Freeride 350...dual si o no?
Inviato: lun 02 feb, 2015 12:28 am
Ciao a tutti, probabilmente se ne è già discusso in passato. Premetto che ho letto diverse prove e articoli sulle KTM Freeride (sia 350 4t che 250 2t), che esaltano le doti di manegevolezza e doti fuoristradistiche di queste moto. Mi sembra pacifico che delle due la 2t non possa essere in alcun modo definita una "dual" (la mancanza del miscelatore già da sé ne fa una moto non adatta ad un uso "quotidiano").
Non mi è invece chiaro se la 350 4t, specie negli ultimi aggiornamenti con la 6° marcia overdrive adatta ai trasferimenti, possa in modo sufficientemente soddisfacente essere utilizzata come una "dual-sport" da utilizzarsi anche in città per il classico trasferimento casa-lavoro (nel mio caso 10Km andata + 10Km ritorno). A parte la sella dura come il marmo (ne esiste cmq a catalogo una versione più morbida), la mancanza di blocca sterzo e l'omologazione per il solo guidatore in fin dei conti dovrebbe pur sempre trattarsi di un 350 4t (affidabile e dai costi di manutenzione umani...?) con il quale non dovrebbe essere un problema muoversi su strade asfaltate. Per quanto riguarda l'usura dei pneumatici è naturale che nel caso si facesse molto asfalto sarebbe d'obbligo provvedere alla loro sostituzione con qualcosa di più adatto.
In pratica, la 350 4t può essere considerata una sorta di enduro in miniatura che però conserva in buona misura le doti "dual" delle storiche 4t anni 90 (TT350, DR350, XR250) oppure si tratta sempre e comunque solo di una moto da "fine settimana" da dedicare esclusivamente all'uso off-road??
Non mi è invece chiaro se la 350 4t, specie negli ultimi aggiornamenti con la 6° marcia overdrive adatta ai trasferimenti, possa in modo sufficientemente soddisfacente essere utilizzata come una "dual-sport" da utilizzarsi anche in città per il classico trasferimento casa-lavoro (nel mio caso 10Km andata + 10Km ritorno). A parte la sella dura come il marmo (ne esiste cmq a catalogo una versione più morbida), la mancanza di blocca sterzo e l'omologazione per il solo guidatore in fin dei conti dovrebbe pur sempre trattarsi di un 350 4t (affidabile e dai costi di manutenzione umani...?) con il quale non dovrebbe essere un problema muoversi su strade asfaltate. Per quanto riguarda l'usura dei pneumatici è naturale che nel caso si facesse molto asfalto sarebbe d'obbligo provvedere alla loro sostituzione con qualcosa di più adatto.
In pratica, la 350 4t può essere considerata una sorta di enduro in miniatura che però conserva in buona misura le doti "dual" delle storiche 4t anni 90 (TT350, DR350, XR250) oppure si tratta sempre e comunque solo di una moto da "fine settimana" da dedicare esclusivamente all'uso off-road??