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consiglio x aquisto

Inviato: sab 26 set, 2015 9:46 pm
da selous
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi vorrei avvicinare al motoalpinismo dopo 10 anni di fermo (ho 40 anni prima facevo enduro) vorrei fare dei giri in collina e in montagna in dei sentieri e mulattiere non troppo impegnative,avrei avvistato una beta rev 3 con kit sella serbatoio del 2007 a 2000 euro e una beta alp 250 a 1500 entrambe sembrano messe bene,da neofita quale sono
Volevo chiedervi quale secondo voi potrebbe essere più adatta alle esigenze di un principiante considerando che vorrei fare dei trasferimenti su asfalto a bassa velocità di 20\30 chilometri.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a chiarirmi le idee

consiglio x aquisto

Inviato: dom 27 set, 2015 12:55 am
da Misso
... vorrei fare dei giri in collina e in montagna in dei sentieri e mulattiere non troppo ... esigenze di un principiante considerando ... trasferimenti su asfalto a bassa velocità di 20\30 chilometri
Bhe, considerando i trasferimenti su asfalto (quindi targa montata, luci in regola con il CdS e luce stop funzionante ) e il tipo di percorsi in off, direi senza dubbio l'Alp 250.

Misso

re

Inviato: dom 27 set, 2015 10:17 am
da selous
devo dire che le due moto dal vivo non le ho mai viste ma credo che la alp 250 sia più comoda x i trasferimenti e credo che una volta messa a punto possa dare meno noie meccaniche e di manutenzione,anche se la rev penso mi permetterebbe di impratichirmi forse prima in manovre trialistiche (non sono mai salito su un trial ad eccezione di uno anni 80 molto tempo fa) che mi permettano di superare piccoli ostacoli.
voi che ne pensate ?
un saluto a tutti

consiglio x aquisto

Inviato: dom 27 set, 2015 12:24 pm
da Misso
L'Alp e' un "motoalpinismo" (negli anni 80 venivano definiti "trail") ovvero una moto da trial dotata di sella comoda e fanali "efficienti" per spostarsi tra asfalto, carraie e mulattiere, senza velleità agonistiche.

La Rev e' un moderno trial da competizione. E' una moto pensata e progettata per affrontare le "zone" di una gara e superare gli ostacoli importanti che vi si trovano. Non ha un impianto luci "serio" e per poter circolare con una parvenza di regolarità, ha bisogno del montaggio (... non senza difficoltà) di un kit luci che solitamente viene fornito all'acquisto del mezzo. Montare la targa in modo regolare e stabile resta comunque praticamente impossibile.
Con il kit sella-serbatoio, si da la possibilità al pilota di avere più benzina a bordo e di sedersi occasionalmente nei trasferimenti più lunghi.

Le noie meccaniche e la manutenzione delle due moto sono esattamente le medesime (condividono praticamente lo stesso motore), ma sono comunque due dei trial più affidabili sul mercato dell'usato.

Per impratichirsi non vedo grosse differenze fra i due mezzi: l'ACB del trial e' il medesimo e la vocazione agonistica della Rev inizialmente non emerge particolarmente. Diversamente, una volta acquisiti i rudimenti base, se si decide di impegnarsi nel trial agonistico o nell'affrontare principalmente mulattiere impestate e sentieri per capre, la Alp mostra i suoi limiti di telaio e peso (circa 10kg in piu' della Rev). Ma in questo caso magari ci si rivolgerebbe ad una moto più fresca di una seppur valida Rev 2007.

Ribadisco quindi che per le tue attuali aspettative, una Alp 250 (a 1500 euro) e' la scelta a mio parere più indicata... ;)

consiglio x aquisto

Inviato: dom 27 set, 2015 12:34 pm
da Gatsarvadi
se come dicevi nel post iniziale,hai uno stile di guida enduro e intendi fare sentieri e mulattiere,con in più la possibilità di spostarti su asfalto,ti consiglio vivamente l'Alp 250.
Tanto più che se come me provieni da moto da rego con questa potrai solo trovarti bene,guidata in piedi ti porta ovunque in scioltezza,guidando in aderenza,senza smanettare,grazie alla trazione ed alla coppia che ti aiutano,senza dover affrontare i passaggi ostici arrivando "alla garibaldina"come faresti con una moto da rego.
insomma i quasi 20 kili meno di una già leggera moto enduro 2 t,e l'erogazione del motore trial,si sentono e ti aiutano,sia in salita che in discesa.
Hai anche un discreto comfort quando vuoi sederti e passeggiare,io sono 1,84 per 85 kg,e anche da seduto vado bene...(se sono seduto avanti freno e cambio coi talloni,ma solo se passeggio),poi ci metto in più il fatto che dell'Alp 2t trovi quasi tutto a livello ricambi,sopratutto di motore in quanto è praticamente quello della Techno 250.
La Rev è una moto da trial estremo a tutti gli effetti,performante,leggera ed essenziale...a me personalmente non piacciono quegli orribili kit alpinismo,sono inguardabili e alla fine ti limitano nei movimenti al punto da rendere la tua trial una moto come le altre...quindi....ci siamo capiti..(l'unico che trovo fatto bene è il long ride della Scorpa 280)
a questo punto a te la scelta,se vuoi cambiare disciplina e fare trial vai con la Rev ma attrezzati di carrello o furgone,altrimenti col kit hai comunque in mano un catafalco poco utilizzabile....se invece mantenendo lo stile di guida regolarità/enduro vuoi solo fare motoalpinismo con al massimo qualche superamento di ostacoli tipo gradoni e mulattiere impestate,allora molto meglio la Alp 250... ;) :bye:

consiglio x aquisto

Inviato: dom 27 set, 2015 3:56 pm
da max37
Per gli stessi motivi ti dico anch'io Alp 250

re

Inviato: dom 27 set, 2015 9:29 pm
da selous
Grazie x i consigli ora sono più convinto della alp appena posso la vado a vedere e spero di poter concludere
Un saluto a tutti