fantic 301 - problema di fumo e carburazione
Inviato: lun 02 feb, 2015 7:16 pm
ciao a tutti,
questo week end ho provato a mettere in moto il mio fantic 301 approfittando anche del bel tempo.
È partito al primo colpo con lo starter alzato, ma appena lo abbassavo tendeva a spegnersi (lo ha sempre un po' fatto, ma stavolta sembrato eccessivo).
Pensando che fosse dovuto al motore freddo sono partito con l'aria aperta e di tanto in tanto provavo a chiuderla, ma il risultato era sempre uno spegnimento singhiozzante del motore.
Dopo qualche chilometro sembrava che tenesse meglio con lo starter chiuso (singhiozzava ma non più molto); ad un centro punto, con lo starter chiuso, mentre facevo una piccola salita, ho cominciato a sentire un puzza enorme di olio bruciato e tantissimo fumo dallo scarico.
Un po' spaventato ho fermato il motore per qualche minuto, ho aperto nuovamente l'aria e sono tornato a casa (durante il tragitto non ha più fatto fumo).
Arrivato a casa ho notato che dal raccordo tra terminale e marmitta era uscito un po' di olio (potrebbe essere olio motore, siccome era giallognolo e non troppo bruciato).
Sapete darmi una spiegazione?
Premetto che la moto l'ho comprata l'anno scorso, prima è stata usata pochissimo nel tempo, e quest'autunno ho fatto alcuni giri ma non ha mai dato problemi.
grazie!!!
questo week end ho provato a mettere in moto il mio fantic 301 approfittando anche del bel tempo.
È partito al primo colpo con lo starter alzato, ma appena lo abbassavo tendeva a spegnersi (lo ha sempre un po' fatto, ma stavolta sembrato eccessivo).
Pensando che fosse dovuto al motore freddo sono partito con l'aria aperta e di tanto in tanto provavo a chiuderla, ma il risultato era sempre uno spegnimento singhiozzante del motore.
Dopo qualche chilometro sembrava che tenesse meglio con lo starter chiuso (singhiozzava ma non più molto); ad un centro punto, con lo starter chiuso, mentre facevo una piccola salita, ho cominciato a sentire un puzza enorme di olio bruciato e tantissimo fumo dallo scarico.
Un po' spaventato ho fermato il motore per qualche minuto, ho aperto nuovamente l'aria e sono tornato a casa (durante il tragitto non ha più fatto fumo).
Arrivato a casa ho notato che dal raccordo tra terminale e marmitta era uscito un po' di olio (potrebbe essere olio motore, siccome era giallognolo e non troppo bruciato).
Sapete darmi una spiegazione?
Premetto che la moto l'ho comprata l'anno scorso, prima è stata usata pochissimo nel tempo, e quest'autunno ho fatto alcuni giri ma non ha mai dato problemi.
grazie!!!