Ho guardato le foto e ti elenco i lavoretti che farei io:
E' una Alp del 1995, con motore e forcelle rovesciate Paioli della Zero/Synt.
In primis, una spennellata generale con nafta e poi una bella lavata col pulivapor (nel pulito si lavora meglio...)
Il motore Zero/Synt poteva avere problemi di corrosione a livello della girante, quindi svuoterei l'impianto e farei un controllo della pompa. (lato destro sopra il pignone)
In una moto di 20 anni le prime cose a partire sono solitamente le parti in gomma, quindi smontaggio del carburatore Mikuni e controllo accurato del manicotto posteriore di collegamento all'air-box e del collettore anteriore (potrebbero essere crepati).
Dovendo smontare queste parti, conviene aprire il Mikuni e pulirlo per bene con diluente alla nitro, pennello e aria compressa .
Questa puo' anche essere l'occasione per la modifichina da fare al Mikuni per evitare le perdite dal troppo pieno di cui solitamente soffre.
Farei anche una verifica al pacco lamellare: se le lamelle non chiudono bene, o le sostituisci o almeno le giri.
Scarico: smontaggio delle tre parti; bruciatura del collettore d'uscita e raschiatura fuliggine, pulizia con diluente (tanto...) dell'espansione e sostituzione del materiale fonoassorbente del silenziatore (io uso le pagliette in inox da lavare i piatti che trovo alla Lidl...)
Lavaggio (ammollo nella nafta una notte e soffiatura) della catena
smontaggio e ingrassaggio dei cuscinetti e delle gabbiette a rulli dei leveraggi dell'ammortizzatore post.
Pulizia interna dell'air-box, lavaggio e lubrificazione filtro aria.
Sostituzione olio motore e olio freni (DOT 4)
Molti di questi lavori li ho documentati passo passo: se cerchi nei miei vecchi post dovresti trovare tutto.
Buon lavoro!
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)