[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » mer 21 mag, 2014 9:56 pm

Ciao a tutti, m isto apprestando ad acquistare la mia prima moto, anche se non sono un pischellino(piu che altro ne ho uno mio...)diciamo poco meno di 40 la mia età.
Allora mi servivano un pò di pareri ed informazioni che mi convincano definitivamente all'acquisto di questa moto.
Sono arrivato a questa beta alp dopo aver scartato tricker, wr 250 r, klx 250, ed infine honda crf 250...
Ognuna delle sopra citate aveva qualcosa che non mi convinceva rispetto alla alp che in realtà inizialmente non mi piaceva e che poi invece come linea e commenti mi ci ha fatto ripensare...
L'uso che ne farei per andare al lavoro periodo da aprile a settembre(10 km giorno), piu qualche giretto(su asfalto) nei dintorni 15/20 km distanza max, non intendo andare oltre come percorrenze perche anche se brutto a dirlo non mi piace stare su strada troppo con la moto ma giusto il necessario.. infine aggiungo che oltre agli usi citati ci farei belle passeggiate in montagna (strada con breccia) passo tranquillissimo e qualche sentiero.
In particolare mi serve per non salire in macchina a 40 gradi e di gustarmi qualche giretto come descritto.
Mi servirebbe sapere se , dato che l'acquisterei cmq usata, quanti km max deve avere la moto per averne ancora di motore senza dover fare subito interventi pesanti?
Inoltre pregi e difetti,consigli.
Premetto che cmq porto bene la moto anche se è la mia prima, la mia altezza 1,75 si addice bene mi sembra alla alp.

Grazie a tutti

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Beta alp 4.0

Messaggio da frank_lodrone » gio 22 mag, 2014 2:25 am

Come hai già notato per la storia dell'altezza la Wr 250r è sconsigliata (ma anche Klx e Crf-l a occhio sono più alte di una Alp 4), ma quali erano i difetti di ognuna delle jap che ti portavano a scegliere l'Alp?

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » gio 22 mag, 2014 2:55 pm

Ciao, le altre mi hanno fatto desistere un po per i cavalli escluso WR 250 r, ma questa troppo alta di sella, poi comunque la linea un po' troppo come posso dire... Cross.... La alp invece con qualche modifica fanale ant e post, la preferisco come linea.

Che dite me la consigliate?

giova65
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 31 mar, 2013 12:30 pm
Località: sanremo

Beta alp 4.0

Messaggio da giova65 » ven 23 mag, 2014 7:19 am

Un anno fa,grazie sopratutto alla lettura ed i consigli di questo forum,comprai la mia alp 4.Ad oggi ci ho fatto circa 8000km usando la come la useresti tu...perfetta!!!!
Ciao

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » ven 23 mag, 2014 3:41 pm

perfetto, ma per quanto riguarda i problmini di viteria, calore carter (lato polpaccio), cavalletto, oppure batteria che se la tieni troppo ferma si scarica, come ti sei trovato?

Ultima cosa, la prenderei usata, ci sono annate peggiori ed altre migliori oppure posso scegliere solo in base prezzo km? per quanto riguarda i km come mi devo regolare acquistando un'usato? 20000 sono troppi meglio se 10000 oppure il motore tiene bene anche tipo 30000 ecc?

Ciao

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta alp 4.0

Messaggio da carlo » ven 23 mag, 2014 6:41 pm

ghostmarco ha scritto:per quanto riguarda i problmini di viteria, calore carter (lato polpaccio), cavalletto, oppure batteria che se la tieni troppo ferma si scarica, come ti sei trovato?
Cavalletto e batteria non mi hanno mai dato problemi. Il calore mi sembra
assolutamente in linea con le altre moto che ho/ho avuto (magari girando in
bermuda e scarpe di tela si puo' apprezzare meglio la differenza e magari si
scopre che la Beta scalda di piu', ma a girare con questo abbigliamento riesco a
pensare a problemi ben peggiori...:mrgreen:). L'unica vite che mi ha dato
problemi (a parte quella di spurgo del carburatore, con cui pero' non credo
proprio che la Beta c'entri niente) e' stata quella dello specchietto sinistro
che si e' svitata durante un giro, e ho dovuto sostituirla.

La Alp non e' una moto perfetta e la qualita' costruttiva non e' il massimo (ma
neanche il prezzo lo e', del resto ), pero' metterei la firma per avere solo
problemi cosi'. :lol:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » dom 25 mag, 2014 12:52 am

Consigli annate chilometraggio per acquisto usato?

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 25 mag, 2014 11:54 pm

Ciao, ti direi dal 2010 in poi. Se proprio non trovi, valuterei ancora quelle dal 2008. Il massimo però sarebbe del 2012 (ultimo seppur minimo restyling), ovviamente col minor numero di km. Cmq il motore è un mulo e, se tenuto bene (cambio olio ogni 4000/5000), di km ne fa un mucchio senza dover intervenire in alcun modo. Ti dico anche la mia sui problemi che paventi: viteria: problema inesistente se ami la tua moto e hai l'avvertenza di fare un controllo accurato della bulloneria una volta ogni tanto (di rigore su ogni mezzo); calore carter: problema inesistente; cavalletto: problema inesistente; batteria: problema del tutto inesistente (in 4 anni di Alp non l'ho mai caricata nemmeno un secondo e non mi ha mai tradito; va solo staccata quando non usi la moto per l'inverno e tenuta al calduccio). L'Alp è una gran moto, fatta molto al risparmio e assemblata senza troppa cura, ma se intervieni su di essa un minimo (qui sul forum trovi ogni consiglio) hai la moto totale, in attesa che esca qualcosa di meglio (e forse i tempi sono maturi)… Ciao.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Beta alp 4.0

Messaggio da radio nezz » lun 26 mag, 2014 5:15 pm

Io l'ho venduta da pochi mesi e dopo averla avuta quasi quattro anni con 14000km confermo in toto quanto detto da carlo & Arcade, problemi zero, se la tieni con cura puoi andare tranquillo. Se non ti spaventa il suo peso, se non ti servono sospensioni raffinate, se non ti frena il fatto che sia un tantino scomoda per alcuni interventi manutentivi/regolazioni, è una delle moto adatte al tuo utilizzo, anche se facendo pochi km potrebbe andarti bene pure la sorella minore. Ovvio che prendendola usata molto dipende da come è stata trattata e li purtroppo non è facile dare consigli a distanza. Buona scelta e soprattutto buon divertimento.
Multi..datato

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » lun 26 mag, 2014 10:51 pm

Arcade ha scritto:Ciao, ti direi dal 2010 in poi. Se proprio non trovi, valuterei ancora quelle dal 2008. Il massimo però sarebbe del 2012 (ultimo seppur minimo restyling), ovviamente col minor numero di km. Cmq il motore è un mulo e, se tenuto bene (cambio olio ogni 4000/5000), di km ne fa un mucchio senza dover intervenire in alcun modo. Ti dico anche la mia sui problemi che paventi: viteria: problema inesistente se ami la tua moto e hai l'avvertenza di fare un controllo accurato della bulloneria una volta ogni tanto (di rigore su ogni mezzo); calore carter: problema inesistente; cavalletto: problema inesistente; batteria: problema del tutto inesistente (in 4 anni di Alp non l'ho mai caricata nemmeno un secondo e non mi ha mai tradito; va solo staccata quando non usi la moto per l'inverno e tenuta al calduccio). L'Alp è una gran moto, fatta molto al risparmio e assemblata senza troppa cura, ma se intervieni su di essa un minimo (qui sul forum trovi ogni consiglio) hai la moto totale, in attesa che esca qualcosa di meglio (e forse i tempi sono maturi)… Ciao.
Ciao, grazie per la risposta, i consigli per le annate che riporti, sono riferiti a miglioramenti estetici, oppure anche meccanici?
Ciao

Rispondi