[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mer 09 lug, 2014 10:33 am

Multiuso prime impressioni :
Eccola, la Multiuso vista di presenza è molto più bella che in foto,tutte le parti hanno una loro logica estetica che rende la Multiuso una moto veramente unica e particolare,bellissimi i cerchi delle ruote che con il nero e grigio le donano molto. Salgo sulla moto per un giretto tranquillo su strada e facile sterrato, la sella risulta avere un imbottitura superiore alla media delle moto da fuoristrada e dual ma quando ci si sposta in avanti il pantalone sfiora pericolosamente il tubo di scarico ( occorre un paracalore sullo scarico ) e il serbatoio. La sensazione di guida al primo impatto non è buona la moto sembra troppo nervosa alla prima asperità del terreno sembra scartare con troppa facilità, man mano che la moto riscalda la frizione aumenta eccessivamente il gioco sulla leva e la folle non entra o entra con difficoltà, voglio diminuire il gioco agendo sul registro della leva ma mi rendo conto che non è possibile poichè il supporto che tiene il faro anteriore lo impedisce. La moto monta il portapacchi anteriore che probabilmente verrà smontato anche perchè sfiora il doppio faro lasciando uno spazio minimo. Il peso si concentra nella parte bassa del telaio perchè quello che pesa di più è il motore troppo panciuto per il tipo di moto che risulta essere sottile e snella nella parte alta ma troppo larga ed esposta ad urti nella parte bassa,sarebbe auspicabile anche un paramotore più protettivo. Alla fine del giro ci rendiamo conto che il motore trasmette calore al piccolo serbatoio tubolare,mettendo una mano sopra si avverte che è molto caldo,( siamo a luglio) togliamo il tappo ma non ci sono problemi di pressioni anomale , lo sfiato funziona bene. Alessandro mi fa notare un rumore metallico proveniente dal basso, è la catena che a volte tocca lo scarico producendo degli strani rumori, risulta essersi allentata,andrebbe regolata e riverificato se fa ancora rumore.
La moto ha forse una cinquantina di km, essendo in rodaggio vado sempre con pochissimo gas, ciclisticamente mi vado abituando al nuovo mezzo,mi sento più sicuro e vado più allegro,la Multiuso non è una moto che si concede subito è come una bella donna,vuole del tempo,sembra che sia lei che ti voglia conoscere.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » gio 10 lug, 2014 10:27 am

Bravo, sono sempre interessanti le prove e le considerazioni fatte "dall'esterno".

Da alcune osservazioni che fai è ovvio che il tuo amico abbia la prima versione, come la mia, con i due fari grandi e senza grata paracalore sullo scarico.

Con i fari primo tipo c'è infatti l'inconveniente della staffetta che impedisce di regolare la frizione, a meno che non si tenga la leva regolata piuttosto rivolta verso il basso. Io ho smontato la staffetta e con una lima tonda ho fatto una piccola asola che permette alla plastica coprileva di sfilarsi e quindi poterla regolare (il lavoro l'ho fatto su entrambe le staffe per poter alzare un pochino entrambe le leve). Certo si potrebbe in seguito sostituire il gruppo ottico, quello nuovo è anche meglio dal punto di vista della cavetteria retrostante e non ha le staffe. Inoltre probabilmente non interferisce col portapacchi, attualmente è sufficiente proteggere il faro ricoprendo la staffa del portapacchi con qualche imbottitura (a prova di calore però).

Per quanto riguarda il paracalore, se necessario (ad esempio io non ne sento per nulla la mancanza ma ovviamente dipende da come si stà seduti e da quanto si è alti) si può ordinare al concessionario o direttamente a Borile, si fanno saldare due dadi sullo scarico e si monta.

Invece il rumore di catena dipende sicuramente dal fatto che è allentata però non credo tocchi lo scarico ma piuttosto il carterino copripignone, infatti smontandolo ho visto che all'interno nella parte anteriore, proprio davanti al pignone, è segnato dalla catena. Direi che col tempo, quando si sarà fatto i suoi solchetti, questione di qualche millimetro, non si sentirà più. Con la catena tesa correttamente comunque si sente molto meno.

Per le impressioni di guida e di "vista" sono totalmente d'accordo con te, è il vederla e toccarla con mano che te la fà apprezzare davvero, alcuni particolari come le ruote e lo scarico ad esempio sono davvero bellissimi. La confidenza nella guida in effetti non è immediata, il telaio in alluminio è chiaramente rigido, inizialmente non trasmette tantissima confidenza, ma bastano un pò di uscite per assimilarne le caratteristiche e adattarsi a lei, o lei a te, come dici tu.
Multi..datato

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Re: Multiuso prime impressioni :

Messaggio da contact » ven 11 lug, 2014 1:10 pm

sapphire ha scritto: La sensazione di guida al primo impatto non è buona la moto sembra troppo nervosa alla prima asperità del terreno sembra scartare con troppa facilità
(...)
ciclisticamente mi vado abituando al nuovo mezzo,mi sento più sicuro e vado più allegro,la Multiuso non è una moto che si concede subito è come una bella donna,vuole del tempo,sembra che sia lei che ti voglia conoscere.
Ciao, le impressioni riguardano solo l'off, o anche la guida su strade asfaltate?

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » sab 12 lug, 2014 8:57 pm

Esattamente,anche su asfalto, la sensazione alla seconda uscita è diventata certezza,con la multiuso bisogna andare adagio,non è fatta per correre ne la ciclistica ne il motore lo consentono.

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da borile » lun 14 lug, 2014 12:35 pm

sapphire ha scritto:Esattamente,anche su asfalto, la sensazione alla seconda uscita è diventata certezza,con la multiuso bisogna andare adagio,non è fatta per correre ne la ciclistica ne il motore lo consentono.
Buon giorno Sapphire,
posso accettare tutti i tuoi commenti,ed accetto anche che la Multi NON E' FATTA E NON L'HO CONCEPITA PER CORRERE ,bensì per giretti rilassanti sia in strada che in off. anche se si arrampica senza problemi su qualsiasi mulattiera.Ce ne sono di meglio e ce ne sono di peggio. Questa però è quella che propongo io.
Ma che la ciclistica ed il motore non consentano di correre anche forte, questo no. Chiedi ai miei amici delle uscite in off,tutti dotati di Ktm Honda Crf ecc. o chiedi a Beppe Gualini, o vieni a trovarmi che usciamo con due Multi.
Leggo sempre volentieri i tuoi commenti,perchè li trovo documentati e professionali (la Multi che hai provato è la prima versione)però trovo che nelle tue parole, manchi un pò di umiltà. Parli come se fossi Dio quando ha dettato i 10 comandamenti. Non trovi che dire che la Multi non ha ne il telaio e ne il motore che le consentano di correre,sia una tua personale impressione? Non ti viene in mente che uno come te, che ripeto trovo tecnicamente preparato,possa con un giudizio del genere anche forse condizionare la scelta di qualcuno che aveva pensato all'acquisto della Multi, e che ora non lo fa perchè tu hai scritto che telaio e motore non le consentono di correre?
Se però sotto il tuo pseudonimo si nasconde il nome di Tony Cairoli , mi levo il cappello pregandoti di accettare le mie scuse.

P.S. Un mio amico con licenza FMI di enduro si vuole iscrivere al campionato italiano del prossimo anno,lui va forte ma la notizia mi ha fatto ridere ugualmente. Sono pronto però a scommettere che non arriverà ultimo. Pensa se l'avessi concepita per correre.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » lun 14 lug, 2014 3:38 pm

Le mie impressioni e quelle del mio amico e legittimo proprietario al momento restano le stesse,la Multiuso non ama correre, se poi un pilota riesce a correre con qualunque cosa è un altro discorso.Ma in fondo chi compra questa moto non ha nessuna velleità corsaiola ma vuole una moto facile, semplice ed economica con cui potersi divertire in fuoristrada senza precluderne l'utilizzo stradale. L'aqcuisto della multiuso non è stato fatto a caso ma è stato valutato per diversi mesi,se avesse voluto caratteristiche differenti non avrebbe comprato una Multiuso perchè altrimenti sarebbe rimasto deluso, invece ne è abbastanza contento tranne che per qualcosa.
1) La frizione a volte troppo brusca ed a caldo aumenta il gioco sulla leva in modo esagerato con la conseguenza che non stacca più.
2) la moto è molto reattiva, su un salitone Alessandro mi riferisce di averla vista brutta per l'anteriore troppo leggero
3) Il motore troppo largo alla base,poco protetto, ingombra troppo e le pedane di conseguenza sono troppo larghe,vengono di fatto annullati i vantaggi di un serbatoio piccolo e stretto.
4) Tendenza ad alzare la ruota anteriore a volte in modo imprevedibile specie nelle partenze da fermo in salita sullo sconnesso.
5) Come peso siamo all'incirca sui 105 kg (con portapacchi anteriore) ma essendo concentrato tutto in basso nel motore per una questione di baricentro risulta più facile rialzarla. In alcuni particolari e nel telaio traspare l'impegno del progettista di ridurre i pesi, se questa moto avesse un motore più leggero e piccolo quasi a filo del telaio sarebbe magnifico.
6) Sospensioni ed in particolare la posteriore sono da rivedere, il posteriore è troppo cedevole e tende a scartare e rimbalzare, moto poco stabile.
7) Il freno anteriore dopo rodato va bene, quello posteriore invece rallenta ma non frena.
Queste sono le impressioni che abbiamo riscontrato con gomme e tarature originali, chiaramente non sono il Vangelo e potrebbero esserci dei miglioramenti con regolazioni ed aggiustamenti vari. Si accettano confronti e consigli da altri Multipossessori per ottimizzare al meglio.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » lun 14 lug, 2014 6:33 pm

anche io alcune cose, sinceramente non le capisco.
cosa s'inetende per "correre"? in confronto a cosa non "corre". è una cosa abbastanza relativa e soggettiva...
che non sia nata per "correre", è uno stato di fatto, come non lo sono tutte le dirette "concorrenti...


http://youtu.be/15Z554Z4Z-8?t=1m43s
in questo tratto di video, ad esempio, sono su una strada sterrata con dossi tipo salti per ponticelli e buche abbastanza profonde e repentine, e sto facendo circa 50-55 kmh, tenendo una velocità divertente ma con "giudizio". per me stavo correndo, e ti assicuro che con alp4 e/o urban la solita strada non potevo farla così allegramente.

su strada, non ho mai avuto la sensazione di un controllo "difficile", anzi... la sensazione è di qualcosa di molto leggero ed agile, quello si, ma non è certo un difetto. in ambito urbano mi ci muovo come neanche con la ktm lc4 sm mi ci muovevo, e da noi (purtroppo) le coperture stradali sono in dissesto come i conti amministrativi comunali. (questo non avrei dovuto dirlo) Very Happy
che pressione hanno le gomme? io tengo 1,5 dietro, ed 1,2 davanti. in off butto giù a 0,7 - 0,8.


il motore spancia un po', è vero, ma non rende inutile il serbatoio stretto e comprendo poco la logica perchè comunque spancia alla base.

la frizione, personalmente, non ho mai notato il problema. io non lascio punto gioco, a me piace che stacchi alta, ed il registro posso regolarlo perchè ho il gruppo ottico nuovo. se dalla leva il tuo amico non riesce, potrebbe regolarlo dal blocco motore, ci dovrebbe essere anche li il registro. oppure tirare un po' il cavo e di conseguenza poter poi registrare anche dalla leva, non mi sembra un problema, o meglio, non è un problema irrisolvibile.

la folle come già detto verrà da se.

anche il freno posteriore arriverà ad inchiodare.

l'anteriore è leggero e si alza facilmente; può essere un vantaggio in alcune situazione, ed uno svantaggio in altre, basta prendergli le giuste misure. io ho portato il manubrio molto avanti, praticamente perpendicolare al terreno. per un utilizzo su strada sarebbe bene riportarlo a una inclinazione più "normale", ma non ho voglia di farlo, quindi lo lascio così. ora che le gomme sono un po' consumatine e me ne frego di "rovinarle", con questa postura, anche su asfalto carico molto sull'anteriore e faccio derapare la posteriore per sciocco diletto. :Laughing:



dopo aver letto la prima voltale tue impressioni, ho avuto la voglia di "correggere" alcune cose dette, ma ho desistito perchè so che sei mooooolto innamorato della alpetta e niente e nessuno ti cambierà idea. ti abbiamo sentito sentenziare che la alpetta è meglio anche della freeride, non mi aspettavo di certo che saresti stato più obiettivo nei confronti della multi, però Umberto ha ragione, hai elencato problemi che si risolveranno e/o risolvibili e un assetto di guida caratteristico della multi che più che un difetto a me sembra un pregio, ma naturalmente si va nel soggettivo, e nel tipo di guida che uno ha, o almeno, così come la penso io...

di al tuo amico di iscriversi al forum che conta più multidotati al mondo... :Razz:

:Wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » lun 14 lug, 2014 8:24 pm

L'argomento inizia così : " Multiuso prime impressioni "
Se queste prime impressioni ( ma anche del proprietario ) possono cambiare dopo aver cambiato le gomme o dopo regolazioni e varie ed eventuali sarò ben lieto di esprimerle. Mi limito ad esporle con l'unico scopo di poter perfezionare e migliorare, non ho interessi commerciali. Mi sarebbero piaciute altre risposte, del tipo prova a regolare il sag statico, regola il precarico, controlla il numero del getto del carburatore,pressione delle gomme,sag dimamico, ritorno idraulico,tipo olio forcella,posizione di guida,inclinazione manubrio,filtro aria e come aggiornarlo al nuovo tipo,tecnica per accendere la moto con la pedivella,se possibile montare candela all'iridio e quale tipo, ecc.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mar 15 lug, 2014 12:32 pm

sapphire ha scritto:L'argomento inizia così : " Multiuso prime impressioni "
Se queste prime impressioni ( ma anche del proprietario ) possono cambiare dopo aver cambiato le gomme o dopo regolazioni e varie ed eventuali sarò ben lieto di esprimerle. Mi limito ad esporle con l'unico scopo di poter perfezionare e migliorare, non ho interessi commerciali. Mi sarebbero piaciute altre risposte, del tipo prova a regolare il sag statico, regola il precarico, controlla il numero del getto del carburatore,pressione delle gomme,sag dimamico, ritorno idraulico,tipo olio forcella,posizione di guida,inclinazione manubrio,filtro aria e come aggiornarlo al nuovo tipo,tecnica per accendere la moto con la pedivella,se possibile montare candela all'iridio e quale tipo, ecc.
sapphire, non c'era nessuna richiesta di consiglio (se non nell'altro post) ma era un elenco di impressioni molto personali e diciamo "precisine" su caratteristiche a volte che si andranno migliorando altre normali altre migliorabili con normali interventi ed altre, diciamo "impressioni abbastanza soggettive" che sono apparse, vuoi per toni, vuoi per un eccesso di "precisione" un tantino sentenzianti. tant'è che, tranne il buon radio, nessuno aveva avuto "voglia" di replicare.

per chi verrà e leggerà è bene riportare alcune altre impressioni da chi ci ha già fatto più di 4000 km.

il pantalone non sfiora "pericolosamente" (cit. sapph) lo scarico se sei 1,65 come me, se sei più alto sui modelli di 3° generazione c'è già la griglia, se avete una di 1° o 2° generazione, potete ordinarlo e facilmente apportare la modifica. per la cronaca, io la guido quotidianamente in pantaloni corti e sandali e non ho mai avuto problemi di calore, con altre moto (vedi alp4) è proprio impossibile andare in pantaloncini tanto scalda.

io non ho mai avuto l'impressione di avere una moto instabile. è incredibilmente agile e leggera, quello si, e mi sembra che anche nelle varie prove che si possono leggere in giro nessuno abbia avuto quell'impressione. quando vi si sale fa molto strano l'assenza del serbatoio che non consente alle cosce di stringersi e poter agire nella guida anche con quelle, ma è così ben centrata la posizione di guida (almeno per la mia altezza) che non serve. la puoi guidare con i piedi e con il culo. :D
che poi non è fatta per percorre curvoni a 150 kmh, o affrontare loop ad 80 kmh orari, mi sembra abbastanza ovvio.

il rumore catena ed il registro frizione, secondo me, non meritavano menzione ed altrettanto risposta.

cmq, io ho provato a dare qualche regolazione (vedi manubrio), ma sono cose che uno deve provare da se, secondo il proprio stile di guida, aggiustandosi le cosucce... come un'altra cosa puù essere la sostituzione delle pedane mettendone un paio da trial.

per gli altri argomenti (vedi getti e scatola filtro) che hai menzionato sopra, ci sono post appositi e discussioni nell'infinito post a tema.

spero che il tuo amico sia cmq contento anche se si dovrà aggiustare un po' l'assetto e prender la mano sul tipo di moto. ma farà presto, vedrai. e presto si sentirà come un ragazzino con la sua bmx o mtb. penne, derapate, saltini, ed imbattibilità nel traffico lo porteranno a riavere 18 anni... :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da contact » mar 15 lug, 2014 3:10 pm

sapphire ha scritto:Esattamente,anche su asfalto, [...].
Ok grazie, continuo a seguire la/e discussione/i, con tutti i commenti.
A me interessa qualche feed-back su come va su asfalto, ma mi rendo conto, e ovviamente non me ne stupisco qui, che ci sia una immediata deriva del discorso sull'off.

Ho visto che sono previste due versioni:
Versione Motoalpinismo
Ruota anteriore Ø 21″ a raggi, pneumatici tipo trial o dual 2,75
Ruota posteriore Ø 18″ a raggi, pneumatici tipo trial o dual 4,00

Versione Strada
Ruota anteriore Ø 19″ a raggi, pneumatici tipo dual 2,75
Ruota posteriore Ø 17″ a raggi, pneumatici tipo dual 4,00
Credo che di "base", cioè senza chiedere nulla in merito, venga venduta con la configurazione Motoalpinismo. E forse finora sono state consegnate tutte così...

Dove posso trovare le altre misure delle gomme previste a libretto (larghezza, etc)?

La configurazione 19''/17'' credo consenta di montare pneumatici più stradali, però per contro la riduzione del diametro non crea anche una diminuzione della inerzia direzionale (stabilità)?

Rispondi