[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da syd morrison » gio 24 lug, 2014 8:30 am

Salve a tutti.
Chiedo aiuto agli illustri senatori del forum per un giudizio definito in merito ai vantaggi/svantaggi reali nel togliere la famosa valvola AIS sull' ALP 4.0 .

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da max37 » gio 24 lug, 2014 9:11 am

Per me è una perdita di tempo.
L'avevo tolta sulla urban senza rilevare nessuna differenza, infatti sia sulla alp 4 che sulla 200 non l'ho tolta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da BAR.SP1 » gio 24 lug, 2014 9:38 am

Io l'avevo tolta alla 4.0..
Ho fatto l'operazione contestualmente alla sostituzione dello scarico quindi non ti posso dire che sicuramente se la togli migliora anche con lo scarico di serie.
Sicuramente nel mio caso ho evitato di sentire gli scoppietti in rilascio che con lo scarico erano diventati cannonate..
Se c'è un miglioramento a mio avviso più di parlare di un aumento di 0,5 cv c'è da un punto di vista della regolarità e della fluidità del motore.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da radio nezz » gio 24 lug, 2014 10:20 am

Come max ho avuto 200 e 4.0 e non l'ho tolta.
Per sentito dire da chi lo ha fatto, oltre a quanto ti è stato già detto, dovrebbe anche scaldare meno, ma trattandosi di differenze minime non so come questo si riesca a capire, potrebbe essere un effetto...placebo.
Gli svantaggi certi, oltre al fatto di non essere in regola, sono che devi ricarburare e poi la devi (teoricamente) rimontare quando fai la revisione e quindi riricarburare.
Certo che se cambi anche lo scarico allora potrebbe anche valere la pena di farlo, già che metti mano.
Se il tempo e la voglia non sono un problema va bene, altrimenti...la penso come max.
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da radio nezz » gio 24 lug, 2014 10:34 am

syd morrison ha scritto:.....Chiedo aiuto agli illustri senatori del forum per un giudizio...
..acc...rileggendo meglio la domanda non ho certo questo requisito, perdonami :oops: :wink:
Multi..datato

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da ratto93 » gio 24 lug, 2014 10:59 am

Ciao, io ho provato a toglierla dal mio beta RR 125 AC, essendo un 125 e quindi con poca cavalleria si dovrebbe sentire meglio la differenza con o senza AIS.
Ora monto marmitta Termiglioni, con o senza valvola cambia solo il suono, in rilascio soppietta ma nemmeno tanto, non fumo specie in acellerazione, per contro il motore si scalda molto (La AIS immette aria nel collettore di scarico per bruciare gas incombusi con conseguente aumento della temperatura di collettore e testata).
A livello di prestazioni non cambia nulla a mio avviso, argo, facciamo i gentili con l'ambiente e lasciamocela :)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da sapphire » gio 24 lug, 2014 8:40 pm

Non è necessario toglierla,la differenza di potenza è minima e se non hai la giusta sensibilità non la percepisci. La valvola AIS genera una post combustione prelevando una piccola quantità di aria dalla cassetta filtro,la postcombustione dei gas incombusti avviene tra il cilindro ed il collettore di scarico ( lo puoi vedere chiaramente dal tubicino di metallo sul collettore ) quando avviene una parte dei gas si avvia verso lo scarico ma una piccolissima parte tende a ritornare verso il cilindro. Solitamente senza la valvola Ais il motore ha un minimo più regolare ed il collettore di scarico scalda leggermente meno, se gli scoppi in rilascio sono troppo evidenti e frequenti ti consiglio di smontarla perchè a lungo andare potresti rovinare i paraoli delle valvole o le valvole stesse altrimenti puoi lasciarla. Io l'ho smontata ( pesa circa 250 grammi completa di tuberia e varie ) se devo fare la revisione prima faccio un lungo giro molto allegro in modo la pulire il possibile poi smagrisco tutto dalla vite miscela e alzo il minimo ( altrimenti si spegne ), tolgo il filtro dell'aria e monto candela nuova all'iridio. Però la mia coscienza ecologica mi dice che presto la rimonterò.

Avatar utente
DucaTron
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 set, 2011 12:47 pm
Località: Madrid, Spagna

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da DucaTron » gio 24 lug, 2014 10:01 pm

Ho pensato di rimuoverlo, ma prima devo passare il controllo tecnico dei veicoli (e 4 anni). Incollare molte esplosioni e collettore diventa molto caldo. Il guaio è che pur avendo visto molti messaggi del forum, ho ancora chiaro come per collegare i buchi dove tubazioni e della valvola stessa AIS rimossi. Continuerò indagando per vedere se imparo a rimuovere.
Saluti.

Avatar utente
FireBlade
Messaggi: 78
Iscritto il: mer 02 ott, 2013 4:23 pm
Località: Campania Nord

valvola AIS da togliere o perdita di tempo ?!?

Messaggio da FireBlade » gio 24 lug, 2014 10:19 pm

Io alla mia alp 4.0 2013 ho cambiato solo lo scarico con uno aperto e solitamente con dbkiller montato...il motore gira regolare e nessun problema...qualche scoppio allo scarico avviene a volte con il db killer smontato ma nulla di che! Ho tolto la strozzatura in gomma all'ingresso della cassa filtro aria e sostituito la candela con una del tipo all'iridio equivalente!

Alla revisione dei 4 anni rimonto il suo scarico originale che ha anche il catalizzatore all'interno e sono in regola e tranquillo!

Ciao

Rispondi