[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Messaggio da marconikov » lun 02 feb, 2015 7:16 pm

ciao a tutti,
questo week end ho provato a mettere in moto il mio fantic 301 approfittando anche del bel tempo.
È partito al primo colpo con lo starter alzato, ma appena lo abbassavo tendeva a spegnersi (lo ha sempre un po' fatto, ma stavolta sembrato eccessivo).
Pensando che fosse dovuto al motore freddo sono partito con l'aria aperta e di tanto in tanto provavo a chiuderla, ma il risultato era sempre uno spegnimento singhiozzante del motore.
Dopo qualche chilometro sembrava che tenesse meglio con lo starter chiuso (singhiozzava ma non più molto); ad un centro punto, con lo starter chiuso, mentre facevo una piccola salita, ho cominciato a sentire un puzza enorme di olio bruciato e tantissimo fumo dallo scarico.
Un po' spaventato ho fermato il motore per qualche minuto, ho aperto nuovamente l'aria e sono tornato a casa (durante il tragitto non ha più fatto fumo).
Arrivato a casa ho notato che dal raccordo tra terminale e marmitta era uscito un po' di olio (potrebbe essere olio motore, siccome era giallognolo e non troppo bruciato).
Sapete darmi una spiegazione?
Premetto che la moto l'ho comprata l'anno scorso, prima è stata usata pochissimo nel tempo, e quest'autunno ho fatto alcuni giri ma non ha mai dato problemi.
grazie!!!

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Messaggio da giangi8 » lun 02 feb, 2015 11:06 pm

Paiono evidenti indizi di una moto usata sporadicamente con fermi prolungati, la miscela lasciata nel serbatoio a lungo tende ad aumentare in percentuale per via dell'evaporazione della benzina evidenziato da trafilaggio di olio incombusto, eventuali morchie e depositi poi passano nel carburatore e quì ostruiscono i getti, il difetto di non rimanere accesa senza starter tirato è sintomo di getto del minimo ostruito, ti consiglio di smontare sia il serbatoio che sciacquerai per bene e rifornisci con miscela fresca, sia il carburatore che pulirai a fondo controllando e soffiando tutti i getti.
Dopo questa cura ritengo che il tuo Fantic possa tornare a funzionare come si deve ;)
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Messaggio da marconikov » mar 03 feb, 2015 12:58 am

grazie giangi8 per il tuo suggerimento che mi sembra molto azzeccato. Io già temevo mi fossero partiti i paraoli.
Verificherò appena possibile pulendo i getti del carburatore.
M

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Messaggio da marconikov » lun 27 apr, 2015 7:26 pm

allora, fatto pulizia completa del serbatotio e del carburatore e di tutti i getti, ma il problema persisteva. L'ho quindi portata da un meccanico che ha cambiato i paraoli e da lì ha cominciato a funzionare benissimo.
Adesso l'ho anche collaudata ed assicurata.

L'ho usata alcune volte fino ad un mesetto fa ed andava benissimo, mio padre è però andato a fare un giro settimana scorsa ed è rimasto a piedi alcune volte. Ogni volta cambiava la candela e ripartiva (fortuna che ne aveva alcune di scorta con sè).
Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi fa strano questo cambiamento improvviso. Le candele che ha messo erano tutte B7ES (ne avevo appena comprato alcune per la mia Lambretta).
Secondo quel che mi ha detto pare che la candela, una volta tolta, fosse bagnata (ma secondo me è normale, siccome una volta spento ha provato a farlo ripartire, senza successo).
Potrebbe essersi rovinato il galleggiante? Oppure troppo olio nella miscela? Getti mal regolati(però prima funzionava)?

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Messaggio da ratto93 » mar 28 apr, 2015 11:27 am

SE le candele si bruciano , per esperienza personale è perchè o non sono di grado termico adeguato o perchè la carburazione non è ottimale, di più non saprei dirti, potrebbe anche essere lo statore un po deboluccio e appena si sporca la candela la scintila flebile non basta più, se la togli fa la scarica in maniera viva o appena visibile ?

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

Messaggio da marconikov » gio 07 mag, 2015 4:01 pm

allora, week end scorso ho fatto alcune prove e la scintella c'era, e buona.
Ho poi fatto un bel giro (con una bella scorta di candele) e non è successo nulla.
Ho come l'impressione che mio padre fosse rimasto a secco senza miscela vicino a casa :p anche perchè il serbatotio era quasi vuoto.
Comunque direi che per il momento è tutto risolto e la moto va alla perfezione!
grazie

Rispondi