[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da lucamtb » lun 07 set, 2015 2:19 pm

Dunque, questo week mi sono trovato in difficoltà a causa della scarsa aderenza / trazione della ruota posteriore per cui alla fine ho sgonfiato ulteriormente e in parte ho sopperito al problema.

Però volevo tornare sull'argomento pressioni perchè con le gomme di serie (MT43) e non quelle da trial da gara secondo me possiamo agonfiare più di quello che facciamo solitamente.
Infatti la carcassa delle nostre gomme è dura già di suo per cui a 0.7 mi sembrano dure o molli come quelle del trial a 1.1.

Io fino ad oggi ho usato 1.1 davanti e 0.9 dietro però secondo me per un utilizzo motoalpinistico + sterrate bianche e trasferimenti stradali; con una guida pulita (per sui se c'è il sasso si rallenta e non lo si prende in pieno) e un mio peso sui 70kg (con zaino e acqua) è eccessivo.

voi che dite? cosa mi suggerite?
fino a che pressioni siete scesi senza incorrere in problematiche

grazie
Luca

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da angelofarina » lun 07 set, 2015 7:19 pm

La gomma da trial, in off, andrebbe tenuta sugli 0.4 bar, e poi riportata attorno a 0.8 per il ritorno su asfalto. Sopra gli 0.5 bar, le gomme da trial non danno affatto una buona trazione...
Per questo è utile una di quelle pompette tascabili, oppure un distributore vicino a dove si riprende l'asfalto...

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

Re: Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da Stranetribù » lun 07 set, 2015 9:01 pm

[quote="l
voi che dite? cosa mi suggerite?
fino a che pressioni siete scesi senza incorrere in problematiche

grazie
Luca[/quote]



Con le Pirelli mt21 sulla mia Alp 4.0 quando prevedo sassi (s)gonfio a 0.9 davanti e 0.7/0.8 dietro, sono però convinto che almeno al posteriore si possa ulteriormente scendere.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da Misso » lun 07 set, 2015 11:47 pm

Sulla mia Alp 250, con gomma Michelin Trial Competition TT (con camera d'aria) , sono sceso sotto le 0.3 atm al posteriore e 0.6 davanti, ma il percorso era in un sentiero di sottobosco con forti pendenze, con terreno compatto umido e praticamente privo di rocce. Diversamente sto sui 0.4-0.45 dietro e 0.8 all'anteriore. Se invece prevedo dell'asfalto o carraie veloci con sassi, gonfio ancora un po'.

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da albert8581 » dom 13 set, 2015 10:43 am

Concordo con chi dice di abbassare la pressione.

Avevo anch'io un'alp 200 e quando andavo veramente nel brutto la trasformavo in una sorta di mezzo cingolato... migliorando di molto la trazione e sopperendo in parte alla risposta secca della forcella.

Il trucco è trovare la giusta pressione, che credo sia un compromesso tra il tuo peso, stato sospensioni e caratteristiche pneumatici..

La cosa migliore sarebbe fare prove sul campo con manometro di precisione e pompa!

Buona fortuna.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da sapphire » mar 15 set, 2015 7:48 pm

Con l'anteriore troppo sgonfio si potrebbe pizzicare la camera d'aria o peggio ammaccare il cerchio.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da angelofarina » mer 16 set, 2015 8:29 am

I valori che indicavo io si riferivano al posteriore.
Su una moto che non fa gare, a mio avviso usare un pneumatico omologato per gare da trial all'anteriore non è furbissimo, la moto è molto più sicura sul viscido con una gomma anteriore da cross molto tassellata, tipo Pirelli MT16 o Michelin AC10, che sono omologate per uso stradale (ma non per le gare di trial, ovviamente, ove è vietato usare tasselli troppo alti e troppo distanziati).
Se "per estetica" si vuol comunque continuare ad usare una copertura trial all'anteriore, allora va tenuta comunque gonfiata a pressoni "da cross", quindi attorno agli 0.8 bar.
Che poi questo salvi il cerchione da ammaccature ed ovalizzazioni è sperabile, ma purtroppo non certo: tutte le moto che fanno off davvero hanno l'anteriore un po' deformato...
Per la posteriore, confermo l'indicazione di pressione inferiore agli 0.5bar per gomme da trial o "similtrial", come le Goldentyre Trialera e GT257 - che, anche in questo caso, a mio avviso sono più adatte all'uso motoalpinistico di una "trial gara". Per misurarla non va bene il normale manometro del gommista o del distributore (fondo scala 10 bar), serve uno strumento più preciso sulle piccole pressioni, con fondo scala max di 2 bar.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da carlo » mer 16 set, 2015 1:17 pm

angelofarina ha scritto:la moto è molto più sicura sul viscido con una gomma anteriore da cross molto
tassellata, tipo Pirelli MT16 o Michelin AC10, che sono omologate per uso
stradale
la Michelin e' omologata, ma la Pirelli no (e' marchiata NHS). Sul discorso del
viscido, pur non avendo esperienza diretta con veri pneumatici da trial, devo
dire che mi sembra un'affermazione molto strana. Sono sempre stato convinto del
contrario.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da angelofarina » mer 16 set, 2015 4:17 pm

La MT16 anteriore e' omologata, la posteriore e' NHS. Il problema sono le misure, bisogna trovare le gomme con quelle scritte a libretto.

Comunque per "viscido" io intendo quel bel fango argilloso, che sembra sapone, o l'erba lunga e bagnata. Questi sono i fondi dominanti qui nel basso appennino tosco-emiliano, e su di essi, in discesa, l'anteriore parte immediatamente non appena si tocca il freno anteriore, se si usano gomme da trial gonfiate a 0.8...
Dopo l'ennesima brutta caduta in un ripido prato bagnato in discesa, mi son convinto, ho montato la MT16, e da allora, se voglio, faccio lo stoppy in discesa, ma non perdo piu' aderenza.
Su altri fondi non vi so dire, sento parlare di roccia, ma qui praticamente non ce n'e'. E a cadere sulla roccia ci si fa male, quindi anche se la trovassi girerei la moto ed andrei a cercare del bel fangone, che e' divertentissimo, o, ancor meglio, la neve, quando finalmente arriva. Sulla neve le gomme da cross fan davvero la differenza, con quelle da trial non si avanza proprio...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Riflessioni sulle pressioni della alp 200 e non solo

Messaggio da carlo » gio 17 set, 2015 4:12 pm

angelofarina ha scritto:Comunque per "viscido" io intendo quel bel fango argilloso, che sembra sapone, o
l'erba lunga e bagnata.
[...]
Su altri fondi non vi so dire, sento parlare di roccia, ma qui praticamente non
ce n'e'
In effetti io stavo pensando alla roccia. Su fango ed erba e' vero, ci vuole il
tassello. In moto non mi capita praticamente mai di trovare fondi del genere, ma
ricordo una disastrosa esperienza su un misto di fango ed erba con un Land Rover
con gomme semistradali...
=:-0 :ohdear:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi