mucchiaranomoto ha scritto:
...esattamente....hai parlato di trial e di enduro!! la Alp 200 infatti, non è nè per l'uno nè per l'altro, ma esclusivamente per il motoalpinismo che è la terza via che prende un pò dall'uno e un pò dall'altro..
Appunto!
Queste moto si rivolgono all'utenza come entry level. Servono per poter fare in modo che il guidatore di motociclo (che NON E' un motocicllista) possa traslare le proprie chiappe da uno scooter a una moto senza farsi male e senza troppi traumi psicologici
Il segmento nasce da una ben precisa situazione: per questo utente, fetta di mercato per nulla marginale e anzi in continua crescita, una Enduro ti strappa le braccia e una Trial te la metti in testa.
Addolcendo la muscolatura della Enduro e semplificando la tecnicità della trial viene fuori un ibrido che si disimpegna ma lascerà sempre spazio a qualche insoddisfazione, specie quando il "rookie" inizia a prenderci gusto, mano e soprattutto... polso destro
Da qui la voglia di avere sospensioni migliori, la coppia un po' più "lì" o "là", la seduta un po' più "così", l'autonomia di esercizio un po' più "cosà" e via discorrendo.
Di solito è più gratificante (e spesso anche economicamente più sensato) fare uno step ulteriore.
A mio modo di vedere la miglior moto per iniziare è la T-Ride. La notizia del suo arrivo ha fatto felice una miriade di motoaplinisti, che finalmente hanno visto riconosciute le necessità più basilari di chi vuole andare quasi ovunque senza faticare come un mulo o compiere numeri circensi.
La verità è che, per quanto più in alto, anche la T-Ride i suoi limiti li trova. Per esempio, uno come me, alto 186cm, non potrebbe usarla: troppo morbida e sella a 85 cm.
I trialisti lamentano la difficoltà di gestirla ai bassi estremi, mentre gli enduristi implacabilmente ne sottolineano la povertà di gestione della cavalleria coppia.
Insomma, è la storia della botte piena e della moglie ubriaca: non si può avere.
Son convinto che una volta "rotto il ghiaccio" con la prima moto ognuno deve scegliere il modo che ritiene più affine per andar per mule, e senza indugio muoversi di conseguenza. Sul mercato. Perchè gli interventi tampone giovano fin lì....