[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 200 del 2001

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da luigi115 » dom 05 ott, 2014 3:12 pm

Come da titolo mi è capitata questa Alp 200 del 2001, due proprietari, 8400 km, tagliandata regolarmente, gomme nuove Pirelli. Le plastiche presentano qualche scalfitura leggera. L'attuale proprietario ha detto che è tutta originale, niente è stato cambiato. Chiede 1500 eu. non trattabili. Le foto che allego sono di oggi e le ho scattate dopo averci fatto un giro di due-tre km su asfalto pianeggiante ed anche in salita abbastanza ripida.
Io ho anche una V-Strom 650 che uso per viaggiare ed a paragone la Beta è un giocattolino, un bel giocattolino per me che fin da ragazzo ho una grande passione per il fuoristrada.
Se prendo la Alp 200 è per saltare qualche fosso di campagna, avventurarmi per sentieri secondari che quando passi in moto o in macchina, fai appena in tempo a vederli di sfuggita, ma pensi che sarebbe bello scoprire cosa c'è. E questo penso che dovrebbe essere lo scopo di questa motoretta. Che ne pensate del prezzo? La moto oggi era un po' sporca di fango, ma non presenta grossi problemi estetici di vecchiaia, penso che con una bella lavata, dovrebbe venire molto più bella di come appare nelle foto....in conclusione ha pochissimo motore, ma si arrampica, è maneggevolissima e cosa non meno importante, mi piace molto nell'aspetto :D
Immagine

Immagine

Immagine
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

marcoitalia88
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 29 set, 2014 7:32 pm
Località: roma

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da marcoitalia88 » dom 05 ott, 2014 6:44 pm

io ho da poco acquistato un alp 4, devo dire che l'intento di utilizzo per cui la stai acquistando è quello giusto, non me ne intendo di quotazioni, ma i km sono veramente pochi ed esteticamente si presenta molto bene!

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da carlomotoalpinista » mar 07 ott, 2014 10:28 pm

Ciao Luigi115, anche io ho comprato una alp del 2001, trovi le info in questo topic http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... 553fd5caec

Unico propietario 38Km. praticamente nuova pagata 1.800

Ho notato sulle foto che la beta che vuoi comprare ha i supporti per rialzare il parafango anteriore, molto utili li ho montati anche io.

Controlla bene le gomme che non siano "secche" o ovalizzate, poi una bella revisione e ti divertirai un sacco.
In bocca al lupo.
Ciao
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da luigi115 » mer 08 ott, 2014 10:17 am

Carlo, ma per I trasferimenti su asfalto come va? Non è troppo lenta? Per raggiungere le zone collinari io dovrei fare 80_100 km. Tanto che stò valutando se non sia meglio una alp 4 che consente spostamenti più veloci.
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Avatar utente
carlomotoalpinista
Messaggi: 44
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 10:43 pm
Località: Asolo

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da carlomotoalpinista » mer 08 ott, 2014 10:08 pm

Ciao Luigi, io ho la fortuna di abitare ai piedi del Grappa, quindi i miei trasferimenti sono al massimo sui 10-15 Km, comunque ho fatto anche 50 km di asfalto senza problemi.
Certamente l'Alp 4, a logica, va meglio per i trasferimenti, ma oltre non mi esprimo in quanto non la ho mai usata.
Se spulci nel forum trovi comunque ampiamente descritti pregi e difetti delle due Alp. Buona scelta e soprattutto tanto divertimento.
Beta Alp 200 va piano e va lontano

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da luigi115 » mer 08 ott, 2014 10:31 pm

Grazie Carlo. Ho letto ampiamente delle due alp su questo ed altri forum. Alla fine ho scelto la 200 ed ho confermato l'acquisto. Speriamo bene. Male che vada mi servirà da palestra e se poi mi dovesse andare "stretta" potrò sempre rivenderla perchè da quello che ho capito i primi modelli della 200 sono quelli più ricercati 8)
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da carlo » gio 09 ott, 2014 5:46 pm

luigi115 ha scritto:Tanto che stò valutando se non sia meglio una alp 4 che consente spostamenti più veloci.
Non ho mai provato, se non staticamente, la Alp 200, ma posso dirti qualcosa sul
confronto tra l'Alp 4.0 e la CRF 230 Easy, che mi sembra abbastanza assimilabile
alla Alp 200. E' vero che per i trasferimenti non c'e' storia; la Alp e'
godibile su strada, con l'Easy l'asfalto e' un male necessario, una purga (a
meno che non sia una stradina curvosa di montagna, nel qual caso ci si puo'
divertire). Il problema e' che, una volta che l'asfalto finisce, con l'Easy fai
delle cose che non fai con l'Alp, almeno nel mio caso. Non e' tanto che con
l'Alp non si possano fare gli stessi percorsi, e' che io non me la sento di
affrontarli con una moto piu' pesante e meno maneggevole. Se sei bravo e magari
grosso e robusto per poter spostare, in caso di necessita', i 30/40 chili
aggiuntivi allora prendi pure in considerazione l'Alp 4.0 altrimenti, se non fai
solo sterrate facili, non sei un pilotone e non hai la stazza di Scott Summers,
probabilmente ti godi molto di piu' la 200.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da luigi115 » gio 09 ott, 2014 7:52 pm

Grazie Carlo. Infatti, dopo aver letto delle due alp ed averle provate su strada, seppur per pochi km. alla fine ho preso la 200. Principalmente per un fatto di minore peso ed anche perchè mi piace di più come linea e come colori rispetto alla 4...speriamo bene...ciao
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da BTMX » dom 12 ott, 2014 10:54 am

luigi115 ha scritto:Grazie Carlo. Infatti, dopo aver letto delle due alp ed averle provate su strada, seppur per pochi km. alla fine ho preso la 200. Principalmente per un fatto di minore peso ed anche perchè mi piace di più come linea e come colori rispetto alla 4...speriamo bene...ciao
Fammi sapere come ti trovi, Io sono nelle tue stesse condizioni, la Alp4 l ho avuta e rivenduta preferirei qualcosa di piu leggero ma non ho capito ancora se ci si puo fidare della 200 modelli pre 2009 o se la qualita sia molto inferiore, potendo contare su un bdgt risicato e' l'unica che posso permettermi ma se mi ritrovo con forche e ammo uguali alla sorella maggiore lascio perdere........in realta' l uso che dovrei farne e' prettamente esplorativo a non in montagna per cui scartato un trial puro credo sia ancora l unica motoretta in grado di soddisfare qs.bisogno.
Btmx

Avatar utente
luigi115
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 18 gen, 2014 8:22 pm
Località: Civitanova Marche -MC-

Beta Alp 200 del 2001

Messaggio da luigi115 » dom 12 ott, 2014 12:44 pm

Ciao BTMX vado a prenderla sabato prossimo e intanto che ci faccio delle uscite e la provo in diverse situazioni ne passerà del tempo prima che ti possa dare qualche info su come và. Comunque lo farò senzaltro. In queste ultime settimane prima che io mi decidessi sulla scelta ho letto molto sulla alp 200 e molti utenti concordano sul fatto che le sospensioni così come sono di fabbrica sono un po' leggere, non certo adatte ad affrontare ostacoli in velocità o di farci salti tipo cross (questo mi pare di aver capito).
Essendo una motoretta nata per spostamenti tranquilli sia in on che off road l'insieme della ciclistica telaio e sospensioni credo siano state progettate per un uso non esasperato....ci sentiamo più avanti. ciao
Suzuki V-Strom 650
Beta Alp 200

Rispondi