[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sella lunga su fantic 301 progress 2

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da marconikov » mar 23 set, 2014 10:02 am

ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha esperienze o sa come fare per montare la sella lunga sul fantic trial 301 progress 2 ?
Ho letto da varie parti su interner che sembra fattibile con alcuni modelli "vecchi" (comprando la sella seved days), ma non sono sicuro se sia fattibile anche sul mio modello.
Vorrei evitare di comprare inutilmente una sella lunga per niente. In particolare avrei trovato da varie parti selle lunghe del fantic 240.
Grazie a tutti per l'aiuto

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da radio nezz » mar 23 set, 2014 11:19 pm

Devi solo avere un pò di pazienza, appena ti leggerà Angelo Farina vedrai che qualche indicazione salterà fuori, i suoi Fantic mi pare siano o siano stati quasi tutti dotati di sella lunga.
Multi..datato

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da marconikov » mer 24 set, 2014 12:36 pm

ciao, grazie, in effetti ho visto che Angelo Farina è un guru nel settore e pare abbia anche un 301 p2.. adesso che me lo dici tempo fa avevo letto di commenti utili sul forum che mi erano tornati utili.
Attendo sue allora :)

Ho letto su un altro post di un utente che faceva domande sempre su un fantic, e lui consiglia di mettere sella seven day dopo iscrizione a FMI (la mia è in ottimo stato e quasi nuova di fabbrica, sto valutando anche questa cosa)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da angelofarina » mer 24 set, 2014 7:48 pm

Sicuramente FAI LE FOTO richieste dalla FMI prima di fare qualunque modifica, L'iscrizione la fai poi con calma dopo...
E' importante comunque che le modifiche siano sempre reversibili al 100%. Io ti consiglio di cercare la "SUA" sella Seven Days, originale Fantic. Io la trovai su Ebay per la non piccola cifra di 120 Euro, ma era nuova ancora nel cellophane, ed è davvero ben fatta e comoda.

Ecco una foto di un 301 con su la sella Seven Days:

Immagine

Non è la mia, la mia è una Progress 2, bianca, ma qui al momento non ho la foto con su la sella lunga. La sella comunque è quella...

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da marconikov » mer 24 set, 2014 11:12 pm

ciao, quindi la seven days è facilmente applicabile sul 301 p2?
ottimo!
io ho trovato questa qui, andrebbe bene?
Immagine

grazie!

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da marconikov » mer 24 set, 2014 11:16 pm

dimenticavo, da sopra è questa
Immagine
quindi immagino sia originale.
E' facile da adattare?

Altra domanda, già che ci siamo e ne hai uno uguale, hai messo per caso le pedivelle dietro? Come le hai fissate?

Grazie!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da angelofarina » gio 25 set, 2014 10:25 pm

A me quella non sembra la sella di un 301. Comunque la foto è troppo piccola per capirlo davvero...
Tribolando assai sono riuscito a scaricare le foto originali, e confermo: quella sella è di un Trial 125 con motore Minarelli, anno 1980-81, o forse di un 240, e non monta affatto sul 301. Inoltre fa veramente schifo, con quelle tacchelle cucite stile zombie...

Eccoti un'altro paio di foto di un 301 con la "sua" sella originale Seven Days:

ImmagineImmagine

Su questa moto sono anche state montate le pedane passeggero, sulla mia invece non le ho. Anch'esse erano un accessorio originale Fantic, e di tanto intanto compaiono su Ebay...

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da marconikov » gio 25 set, 2014 11:32 pm

In effetti dovrebbe essere del fantic 240, ed io mi chiedevo appunto se montasse anche sul 301... peccato perchè, toppe a parte, me la vendeva ad un buon prezzo
Ma quello in foto è un fantic 301 p1, la sella è uguale al p2?
Adesso, domanda da un milione di dollari, come mi posso procurare una sella simile? Ho provato a cercare in rete, ma neanche l'ombra!!

Per le pedaline in qualche modo mi arrangio anche non con le sue originali...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da angelofarina » ven 26 set, 2014 12:41 am

Ha provato a chiedere a Bosisio Motori a Barzago?
L'unica differenza fra 301, P1 e P2 riguarda le fiancatine sottosella.
La sella era per il 301 originale, non credo siano mai state prodotte selle "seven days" per i P1 e P2.
Se guardi bene nella foto, non aderisce perfettamente alla fiancatine. Questo è un P1...
Anche la mia sella Seven Days è di un 301 originale (non p2), e per montarla ho dovuto togliere le fiancatine sottosella originali che ho poi sostituite con due "trapezoidi" ottenuti ritagliando delle tavolette di plastica bianca, che ho fissato con fascette ziplock...

Se solo ritrovassi le foto della mia...

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

sella lunga su fantic 301 progress 2

Messaggio da marconikov » ven 26 set, 2014 9:48 am

Sì ho chiesto a Bosisio ma non ne hanno.
OK, comincia il tutto a essermi più chiaro adesso.
Ma a sto punto, sarebbe facile e possibile adattare la sella del 240 al 301? o sono davvero così diverse? Non hai mai provato?
Io purtroppo non ne ho mai vista dal vero nessuna delle due e quindi non saprei proprio come aderisce quella del 240 sul 301
(mi pare di aver capito che qualcuno ci sia riuscito, ma non sò con che "artifici strani")

Rispondi