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BETA ALP 250 1995-96

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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jacoponis
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Messaggio da jacoponis » mar 14 apr, 2015 1:23 pm

Ciao a tutti, sto cominciando a leggere i vari post con tante notizie utili, in previsione, tra poco, di venire in possesso di questa moto.
E' ferma da 1 anno e più, le condizioni sono....da sistemare direi, dovrò valutarla nel momento in cui arriverò dal mio amico, scoprirò il telone e la porterò in box per un'analisi accurata.
So che ha il raffreddamento a liquido.
Su internet non sono riuscito a trovare un libretto di uso e mtz da scaricare, chissà se riuscirò ad averlo da qualche gentile forumista, magari via mail.
Ho una station wagon e vorrei caricarla dietro semi sdraiata, senza ruota davanti... qualcuno ha le misure ?

Allego una foto, a presto e grazie.
http://www.imagestime.com/show.php/1020 ... o.jpg.html


Ora vado avanti a leggere ! :)
Che figata andare in moto !

ivan6106
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Messaggio da ivan6106 » mar 14 apr, 2015 4:35 pm

è la compagna della mia...con motore della beta synt...le dimensioni sono: lunghezza 2030mm----larghezza 820mm---altezza 1100mm----altezza sella 760mm
copio dal manuale:

Peso veicolo
• in ordine di marcio (a vuoto) 91,5 (kg)
TfCHNlCAl DATA
l
Capacitò di riempimento
.. serbatoio carburante. .. ......... "" ......... " .. 4,2 (II)
di cui Il di riservo. .. 1 (It)
• liquido circuito di raffreddamento. 700/720 (cc)
• 0110 trasmissione nel cartsr 500 (gr.)
Dimensioni
.. lunghezza totale. 2.030 mm
• larghezza totale. 820 mm
.. altezza totale.. ., ... ,... ,.. " " .. ". 1,100 mm
• posso, . . O" 1.340 mm
• altezza sello. . , 760 mm
• luce a lerto .. .. 335 mm
Sospensione anteriore
• forcella idraulica con steli di {li 35 mm
Contenuto olio nei gambi'
-destro
• sinistro
,310 cc
.31Occ
"

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jacoponis
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Messaggio da jacoponis » mar 14 apr, 2015 4:45 pm

Grazie Ivan, gentilissimo.
A fine Aprile la vado a recuperare, tolgo le ragnatele e vedo cosa c'è da fare oltre al tagliando classico oli e filtri.
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Misso
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Messaggio da Misso » mar 14 apr, 2015 5:55 pm

Mandami il tuo indirizzo di posta in MP, così posso spedirti libretto, esplosi, modifiche.... :thumbsup!:

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jacoponis
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Presa, ora inizia il bello...

Messaggio da jacoponis » lun 27 apr, 2015 1:14 am

Ed eccola in tutto il suo splendore....

https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing

Arrivato ieri dal mio amico il quale ha tolto il telone che la ricopriva da circa 2 anni...questo è quello che mi sono trovato davanti: una Alp 260 del Luglio 1995 con 1050 Km. e qualcosina da pulire e sistemare. Sì perchè dopo un*oretta che le giravamo attorno abbiamo deciso che andava messa in moto. Miscela nuova, pulita la candela, su laria 3-4 pedivellate ed è partita!!!!

Al mio amico è scesa una lacrimuccia. Ci ha fatto subito un giretto (breve, gomme a terrissima) poi l*ho fatto io: è bastato per dire OK, stupenda !
Andiamo al reparto smontaggio !
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
Nell*ordine sono usciti 2 Gechi e un ragnone.
L*auto è stata trasformata a dovere e l*ha potuta accogliere solo smontata.
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
Durante il tragitto...
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
A destinazione, dopo il viaggio e lo scarico di tutti i pezzi, non ho resistito, subito un analisi dei pezzi più bisognosi d*intervento...
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
Via marmitta e telaio post...
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing

Che dire... la moto nonostante l*età appare in buono stato, qualche punto ruggine, ma nessuna vite bloccata per ora e grasso presente nei perni smontati, indice di buona condizione.

Le cose da fare che mi appaiono immediatamente sono:
Sost. candela - Olio motore (Bardhal xtc 60 10-50 synt) Liquido raffreddamento pastiglie ant. ...(http://www.ebay.it/itm/COPPIA-PASTIGLIE ... 1188278749)

Pulizia e ingrassaggio Carburatore catena corona pignone cuscinetto sterzo
Spazzolatura marmitta telaio post. leva accensione


Domanda spontanea: Le forcelle Valentini a steli rovesciati, fanno parte del corredo originale

Grazie a Ivan per le misure e a Misso per tutto il materiale che mi ha inviato, molto utile.
Cosa ne pensate ragazzi

Jacopo
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Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » lun 27 apr, 2015 2:34 am

Misso, potresti spedire qualcosa anche a me?

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Misso
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Messaggio da Misso » lun 27 apr, 2015 9:53 am

22.29, hai posta in MP... ;)

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Messaggio da Misso » lun 27 apr, 2015 10:32 am

Ho guardato le foto e ti elenco i lavoretti che farei io:
E' una Alp del 1995, con motore e forcelle rovesciate Paioli della Zero/Synt.

In primis, una spennellata generale con nafta e poi una bella lavata col pulivapor (nel pulito si lavora meglio...)
Il motore Zero/Synt poteva avere problemi di corrosione a livello della girante, quindi svuoterei l'impianto e farei un controllo della pompa. (lato destro sopra il pignone)

In una moto di 20 anni le prime cose a partire sono solitamente le parti in gomma, quindi smontaggio del carburatore Mikuni e controllo accurato del manicotto posteriore di collegamento all'air-box e del collettore anteriore (potrebbero essere crepati).
Dovendo smontare queste parti, conviene aprire il Mikuni e pulirlo per bene con diluente alla nitro, pennello e aria compressa .
Questa puo' anche essere l'occasione per la modifichina da fare al Mikuni per evitare le perdite dal troppo pieno di cui solitamente soffre.
Farei anche una verifica al pacco lamellare: se le lamelle non chiudono bene, o le sostituisci o almeno le giri.

Scarico: smontaggio delle tre parti; bruciatura del collettore d'uscita e raschiatura fuliggine, pulizia con diluente (tanto...) dell'espansione e sostituzione del materiale fonoassorbente del silenziatore (io uso le pagliette in inox da lavare i piatti che trovo alla Lidl...)

Lavaggio (ammollo nella nafta una notte e soffiatura) della catena
smontaggio e ingrassaggio dei cuscinetti e delle gabbiette a rulli dei leveraggi dell'ammortizzatore post.

Pulizia interna dell'air-box, lavaggio e lubrificazione filtro aria.

Sostituzione olio motore e olio freni (DOT 4)

Molti di questi lavori li ho documentati passo passo: se cerchi nei miei vecchi post dovresti trovare tutto.

Buon lavoro!

;)

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
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Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » lun 27 apr, 2015 2:29 pm

Misso ha scritto:22.29, hai posta in MP... ;)
Trovata! Vedo che anche tu hai lavorato parecchio sulla tua! Bellissima la forcella (techno?)

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Misso
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Messaggio da Misso » lun 27 apr, 2015 4:59 pm

Bellissima la forcella (techno?)
Yesssss...!!! :thumbsup:

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