endurizzare un'Aprilia Cliimber
Inviato: sab 27 dic, 2014 4:22 pm
Buongiorno a tutti.
Ho questa Aprilia Climber special modello 92' ( http://rugginose.forumfree.it/?t=67541840) , endurizzata nell'estetica, con rapporti allungati di pignone (3 denti in più), ma originali a livello di rapporti primari, che di fatto presenta la classica rapportatura dei trial.
1°-2°-3° sono praticamente uguali a un primino.
la 4° corrisponde ad una 2°.
la 5° corrisponde ad una 3°.
la 6° corrisponde ad una ....6°.
Quindi a me è come se mancassero due marce, la 4° e la 5°.
Nell'utilizzo motoalpinistico, appena vado un po' veloce, sono quindi sempre o con una 5° troppo corta, o con una 6° troppo lunga.
Mi chiedevo: è possibile accorciare i rapporti interni, con questo motore? Esistono dei kit in commercio, oppure si tratta semplicemente (semplicemente per modo di dire) di dover modificare la rapportatura interna cambiando gli ingranaggi e selezionandoli tra quelli provenienti da altri motori?
Un'altra cosa: il mio ammortizzatore, ogni volta che faccio un minimo salto, o che prendo una bica grossetta, va a fondo corsa. Io peso 65 kg quindi non sono io il problema. Mi chiedo se sia l'ammortizzatore finito, se debba semplicemente regolarlo, o se è normale che una moto da trial reagisca così.
Ho questa Aprilia Climber special modello 92' ( http://rugginose.forumfree.it/?t=67541840) , endurizzata nell'estetica, con rapporti allungati di pignone (3 denti in più), ma originali a livello di rapporti primari, che di fatto presenta la classica rapportatura dei trial.
1°-2°-3° sono praticamente uguali a un primino.
la 4° corrisponde ad una 2°.
la 5° corrisponde ad una 3°.
la 6° corrisponde ad una ....6°.
Quindi a me è come se mancassero due marce, la 4° e la 5°.
Nell'utilizzo motoalpinistico, appena vado un po' veloce, sono quindi sempre o con una 5° troppo corta, o con una 6° troppo lunga.
Mi chiedevo: è possibile accorciare i rapporti interni, con questo motore? Esistono dei kit in commercio, oppure si tratta semplicemente (semplicemente per modo di dire) di dover modificare la rapportatura interna cambiando gli ingranaggi e selezionandoli tra quelli provenienti da altri motori?
Un'altra cosa: il mio ammortizzatore, ogni volta che faccio un minimo salto, o che prendo una bica grossetta, va a fondo corsa. Io peso 65 kg quindi non sono io il problema. Mi chiedo se sia l'ammortizzatore finito, se debba semplicemente regolarlo, o se è normale che una moto da trial reagisca così.