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Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
ciao a tutti,
con una banalissima caduta laterale si tirato, pizzicato (su una delle viti del manubrio) e rotto il tubicino della frizione del mio SECTION 250. La pizzicatura-rottura è a circa 20 cm dalla leva della frizione al manubrio.
Non mi era mai accaduto!
Quindi tirando la leva per togliere la marcia e riaccenderlo, è partito uno spruzzo di olio e la frizione NON funziona più!
Ho provato a rattoppare il tubicino con molti giri di nastro adesivo e rabboccare olio nuovo nella vaschetta al manubrio: non perde olio ma la frizione non funziona. siccome il circuito è pressione, credo che il problema sia li.
Come avrete capito, normalmente io faccio solo piccola manutenzione alla moto, per il resto non me ne intendo (purtroppo!!)
Come posso agire per riparare il tutto?
ho cercato un tutorial su youtube ma non ho trovato nulla.
E' un'operazione che posso fare anch'io? (la moto è in un posto dovrei avrei grosse difficoltà a portarla dal meccanico)
Un sentito grazie in anticipo a chi risponde.
Maurizio
con una banalissima caduta laterale si tirato, pizzicato (su una delle viti del manubrio) e rotto il tubicino della frizione del mio SECTION 250. La pizzicatura-rottura è a circa 20 cm dalla leva della frizione al manubrio.
Non mi era mai accaduto!
Quindi tirando la leva per togliere la marcia e riaccenderlo, è partito uno spruzzo di olio e la frizione NON funziona più!
Ho provato a rattoppare il tubicino con molti giri di nastro adesivo e rabboccare olio nuovo nella vaschetta al manubrio: non perde olio ma la frizione non funziona. siccome il circuito è pressione, credo che il problema sia li.
Come avrete capito, normalmente io faccio solo piccola manutenzione alla moto, per il resto non me ne intendo (purtroppo!!)
Come posso agire per riparare il tutto?
ho cercato un tutorial su youtube ma non ho trovato nulla.
E' un'operazione che posso fare anch'io? (la moto è in un posto dovrei avrei grosse difficoltà a portarla dal meccanico)
Un sentito grazie in anticipo a chi risponde.
Maurizio
mau
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
ciao,
io non mi preoccuperei più di tanto. cambiare il tubo della frizione rientra ampiamente (secondo me) nella piccola manutenzione della moto.
si esegue con facilità.
anzitutto svuota l'impianto frizione.
poi smonti il tubo e vai dal ricambista.
appena hai il tubo nuovo in mano lo rimonti, riempi d'olio nuovo il circuito e spurghi.
fai un paio di prove per vedere se stacca bene (alle volte rimane qualche bollicina d'aria) se non stacca bene spurga di nuovo.
e il gioco è fatto.
ciao
Luca
io non mi preoccuperei più di tanto. cambiare il tubo della frizione rientra ampiamente (secondo me) nella piccola manutenzione della moto.
si esegue con facilità.
anzitutto svuota l'impianto frizione.
poi smonti il tubo e vai dal ricambista.
appena hai il tubo nuovo in mano lo rimonti, riempi d'olio nuovo il circuito e spurghi.
fai un paio di prove per vedere se stacca bene (alle volte rimane qualche bollicina d'aria) se non stacca bene spurga di nuovo.
e il gioco è fatto.
ciao
Luca
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
dimenticavo.
occhio a non far colare l'olio sulle parti verniciate della moto.
é estremamente corrosivo e toglierebbe inesorabilmente la vernice.
ciao
Luca
occhio a non far colare l'olio sulle parti verniciate della moto.
é estremamente corrosivo e toglierebbe inesorabilmente la vernice.
ciao
Luca
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
grazie Luca!
il fatto è che sembra facile per chi lo sa fare (come tutte le cose....)
già lo "svuotare l'impianto": non so da dove si comincia, ci vorrebbe una piccola procedura o un video che me lo facesse vedere almeno una volta. lo stesso vale per lo spurgo, come si fa? ci vuole qualche attrezzo particolare?
grazie e ciao!
m-
il fatto è che sembra facile per chi lo sa fare (come tutte le cose....)
già lo "svuotare l'impianto": non so da dove si comincia, ci vorrebbe una piccola procedura o un video che me lo facesse vedere almeno una volta. lo stesso vale per lo spurgo, come si fa? ci vuole qualche attrezzo particolare?
grazie e ciao!
m-
mau
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
intanto salvati questo:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Fan ... ection.pdf
che è il libretto uso e manutenzione del section.
poi ...
a pagina 13 del libretto è indicato dove si trova la frizione e la valvola di sfiato. il tubo che parte dal manubrio finisce lì.
devi smontare detto tubo scollegandolo dalla frizione e dal serbatoio sul manubrio.
svuota anche la vaschetta sul manubrio rimuovendo il coperchio superiore (che di solito è fissato con due viti - occhio a non spanarle se no sono volatili per diabetici).
poi ci attacchi il tubo nuovo.
lo riempi con l'olio dedicato (occhio a non mischiare mai gli oli il DOT 3 col DOT 3 e il 4 con il 4 che cambia notevolmente la capacità igroscopica) e fai lo spurgo.
lo spurgo è operazione alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.
come farlo te lo spiega il manuale che ti ho indicato sopra a pagina 16.
controlla bene tutti i dadi interessati dall'operazione di smontaggio e rimontaggio ed il gioco è fatto.
spero essere stato chiaro (e utile).
ciao
Luca
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Fan ... ection.pdf
che è il libretto uso e manutenzione del section.
poi ...
a pagina 13 del libretto è indicato dove si trova la frizione e la valvola di sfiato. il tubo che parte dal manubrio finisce lì.
devi smontare detto tubo scollegandolo dalla frizione e dal serbatoio sul manubrio.
svuota anche la vaschetta sul manubrio rimuovendo il coperchio superiore (che di solito è fissato con due viti - occhio a non spanarle se no sono volatili per diabetici).
poi ci attacchi il tubo nuovo.
lo riempi con l'olio dedicato (occhio a non mischiare mai gli oli il DOT 3 col DOT 3 e il 4 con il 4 che cambia notevolmente la capacità igroscopica) e fai lo spurgo.
lo spurgo è operazione alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.
come farlo te lo spiega il manuale che ti ho indicato sopra a pagina 16.
controlla bene tutti i dadi interessati dall'operazione di smontaggio e rimontaggio ed il gioco è fatto.
spero essere stato chiaro (e utile).
ciao
Luca
Re: Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
saro' banale ma.... perche' non la porti dal meccanico?manshard ha scritto: Come posso agire per riparare il tutto?
ci mettera' si e no mezz'ora di lavoro ...
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
grazie Luca. stampo e porto al lago dove "opererò"...sperem...
per osvaldo:
-ci sono 7 km di provinciale trafficata fino al primo meccanico e non ho attualmente mezzi per portarla
-mi piaceva l'idea di risolverla da me
grazie e vi faccio sapere|
per osvaldo:
-ci sono 7 km di provinciale trafficata fino al primo meccanico e non ho attualmente mezzi per portarla
-mi piaceva l'idea di risolverla da me
grazie e vi faccio sapere|
mau
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
vai e torna vincitore.
mi raccomando. calma e sangue freddo.
e poi, sai la soddisfazione nel poter dire: l'ho fatto io e funziona!
ciao
Luca
mi raccomando. calma e sangue freddo.
e poi, sai la soddisfazione nel poter dire: l'ho fatto io e funziona!
ciao
Luca
- Misso
- Messaggi: 1573
- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
Ho rotto il tubicino della frizione del FANTIC!!
Se non ti senti sicuro, cerca su Youtube un video-tutorial per il cambio dell'olio dei freni: la procedura e' assolutamente identica