[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » dom 13 lug, 2014 11:13 pm

La mia schiena non voleva più saperne, ho venduto il mio fidato Beta Trekking 239 e ho trovato su una inserzione una Nuova (vecchia) ALP200 del 2001
Perchè questa strana definizione, semplice ho acquistato questa Alp immatricolata nel 2001 con soli 38Km percorsi. Roba da non credere, infatti non ci credevo, ma ho dovuto ricredermi quando la ho vista e quando mi sono informato presso il concessionario che l'aveva venduta.
Per farla breve, acquistata, pulita ingrassata sostituito olio e filtro, olio freni, batteria nuova...e ora è in rodaggio. Oggi ho fatto la seconda uscita, per chi conosce le zone, Pederobba, Monfenera, Archeson, Pederobba con qualche divagazione sentieristica.
A parte una vibrazione al manubrio, sospetto la gomma un poco ovalizzata, va che che è un piacere, spero che non mi crei problemi in futuro, vedrò di postare qualche foto.
Come motore non è neanche parente del vecchio 239 che tirava come un dannato, del resto non si può avere tutto.

A prestissimo e se c'è qualche Alpista in zona...io abito in zona Pederobba, si può organizzare qualche uscita insieme.

Eccola:
https://imageshack.com/i/nc3xalj
https://imageshack.com/i/mvjdkhj
Beta Alp 200 va piano e va lontano

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da sapphire » gio 17 lug, 2014 12:21 am

Se è del 2001 le gomme saranno ancora più vecchie , penso che saranno un tantino plastificate. Se continua a vibrare la ruota anteriore ti consiglio di togliere il fermacopertone anteriore.

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » gio 17 lug, 2014 10:35 pm

sapphire ha scritto:Se è del 2001 le gomme saranno ancora più vecchie , penso che saranno un tantino plastificate. Se continua a vibrare la ruota anteriore ti consiglio di togliere il fermacopertone anteriore.
Ciao sapphire, grazie del consiglio, oggi sono stato dal mecca e in mia presenza è stata smontata la ruota anteriore, il pneumatico all'interno aveva dei segni, piccole crepe, presumibilmente dove la gomma è stata appoggiata sgonfia per anni.
Decisioni prese: eliminazione del fermacopertone, pneumatico e camera d'aria nuovi, controllo del cerchione, bilanciatura della ruota, revisione delle forcelle, riempimento con olio nuovo motorex. (per ora lascio le molle originali)
Stesso controllo alla ruota posteriore, ma è risultato tutto ok.
Se vibra ancora...la butto giù da un ponte !
Domani testo il risultato pratico di questi interventi.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » ven 18 lug, 2014 10:36 pm

Oggi per prova ho fatto circa 40 km di asfalto, a 70/90 kmh. le vibrazioni sono sparite al''80% (non so se si riesce a farle sparire del tutto), ma trovo la moto molto rigida sulle sospensioni, il mono è quasi al minimo, proverò a scaricare ancora la molla, del resto io peso 65 kg.
Niente da dire sul motore va bene e ha una ottima coppia.
Domani vado a fare il giro completo di un monte vicino a casa, tutto su sterrato per vedere come si comporta la betina...e come mi comporto io.
Partenza da 250 mt arrivo a 1600mt circa poi discesa sull'altro versante per delle belle mulattiere (spero di non trovare "divise") altrimenti son dolori!
Al ritorno mi aspettano circa 30 km di statali per tornare a casa.
Vi terrò informati e farò qualche foto dell'itinerario.
Ciao
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » sab 19 lug, 2014 11:03 pm

Ciao, sperando di essere utile anche agli altri, espongo il problema delle vibrazioni che purtroppo non sono sparite del tutto.
Oggi ho fatto due uscite per un totale di 140 Km fra sterrato e asfalto. Con me è venuto un amico con una altra moto, che ha osservato con attenzione il comportamento della moto "in corsa" su dei rettilinei asfaltati da poco.
Ha subito notato una forte vibrazione laterale del pneumatico posteriore che di conseguenza si trasmette a tutto l telaio. (lunedi montaggio gomma nuova, con controllo del cerchio, cuscinetti ecc).
Per il resto la betina si è comportata bene, ho notato che procedendo a velocità costante sugli 80 km.ora (pignone da 15) ogni tanto si sente il motore "tirare indietro" con qualche scoppiettio allo scarico.
Qualcuno ha delle "dritte" per risolvere questo probema?
La mia moto essendo un 2001 non ha nessun dispositivo anti inquinamento.
Per il resto devo dire tutto ok, a parte la guida in piedi, dove mi trovo molto sbilanciato.
Il motore mi ha sorpreso per silenziosità e capacità di risollevarsi da regimi minimi veramente da spegnimento.
Grazie per ogni suggerimento e buona serata a tutti.
P.s Nessun incrocio con "Divise"
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da max37 » sab 19 lug, 2014 11:47 pm

Complimenti per l'acquisto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da bebeking » dom 20 lug, 2014 10:19 am

max37 ha scritto:Complimenti per l'acquisto
già... bel chiappo, si direbbe dalle mi' parti... :D

per quanto riguarda lo scoppiettio, dirò una superbanalità; hai cambiato la candela?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » dom 20 lug, 2014 1:38 pm

bebeking ha scritto:
max37 ha scritto:Complimenti per l'acquisto
Grazie !

già... bel chiappo, si direbbe dalle mi' parti... :D

per quanto riguarda lo scoppiettio, dirò una superbanalità; hai cambiato la candela?
Ti dirò il mecca la ha lasciata in quanto ha detto che era nuova, stamattina la ho controllata dopo il giro di ieri è ha un colore marroncino perfetto, ma seguirò il tuo consiglio, è una candela che ha comunque 10 anni e la tua non è per niente una banalità.
Ciao e grazie.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » gio 31 lug, 2014 10:12 pm

carlomotoalpinista ha scritto:
bebeking ha scritto:
max37 ha scritto:Complimenti per l'acquisto
Grazie !

già... bel chiappo, si direbbe dalle mi' parti... :D

per quanto riguarda lo scoppiettio, dirò una superbanalità; hai cambiato la candela?
Candela cambiata, problema sparito è proprio vero le soluzioni più semplici talvolta vengono ignorate.
Ho sostituito anche il pneumatico posteriore è ho risolto i problemi.
Ora mi ritrovo con un alpetta che ha solo voglia di correre.
Il mese di agosto sono in ferie... e quando esco dal cancello di casa mia a 50 metri inizia la prima sterrata, il resto ve lo lascio immaginare.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Acquistata NUOVA vecchia ALP200

Messaggio da carlomotoalpinista » gio 31 lug, 2014 10:31 pm

Mi ero dimenticato la foto, qui sono esattamente a 50 metri dal mio cancello di casa e dietro alle colline inizia la zona del monte Grappa !

https://imageshack.com/i/iqQ8eWNBj
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Rispondi