[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 e pedivella!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
vixt
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 10 gen, 2015 7:43 pm

Alp 4.0 e pedivella!

Messaggio da vixt » sab 28 feb, 2015 11:14 am

HO per le mani una Alp 4.0 perfettamente in forma.
Ho notato tuttavia che dopo una lunga sosta (settimane),se la batteria è un po sotto tono, non è facile accendere il motore usando la pedivella(per il momento non sono ancora riuscito)!

La mia moto abituale è un DR350S (solo kickstart e decompressore manuale),che ovviamente faccio partire in qualsiasi situazione e dopo qualsiasi tipo di sosta anche mensile (ci vuole più tempo e pazienza).
Ho anche una XT600 '84 a pedivella che non esita a borbottare anche dopo lunghe fermate!

Insomma accendere un 4t a pedivella non è una cosa nuova per me!

Il motore della Alp è pressocche identico a quello del DR350s,se ne discosta ovviamente per la presenza di motorino di avviamento,albero a camme con decompressore centrifugo anzichè manuale e pedivella estremamente più corta (queste ovviamente sono solo alcune differenze).

Provando ad avviare il suddetto a pedale ho notato (apparte il fatto che la pedivella si incastra ogni volta sul pedale del freno,non ritornando a posto se non aiutata a mano)che la corsa della stessa è di molto minore rispetto a quella del DR ergo il movimento del pistone ha una velocità diversa,ed ho veramente difficoltà.
Premetto che una volta avviata con l'AE,la moto a pedivella parte a primo colpo!
Mi domando se esiste una procedura "particolare" che non conosco per avviare più facilmente.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Alp 4.0 e pedivella!

Messaggio da BAR.SP1 » sab 28 feb, 2015 12:14 pm

Hai già due moto con avviamento a pedale per cui sei già ferrato in materia.
Io ti poso dire che nella mia Alp modello 08 non si era mai incastrata la pedivella nella pedana.
Io la mattina avviavo sempre a pedale e partiva al massimo al secondo tentativo.
Riuscivo facendo passare il punto morto, tornavo su e davo due pedalate consecutive.. Con una non riuscivo.. Se escludiamo il 50ino è stata la mia prima moto con avviamento a pedale..

vixt
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 10 gen, 2015 7:43 pm

Alp 4.0 e pedivella!

Messaggio da vixt » sab 28 feb, 2015 9:40 pm

Si incastra sul pedale del freno,non sulla pedana!
Comunque oggi è partita,sarà perchè mi ero lamentato qui sul forum! :notme:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 e pedivella!

Messaggio da sapphire » mar 03 mar, 2015 10:07 pm

Devi soltanto regolarla,svita il perno che la blocca sull'asse e spostala di pochissimo verso l'esterno,quel tanto che basta a non farla incastrare. Vedrai che andrà a posto a meno che non ha preso qualche botta ed è piegata.

vixt
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 10 gen, 2015 7:43 pm

Alp 4.0 e pedivella!

Messaggio da vixt » mer 04 mar, 2015 7:31 pm

grazie della dritta!
In effetti ricordando a come è fatta quella del dr che ha una posizione fissa,non ho pensato di osservare la leva dell'alp con relativo fissaggio.

Rispondi