getto
max aria, e lucidare i condotti d'aspirazione e scarico.
E se proprio vuoi esagerare volendo esiste anche la possibilità di montare
un pistone maggiorato.
Complimenti :lol:

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: ven 02 mag, 2014 10:40 pm
da fabioc
Davvero Esiste un pistone maggiorato? Puoi darmi piu' info a riguardo?.... Mi sarebbe piaciuto cambiare il mono posteriore con un wilbers o un hyperpro ma purtroppo è disponibile solo per l'alp dal 01 al 07..... l'unica cosa e farlo fare personalizzato, ma il costo è oltre 600 euro.....

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: sab 03 mag, 2014 12:42 am
da mengo
Ormai sembra chiaro che l'alpetta necessita di scarico e getti......ma quali getti avete cambiato e con quali numeri rispetto agli originali ?

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: sab 03 mag, 2014 5:00 pm
da fantom
PER I GETTI
minimo 45
max 130
max aria 140 o 145, provati entrambi poi tenuto il 145, quando si apre il gas
il motore risponde prima.

PER IL MONO
L'interasse del wilbers per il modello fino al 2006 è 318mm +o- prova a controllare il tuo.

Gioco valvole tarato al minimo ovvero apertura massima della stessa.

La mia con pignone da 12 testata facendogli sputare sangue velocita max 120,
con pignone da 15 132km/h.
Per il pistone in mp.

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: sab 03 mag, 2014 10:50 pm
da fabioc
lo scarico si sente, molta piu coppia sui bassi, ovviamente poi la carburazione fatta bene fa si che lo scarico faccia il suo dovere.. comunque anche io ho cambiato i getti come lui.

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: lun 05 mag, 2014 12:13 pm
da Virgola43
Complimenti, non posso che condividere a pieno!

La mia Beta alp 200 "Freeride"

Inviato: lun 05 mag, 2014 3:26 pm
da lucamtb
consigli!?!!?!
penso che sei il primo a postare il video di una alp che sale su un muretto.....

anche io comunque la penso come te considerando la alpetta un'ottima moto (purtroppo però sono una scarpa per cui certe cose - mulatrial - le lascio perdere anche se cerco di andare il più possibile x sentieri).

quello che perde rispetto le "trial" sono sul peso (quei 30-40 kg in più se devi ravanare in qualche posto infernale si fanno sentire) e le sospensioni un pò legnose.
ma per lo meno nello zainetto mi porto solo l'acqua e non 4 litri di benza.

bravo