[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
doctorB
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 01 mar, 2013 4:04 pm
Località: Nord Est

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da doctorB » gio 23 ott, 2014 12:53 am

A primavera di quest'anno volevo prenotare una Gas Gas Randonnè 200, che il sito di Gas Gas Italia dava in commercio per il mese di giugno al prezzo di € 4300 circa.
Il concessionario di zona, però, mi riferiva di non poter prendere prenotazioni poichè la moto non era ancora materialmente importata.
Arrivava così giugno ma non la moto; sentito l'importatore, mi rassicuravano dando per imminente la commercializzazione e spiegando il ritardo con problemi di messa a punto del motore.
La moto però non si vedeva e, la scorsa settimana l'importatore mi inviava una e mail di risposta in cui mi diceva di avere appena avuto conferma della commercializzazione :shock:
Peccato che il concessionario non ne sapesse nulla, ma in compenso è arrivato il nuovo listino, con l'aumento ad € 4.500!!
Morale della favola, ho comprato per la seconda volta, un Beta Alp 200 :wink:
"Meglio osare e pentirsi, che pentirsi di non aver osato" (Boccaccio)

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da pluto » gio 23 ott, 2014 3:01 pm

Certo che hai ceduto in fretta,se eri veramente intenzionato al gasgas potevi tener duro,tanto da ora fino a marzo penso che la userai poco.Aspetto l'eicma poi decido anch'io.
Uno nessuno centomila

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da Osvaldo » gio 23 ott, 2014 3:30 pm

pluto ha scritto:Certo che hai ceduto in fretta,se eri veramente intenzionato al gasgas potevi tener duro,tanto da ora fino a marzo penso che la userai poco.Aspetto l'eicma poi decido anch'io.
Se ne facessero uscire una col 2t del trial e delle sospensioni appena decenti non sarebbe affatto male..

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da pluto » gio 23 ott, 2014 6:59 pm

Ma non vedo queste grosse differenze sulle sospensioni fra le due,anzi.L'anteriore dell'alp fa 37 di diametro con 170 di escursione,la randonnè fa 40 di diametro sempre con 170 di ecursione,tutte e due senza regolazioni.Mentre al posteriore l'alp effettivamente ha una corsa maggiore 185mm.,l'altra 164mm.tutte e due con solo il precarico di regolazione.La prima 200cc suzuki contro il 180 di cilindrata della randonnè(big bore) dell'affidabile yamaha 125,forse avrà problemi alla frizione,il 125 lo soffriva.L'alp ha un serbatoio con capienza reale di 5.2-5.4 litri,l'altra si legge 4 lt,da verificare.Tutte e due con doppio avviamento e ciliegina sulla torta IL PESO,sulla carta la randonnè ha 108-86= 22kg in meno,e presumo omologata per una persona.Vabbè tanto con quel genere di motina ci giro solo io :D :D :D
Sempre quasi a parità di prezzo tra le due.
Uno nessuno centomila

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da Osvaldo » gio 23 ott, 2014 9:36 pm

pluto ha scritto:Ma non vedo queste grosse differenze sulle sospensioni fra le due...
Appunto... :(

doctorB
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 01 mar, 2013 4:04 pm
Località: Nord Est

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da doctorB » ven 24 ott, 2014 12:14 pm

pluto ha scritto:Certo che hai ceduto in fretta,se eri veramente intenzionato al gasgas potevi tener duro,tanto da ora fino a marzo penso che la userai poco.Aspetto l'eicma poi decido anch'io.
Non si tratta di aver "ceduto in fretta", si tratta piuttosto di serietà aziendale: non puoi reclamizzare per quasi 12 mesi la commercializzazione di un nuovo modello pubblicizzando tanto di data e prezzo, per poi far arrivare solo il listino - maggiorato - di una moto che, di fatto, NON esiste, NE' è tutt'oggi prenotabile!
Di più, sorgono legittimi e seri dubbi, sull'affidabilità di un modello dal parto così travagliato. :(
"Meglio osare e pentirsi, che pentirsi di non aver osato" (Boccaccio)

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da frank_lodrone » ven 24 ott, 2014 12:30 pm

Robe da matti...poi le case si lamentano del monopolio KTM! Se i costruttori (Beta in primis) ci credessero un po' seriamente nella fascia dual/trail/scrambler, la loro fascia di mercato se la creerebbero...invece prendono per i fondelli noi 4 gatti appassionati del genere...

pluto
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 9:22 pm
Località: vicino Verona

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da pluto » ven 24 ott, 2014 7:27 pm

Il fatto secondo mè è che fan pochi numeri di vendite,i guadagni pure,dunque il loro interesse è marginale su questo genere di "motorette"e questo è un vero peccato.Resta il fatto che saranno(secondo mè) le ultime ad aria con il carburatore e semplici sia di manutenzione e pure durature.Le nuove saranno tutte a manutenzione ad ore,vedi es.l'ultima friride 2T del ktm.Cosa sono 100 ore di funzionamente e poi dover cambiare pistone,mediamente le faccio in 30 uscite diciamo un anno anche meno,son circa 3000km.Con il vecchio motore suzuki 200 es. ti fai 30.000Km prima di aver grosse rogne.Magari sono andato senz'altro fuori tema,ma io così la penso.
Uno nessuno centomila

doctorB
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 01 mar, 2013 4:04 pm
Località: Nord Est

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da doctorB » sab 25 ott, 2014 10:43 am

pluto ha scritto:Il fatto secondo mè è che fan pochi numeri di vendite,i guadagni pure,dunque il loro interesse è marginale su questo genere di "motorette"e questo è un vero peccato.Resta il fatto che saranno(secondo mè) le ultime ad aria con il carburatore e semplici sia di manutenzione e pure durature.Le nuove saranno tutte a manutenzione ad ore,vedi es.l'ultima friride 2T del ktm.Cosa sono 100 ore di funzionamente e poi dover cambiare pistone,mediamente le faccio in 30 uscite diciamo un anno anche meno,son circa 3000km.Con il vecchio motore suzuki 200 es. ti fai 30.000Km prima di aver grosse rogne.Magari sono andato senz'altro fuori tema,ma io così la penso.
Condivido pienamente!
Ma, evidentemente, le motoalpinismo continuano ad essere considerate "figlie di un dio minore" :(
Infatti il concessionario mi aveva subito proposto una Rev 4T con kit sella+serbatoio (tra l'altro esteticamente orrendo): gli ho dovuto far capire che io non so che farmene di una trial da gara! :wink:
"Meglio osare e pentirsi, che pentirsi di non aver osato" (Boccaccio)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Gas Gas Randonnè 200: l'incredibile vicenda

Messaggio da bebeking » sab 25 ott, 2014 11:46 am

doctorB ha scritto:
pluto ha scritto:Certo che hai ceduto in fretta,se eri veramente intenzionato al gasgas potevi tener duro,tanto da ora fino a marzo penso che la userai poco.Aspetto l'eicma poi decido anch'io.
Non si tratta di aver "ceduto in fretta", si tratta piuttosto di serietà aziendale: non puoi reclamizzare per quasi 12 mesi la commercializzazione di un nuovo modello pubblicizzando tanto di data e prezzo, per poi far arrivare solo il listino - maggiorato - di una moto che, di fatto, NON esiste, NE' è tutt'oggi prenotabile!
Di più, sorgono legittimi e seri dubbi, sull'affidabilità di un modello dal parto così travagliato. :(
le dimanmiche commerciali sono spesso complesse e vanno oltre le proprie facoltà, specie in queste perdiodi secchi... forse non è colpa dell'azienda, ma del distributore italiano. forse i blocchi motore sono fermi in una qualche dogana perchè qualche funzionario ha deciso che quel container deve far quarantena e deve essere completamente depurato, naturalmente a spese di chi importa. ecco perchè il lievitare del prezzo. IVA, bolli, sdoganamenti, c'è sempre una tassa in più e messa li all'ultimo, spesso sono proprio quelle di cui nessuno parla perchè vanno a toccare "direttamente" poche persone od aziende, ma naturlamente se poi le aziende ci vogliono rientrare, devono per forza ributtarle sul commerciante che a sua volta le ributta sul consumatore, ma le moto non sono pane ne farine...

questo per dire che nessuno che lavora ha volglia di fare delle figure meschine, ma gli intoppi sono sempre dietro l'angolo, e spesso burocrazia e indolenza di pubblica amministrazione ti si mettono di mezzo fregandosene... insomma, probabile che sia un errore aziendale, ma può darsi anche no... meglio non tirare conclusioni e sentenze affrettate. :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi