[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consumi fantic 301 e consigli

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da marconikov » mer 12 ago, 2015 12:10 pm

ciao a tutti,

Scrivo per chiedere consigli e riscontri sui consumi del fantic 301 progress 2 (da me allestito con sellalunga e usato per motoalpinismo)!!
Leggendo su varie schede tecniche si dice che i consumi si aggirano sui 20-23 km/l.
Io riesco a raggiungere i 17 quando vado da solo e i 15-16 quando sono con mia moglie. Io peso un'80ina di chili e lei una 60ina, non siamo quindi "oversize" :)
Andando praticamente sempre in montagna e facendo motoalpinsmo ovviamente è raro che vada con marce molto lunghe, ma come si sale poi si scende anche, ed inoltre a volte lunghi tratti asfaltati rettilinei e pianeggianti non mancano, tuttavia i consumi rimangono circa sempre gli stessi.

Avete esperienze simili di consumi? Secondo voi vale la pena ridurre leggermente il getto del carburatore? (ammetto che adesso la moto non si ferma davanti a niente, e la ripresa c'è sempre, anche in due in salita).

Ne approffitto per fare un appunto e anticipo che non sono espertissimo di carburazione: mi capita che se "apro di colpo" l'acceleratore, la moto sale subito di giri senza darmi potenza, secondo voi è rormale? Io lo giustifico, ma è un'ipotesi tutta mia, che sia una caratteristica del trial, per far sì che più facilmente si raggiungano i giri nominali... un po' come quando si fa con lo sfrizionamento (in effetti il risultato finale è un po' quello); vi risulta qualcosa di simile?.

Visti gli alti consumi e la poca capacità del piccolo serbatoio, riuscissi a diminuire un po' il consumo mi potrei permettere giri più lunghi ;)

grazie mille per le vostre dritte/consigli/esperienze

Marco

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da angelofarina » mer 12 ago, 2015 12:37 pm

1) il tuo consumo e' assolutamente normale. Il problema e' che il 301 ha un serbatoio troppo piccolo. Fattosta che l'Acerbis vendeva un serbatoio supplementare da montare al posto del faro anteriore...
2) hai i dischi della frizione da cambiare, con un trentina di euro risolvi. Conviene che li cambi alla svelta, perche' ora slittano solo dando molto gas, ma fra 200-500 km slitteranno perennemente e resti a piedi...

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da marconikov » mer 12 ago, 2015 4:15 pm

Buongiorno Angelo!!

1) grazie per la conferma dei consumi. Ma secondo te varrebbe la pena mettere un getto più piccolo dell'attuale? Oppure peggiorerei solamente la carburazione facendo più danni che altro al motore?
Infatti il serbatoio è davvero limitato, e penalizza purtroppo una moto che per il resto, secondo me, è perfetta per il motoalpinismo.
È da un po' di tempo che cerco un serbatoio 7days, ma è rarissimo e non ho mai trovato nulla.
Interessante la soluzione Acerbis, purtroppo però bisogna togliere il fanale davanti e non si è più in regola con il codice della strada.
Per adesso mi arrangio con 1-2 litri di miscela nello zaino (che con i 3 del serbatoio mi da autonomia per max un'80ina di km).

2) Ottimo per la dritta! Non ci avevo pensato e provvederò!!
Il fatto che da fredda la frizione stacchi poco è legata allo stesso problema?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da angelofarina » mer 12 ago, 2015 10:01 pm

Se La candela e' color nocciola, allora e' perfetta, non toccare la carburazione.
Se la candela e' nera, allora sei grasso, e puoi montare un getto piu' piccolo, oppure, piu' semplicemente, abbassare lo spillo di una tacca.
Quando la frizione e' alla frutta, capita anche che si incolli da freddo, ma questo dipende anche dall'olio che usi.
Ma il comportamento che hai descritto (motore che sale di giri senza erogare la spinta corrispondente) e' tipico, quindi non indugiare oltre, e cambia sta frizione.... Ed anche l'olio, ovviamente!
L'acerbis faceva anche un serbatoino piu' piccolo che si montava sul traversino del manubrio, ma era un solo litro...
Per la versione seven days c'era anche un portapacchi posteriore, sul quale si poteva mettere una tanichetta da tre litri...
Quanto al girare perfettamente legali, su queste moto e' difficile ottenerlo. Anzitutto non sono sicuro che a libretto sia omologata per due persone.
Poi, a meno che sia iscritta al Registro Storico, dovresti avere le frecce e girare coi fari accesi anche di giorno.
Infine, essendo un 2T Euro-0, non puo' circolare in alcune regioni italiane, ad esempio in Lombardia...
Io i miei vecchi Fantic ormai li uso solo qui sui miei terreni, dove non mi puo' dir niente nessuno, a parte i tre iscritti al Registro Storico FMI, che possono circolare su strada.

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da marconikov » gio 13 ago, 2015 10:56 am

grazie Angelo per la dritta sulla frizione, provvederò a cambiare i dischi e l'olio. Se il problema permane richiederò consigli (speriamo proprio di no!).

Riguardo al serbatoio, la mia non è sevendays ma ho comunque montato sellalunga e portapacchi, in teoria potrei mettere un serbatoietto dietro, ma le elevate vibrazioni e salti non mi convincono molto. Comunque proverò a fissare in qualche modo qualcosa.
L'ideale sarebbe comunque proprio un serbatoio maggiorato, ma non son ancora riuscito a trovarlo!
Ho visto adesso su internet forse l'acerbis che dicevi da manubrio, ma anche quello riguardo a stabilità mi convince poco.

Riguardo alla "legalità": sul mio libretto di circolazione c'è scritto che è omologata per due, ci ho quindi piazzato due pedaline sulla forcella e via.
Riguardo alle frecce sei sicuro? La mia è dell'86, mi pare che anche se non ASI non c'è l'obbligo di montarle (fin quanto possibile voglio evitare di iscriverla a club succhiasoldi, tanto assicurazione e bollo sono comunque agevolati); ma la legge non dice che prima del '93 non sono obbligatorie? Fattosta che ha passato regolarmente il collaudo e non mi han detto nulla.
Riguardo alla luce davanti io adesso la tengo sempre accesa, se la tolgo definitivamente, oltre che pericolosa in caso di oscurità, è sicuro che ad un fermo per strada mi rompono le scatole :)
Per fortuna nella mia regione (Piemonte) non mi risultano restrizione euro0 se non nelle città.

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da Gatsarvadi » sab 15 ago, 2015 9:43 am

Non smagrire la carburazione...perdi coppia e tiro sotto e vai sicuramente incontro a surriscaldamento se non addirittura a rischio grippaggio,specie se abbassi troppo lo spillo conico.
cambia al volo i dischi guarniti e le molle...se vai avanti così fai fuori anche i dischi condotti in acciaio..
(quando li smonti controlla che questi ultimi non abbiano segni di abrasioni o bruciature,e verifica che siano perfettamente piani appoggiandoli su un piano di riscontro)
Utilizza SOLO olio per trasmissioni 2 tempi...(Castrol MTX,Motul Transoil eccetera...)l'olio motore classico anche se ha la stessa gradazione termica,non è adatto perchè non ha gli additivi per una frizione in bagno d'olio...spesso la frizione slitta sotto sforzo solo per questo...usa sempre olio specifico.
Una tanichetta da 3 litri nello zainetto ed hai risolto i tuoi problemi,dopo un ora che giri la butti dentro e da vuota nello zainetto non la senti più!!
Ciao

Gatsarvadi
Messaggi: 89
Iscritto il: mar 02 giu, 2015 11:28 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da Gatsarvadi » sab 15 ago, 2015 10:40 am

Se vuoi un consiglio...per primo,togli la sella,prendi il filtro dell'aria e....SBATTILO VIA...!!!
magari ha vent'anni,i filtri in spugna si deteriorano velocemente,la spugna perde le caratteristiche di permeabilità per le quali i tecnici hanno tarato la carburazione ed il setting getti carburatore della tua moto,e ti sballa tutto.

Monta un filtro aria nuovo oliato correttamente con olio per filtri,e sopratutto..seconda cosa:
CAMBIA LE LAMELLE!!..sono sicuramente snervate dopo tutti questi anni,monta le nuove e controlla che siano perfettamente aderenti al pacco,devono chiudere in maniera perfetta...solo così ogni ciclo il carter pompa manderà la quantità precisa di gas alla termica e chiuderà perfettamente finita l'aspirazione...
Monta le Boyesen le trovi intorno ai 30 €,vedrai che miglioramento,ed abbasserai sicuramente anche i consumi,dato che migliora regolarità ed efficenza.
Il motore Fantic delle varie serie 300/1/3/5/7/9 a mio giudizio è il migliore!
tanta coppia sotto,bello lineare e con tanta massa volanica...perfetto per il motoalpinismo.
Ciao buoni giri!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da Misso » mer 19 ago, 2015 10:42 am

I consigli di Angelo e Gatsarvadi sono oro colato!!!
Seguili e vedrai che gran motoalpinismo ti ritrovi!!! ;)

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da marconikov » mer 19 ago, 2015 11:11 am

grazie mille per i prezioni consigli.
Farò del mio meglio per metterli in pratica :)
saluti

marconikov
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 23 set, 2014 8:44 am

consumi fantic 301 e consigli

Messaggio da marconikov » lun 28 set, 2015 11:25 am

Dopo alcune settimane di vacanza con annesso matrimonio :p sono tornato attivo sul fronte fantic 301 p2
Ho sentito un mio cugino meccanico e i lavori li farò insieme a lui, almeno imparo qualcosa sulla mia moto! (scusa ma al momento sono un po' inesperto).
Ho guardato qualche prodotto su ebay e fanno distinzione tra 301 p1 e 301 p2, possibile? Anche i prezzi sono leggermente diversi, comunque sempre attorno ai 40€.. sembra che il p2 abbia un diametro maggiore del p1, io pensavo che i motori fossero uguali!.

Comunque io devo solamente comprare i dischi in sughero vero? dischi acciaio e molle dovrei recuperare quelli già presenti, dico bene?

Ah, tornando alla carburazione, l'ultima volta che l'ho usato mi ha inciuccato (dopo un bel po' di strada) una candela ed era color nero.. sono grasso direi. (non ho toccato nulla per ora, nè spillo, nè vite aria, nè lamelle)

Rispondi