[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da BTMX » gio 16 ott, 2014 12:54 pm

Stresso lo so.....il fatto è che alla ricerca della moto su misura ho già fatto diversi sbagli e non vorrei ricaderci ancora.
La caratteristiche che ricerco sono:
-Versatilità (sino a 50km di asfalto e fuoristrada non impestato- per intenderci non mulattiere)
-Peso contenuto (giro sempre in solitaria, sono letteralmente impedito e non voglio correre troppi rischi)
-Altezza sella "umana"
-Accensione a "bottoncino"
-Possibilità di montare gomme anche moderatamente tassellate

In considerazione di quanto sopra escludo i 2T (troppo strada asfaltata), mezzi di stampo trialistico ma pure enduristico (sella alta ).
Non mi interessano nè il posto per il passeggero nè particolari finezze tecniche.

A qs.scopo avevo acquistato sbagliando clamorosamente una Scorpa TY 125 - ottima moto ma troppo votata al trial, i trasferimenti max consentiti erano di una decina di Km ad andatura troppo lenta (75Km/H).

Beta Alp4, era perfetta su strada, gran motore ma troppo pesante e con reparto sospensioni abominevole.

Ora vorrei comprare qualcosa di usato anche vecchiotto (data la disponibilità) e la scelta quindi considerate le fallimentari esperienze precedenti è veramente ridotta al lumicino.

Ad occhio, nel rivolgermi al mercato dell'usato e date l'esigenza di motore 4T, peso sui 100 Kg, affidabilità, possibilità di girare su strada anche per diversi km, altezza sella bassa.....mi apre che l'unica possibilità sia la betina.

Non è che qualche "anima illuminata" fra Voi ha alternative da suggerirmi?
Non vorrei per l'ennesima volta ritrovarmi in box una moto che......là rimane sinchè non l'ho venduta....

Un salutone a tutti
Btmx

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da sapphire » gio 16 ott, 2014 1:35 pm

Ti sei dato la risposta da solo, come alternativa ci sarebbe la Multiuso ma come velocità di trasferimento resta sui 75 kmh e rimane il problema delle gomme perchè è omologata per le misure in pollici.Per un uso misto potresti montare le Michelin t 63 http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-t63#dim oppure le mt 21 http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... 3Doff-road oppure le pirelli mt 43 http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... 3Doff-road, per il fuoristrada con fango ed erba http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-s12-xc#dim per terreni misto duri http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-m12-xc#dim A loro interessa che le misure corrispondano a quelle trascritte nel libretto non guardano il modello se da cross o altro,se le misure sono le stesse del libretto per loro sei a posto.

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da OTS » gio 16 ott, 2014 2:13 pm

Alp 200, mi sembra ideale... io la tenevo col pignone da 15 ma su strada mantenevo velocità di 80 - 90 orari ma anche oltre...

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da pluto » gio 16 ott, 2014 2:42 pm

gira e rigira son sempre quelle,oppure randonnè gasgas,locusta hm.
Uno nessuno centomila

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da BTMX » gio 16 ott, 2014 3:21 pm

pluto ha scritto:gira e rigira son sempre quelle,oppure randonnè gasgas,locusta hm.
C'è un pò da rompersi la testa...la locusta ha un motore che non mi ispira fiducia ed usata ha ancora dei prezzi altini, randonnè mi sembra troppo misera per girare su strada.

Pur pensando di acquistare qualcosa e modificarla non riesco a trovare alternative alla Alp. Anche la t-ride mi sembrava un alternativa valida ma poi mi pare che sia molto votata al fuori strada e con non poche rogne da risolvere e cmq anch'essa ha ancora una valutazione alta per le mie possibilità.
Btmx

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da carlo » gio 16 ott, 2014 4:43 pm

BTMX ha scritto:Non è che qualche "anima illuminata" fra Voi ha alternative da suggerirmi?
La CRF 230 Easy ptrebbe essere un'alternativa. Rispetto alla Alp su strada
l'unico difetto potrebbe essere il fanale, poco luminoso (mi pare di capire che
quello della Alp 200 e' paragonabile a quello della 4.0, che e' tutt'altra cosa
rispetto all'Easy), ma ha un serbatoio un po' piu' grande. In fuoristrada
probabilmente e' superiore (un paio di persone in questo forum sono passati
dall'Alp al CRF per avere qualcosa di meglio), anche se non ci saranno
miglioramenti drammatici, credo.

Per avere un mezzo migliore in fuoristrada ma ancora utilizzabile su asfalto
potresti anche pensare a una T-Ride modificata come quella di Angelo Farina, con
prolungamento del telaietto posteriore (che ti semplifica la vita per il
montaggio targa e frecce a norma) e frizione automatica Rekluse (che ti permette
di allungare i rapporti e non viaggiare impiccato su asfalto ma senza avere
troppi problemi in fuoristrada). Da valutare i costi dell'operazione con
l'acquisto e il montaggio della Rekluse.

A quanto ho capito, la T-Ride non e' fatta per andare su asfalto, pero' con
queste modifiche riesci a farlo in regola con il CdS e senza far soffrire troppo
il motore. Resta l'aspetto comodita', ma credo che anche l'Alp 200 non sia il
massimo sotto questo aspetto. D'altra parte una moto ragionevolmente comoda
l'avevi ma non era quello che ti serviva... la coperta e' sempre troppo corta,
qualcosa dovra' restare scoperto. ;)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da carlo » gio 16 ott, 2014 4:50 pm

sapphire ha scritto:A loro interessa che le misure corrispondano a quelle trascritte nel libretto non guardano il modello se da cross o altro,se le misure sono le stesse del libretto per loro sei a posto.
Che e' piu' o meno l'esperienza che riportava Angelo Farina con i carabinieri e
le MT16, che pero' riportamo anche i codici di carico e velocita' (con la
dicitura NHS). Se pero' sei coinvolto in un incidente e il perito
dell'assicurazione trova pneumatici non omologati per uso stradale mi sa che non
si lascia intenerire dal fatto che le misure sono corrette. Visto che si prevede
un uso su strada importante e' un aspetto da non sottovalutare.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Re: Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da BTMX » gio 16 ott, 2014 5:34 pm

carlo ha scritto:
BTMX ha scritto:Non è che qualche "anima illuminata" fra Voi ha alternative da suggerirmi?
potresti anche pensare a una T-Ride modificata come quella di Angelo Farina, con
prolungamento del telaietto posteriore (che ti semplifica la vita per il
montaggio targa e frecce a norma) e frizione automatica Rekluse (che ti permette
di allungare i rapporti e non viaggiare impiccato su asfalto ma senza avere
troppi problemi in fuoristrada). Da valutare i costi dell'operazione con
l'acquisto e il montaggio della Rekluse.
La easy propio non mi và giù e l'idea di comprare una t-ride e metterci le mani mi fà rabbrividire.
Rimane l'alpetta ma onestamente mi pare che il mercato dell'usato sui modelli 200-2006 offra pochissimo se non a prezzi vicini alla nuova versione.Cmq l'uso che devo farne è puramente esplorativo, diciamo da turismo in fuori strada. :D
Btmx

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da sapphire » gio 16 ott, 2014 6:04 pm

La honda easy ha un bel motore con 6 marce, per l'utilizzo che intendi farne non la sottovaluterei. Il motore honda 230 consuma poco ed ha un cambio con le marce ravvicinate ottimo in fuoristrada ed allungando i rapporti con un dente di pignone puoi usarlo anche su strada. I problemi che ho avuto sono stati il contachilometri difettoso,posteriore troppo rigido ed illuminazione scadente da ciclomotore anni 70.Il motore honda 230 lo reputo globalmente un pelo sopra al suzuki 200 .

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da BTMX » gio 16 ott, 2014 6:09 pm

sapphire ha scritto:La honda easy ha un bel motore con 6 marce, per l'utilizzo che intendi farne non la sottovaluterei. Il motore honda 230 consuma poco ed ha un cambio con le marce ravvicinate ottimo in fuoristrada ed allungando i rapporti con un dente di pignone puoi usarlo anche su strada. I problemi che ho avuto sono stati il contachilometri difettoso,posteriore troppo rigido ed illuminazione scadente da ciclomotore anni 70.Il motore honda 230 lo reputo globalmente un pelo sopra al suzuki 200 .
Non lo metto in dubbio ma peso e altezza sella sono come l'Alp? e poi.....anche l'occhio vuole la sua parte, a vederla mi pare propio sgraziata, una vecchia enduro anonima, cmq mi informo un pò sulle caratteristiche magari cambio idea sul "pregiudizio".
Btmx

Rispondi