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addio alla Alp e ..... consigli

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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OTS
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Messaggio da OTS » gio 09 ott, 2014 1:26 pm

Eh si, ho dato l'addio alla mia Alp 200 presa a marzo scorso...
è stata una moto simpatica con cui mi sono divertito, con molte buone caratteristiche ma anche grossi limiti con i quali alla fine non andavo d'accordo...
in misura minore, le prestazioni stradali, buone per la cilindrata ma inadeguate a lunghi spostamenti e che per tale motivo alla fine, rendeva la alpetta una moto che andava comunque "carrellata" (fortuna che possiedo il carrello) alla pari di un trial o enduro specialistico...
in misura maggiore i limiti che presenta in fuoristrada... certo, l'errore è stato mio nella valutazione, non certo della povera alpetta, e nel volerla considerare un "quasi trial", che dopo qualche uscita è diventata un "quasi mezzo trial" e che invece purtroppo, gomme a parte, ben poco condivide con una vera moto da trial...
è proprio vero, a ciascuno il suo mestiere..... :D :D :D
purtroppo però è dal trial che provengo negli anni e quindi alla fine è di quel tipo di moto di cui ho bisogno, in grado di affrontare sentieri alpinistici ma anche grossi ostacoli o anche qualche piccola gara sociale tra amici...

Non volendo però reinvestire grosse cifre, avrei quindi reperito sul mercato e vorrei comprare, una bellissima Beta Techno el 1998 tenuta incredibilmente bene, ma veramente seminuova, perfetta, immatricolata e collaudata, a un prezzo sicuramente concorrenziale e adeguato alle condizioni, però, nome a parte, non la conosco come moto, non so se sia affidabile e quali possano essere i suoi problemi cronici, sempre che ne abbia. Presumo che come tutte le Beta dovrebbe essere una moto valida e robusta ma se qualcuno ha testimonianze dirette o consigli da darmi perchè l'ha posseduta sarei tutt'orecchi nell'ascoltarlo.

PS= sono contento perchè la mia alp è andata in mani meno trialistiche ma che comunque la sapranno veramente apprezzare :)

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OTS
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Messaggio da OTS » ven 10 ott, 2014 8:36 pm

:? a quanto pare nessuno possiede o ha posseduto una Techno.....

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » ven 10 ott, 2014 9:54 pm

OTS ha scritto::? a quanto pare nessuno possiede o ha posseduto una Techno.....

forse lazzaro ne sa qualcosa, senno' mi sa devi chiedere di la'... :D

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Messaggio da angelofarina » ven 10 ott, 2014 11:29 pm

Direi che il Misso ha montato molti pezzi della Techno sulla sua Alp 250 2T...
Quindi probabilmente un po' la conosce.
Avevo anche sentito dire che i modelli con carter al magnesio avevano un problema di corrosione galvanica in zona pompa di raffreddamento, il carter si bucava ed era da buttare...
I successivi motori in alluminio han risolto sto porblema.
Ma non so da che anno li han cambiati, forse i motori in magnesio erano solo sulle Zero. Le Beta le conosco poco...

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Messaggio da BAR.SP1 » sab 11 ott, 2014 11:01 am

Allora.. Ho girato spesso con un amico che aveva la 98.. La Lampkin replica.. Un trattore.. Affidabile.. Per motoalpinismo secondo me e secondo l'amico superiore anche a trial più recenti.. I pezzi si trovano per cui a mio avviso puoi pensarci..
Avevamo avuto modo di confrontarlo con un rev e su dei salitoni sottobosco sembrava davvero avere più trazione la vecchia techno..

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Messaggio da OTS » sab 11 ott, 2014 12:13 pm

BAR.SP1 ha scritto:Allora.. Ho girato spesso con un amico che aveva la 98.. La Lampkin replica.. Un trattore.. Affidabile.. Per motoalpinismo secondo me e secondo l'amico superiore anche a trial più recenti.. I pezzi si trovano per cui a mio avviso puoi pensarci..
Avevamo avuto modo di confrontarlo con un rev e su dei salitoni sottobosco sembrava davvero avere più trazione la vecchia techno..
Ecco una buona notizia! Infatti avrei trovato proprio una '98 Dougie Lampkin Replica... l'impiego che vorrei farne è misto, alpinistico (magari con qualcuno del forum) e anche con qualche giornata con amici al trial park praticando le classiche "zone", fermo restando che anche se metto qualche piede a terra a colleziono qualche "fiasco" non crolla il mondo, mi basta divertirmi punto e fine..... :D :D :D

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Messaggio da ratto93 » dom 12 ott, 2014 6:06 pm

Ciao, Io ho una lampikin replica... ora non l'ho ancora messa in strada ma a gennaio penso lo farò, per il momento ho percorso circa un centinaio di km. problemi riscontrati:
-Il carburatore kehin che perde benzina quando pieghi o la lasci al minimo sul cavalletto, problema risolvibile tramite modifica del carburatore o sostituzione dello stesso.
-Ultimamente, a freddo e qualche volta mi si ingolfa, credo sia il carburatore sporco, nulla di difficoltoso da risolvere.
Il motore nel complesso è molto molto molto affidabile, ha una coppia incredibile, io che arrivo dal cross poi lo trovo davvero inarrestabile, si alza e supera facilmente gli ostacoli fino in 4° poi le marce diventano lunghette, è abbastanza comoda anche da seduti, cosa che negli spostamenti è necessaria a mio avviso.
La frizione tende ad incollarsi anche usando olio buono, credo per via delle tolleranze molto basse, basta che da spento la metti in 6° tiri la leva e la fai oscillare.
Per il resto mai avuto un problema :lol:

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Messaggio da Misso » dom 12 ott, 2014 11:13 pm

Evocato, rispondo!
La Techno e' una gran moto: robusta, affidabile e facilmente riparable; la Lampkin poi e' la migliore di sempre. Naturalmente e' una moto di 15 anni e dai trialisti puri e' considerata (a ragione) un "cancello". Non per niente nel 2000 la Beta abbandono' l'evoluzione della Techno per dar vita alla Rev.
Per il motoalpinismo (ragionevolmente) tosto e' un'ottima moto ed ha ancora quelle caratteristiche che permettono di metterla in regola con il CdS (fanale serio e targa).
La mia Alp 250 condivide di serie con la Techno buona parte motore e dopo le mie modifiche, ruote, ammortizzatori e forcellone.
Se sei un "animale da zona" la Techno non e' la tua moto; se hai lo spirito per il long-ride motoalpinistico invece, la ritengo una ottima scelta

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OTS
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Messaggio da OTS » lun 13 ott, 2014 9:29 pm

Grazie Misso e Ratto, due risposte veramente interessanti e utili senza le solite sterili critiche ottenute altrove... l'uso alpinistico è molto probabile se non quasi certo, ma come detto prima non disdegno anche i pomeriggi a fare zone al trial park, ma senza pretese di alcun genere, io faccio ostacoli per il gusto di farli, non mi rovino la vita con le curve iperstrette da 100 spostamenti, le allargo e mi prendo lo spazio che può esser giusto, un po' come negli anni 80 ai tempi delle Bultaco, SWM eccetera... a 50 anni il trial lo concepisco ormai come un divertimento da realizzare correndo in moto con una spesa ragionevole... una giornata a usare la moto da trial magari con intervallo di un paio di panini e una birra... :D

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Messaggio da Virgola43 » lun 13 ott, 2014 11:24 pm

OTS ha scritto:a 50 anni il trial lo concepisco ormai come un divertimento da realizzare correndo in moto con una spesa ragionevole... una giornata a usare la moto da trial magari con intervallo di un paio di panini e una birra... :D
Come cambiano le cose con l'eta!
Io alla soglia dei 40 vedo la moto (da enduralpinismo) come un intervallo tra i panini e la birra :lol: :lol: :lol:
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

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