Scrivo per chiedere consigli e riscontri sui consumi del fantic 301 progress 2 (da me allestito con sellalunga e usato per motoalpinismo)!!
Leggendo su varie schede tecniche si dice che i consumi si aggirano sui 20-23 km/l.
Io riesco a raggiungere i 17 quando vado da solo e i 15-16 quando sono con mia moglie. Io peso un'80ina di chili e lei una 60ina, non siamo quindi "oversize"
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Andando praticamente sempre in montagna e facendo motoalpinsmo ovviamente è raro che vada con marce molto lunghe, ma come si sale poi si scende anche, ed inoltre a volte lunghi tratti asfaltati rettilinei e pianeggianti non mancano, tuttavia i consumi rimangono circa sempre gli stessi.
Avete esperienze simili di consumi? Secondo voi vale la pena ridurre leggermente il getto del carburatore? (ammetto che adesso la moto non si ferma davanti a niente, e la ripresa c'è sempre, anche in due in salita).
Ne approffitto per fare un appunto e anticipo che non sono espertissimo di carburazione: mi capita che se "apro di colpo" l'acceleratore, la moto sale subito di giri senza darmi potenza, secondo voi è rormale? Io lo giustifico, ma è un'ipotesi tutta mia, che sia una caratteristica del trial, per far sì che più facilmente si raggiungano i giri nominali... un po' come quando si fa con lo sfrizionamento (in effetti il risultato finale è un po' quello); vi risulta qualcosa di simile?.
Visti gli alti consumi e la poca capacità del piccolo serbatoio, riuscissi a diminuire un po' il consumo mi potrei permettere giri più lunghi
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
grazie mille per le vostre dritte/consigli/esperienze
Marco