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alp 4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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gianni1
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Messaggio da gianni1 » ven 27 nov, 2015 12:29 pm

Buongiorno a tutti, mi presento sono Gianni, nuovo iscritto, in procinto di acquistare una Alp 4. devo farvi i complimenti per le info lette sino adesso. se potete darmi ulteriori informazioni sulla alp 4 ne sarei grato. grazie tante a presto.
Gianni

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 27 nov, 2015 4:12 pm

Sulla Alp 4.0 e' stato scritto tantissimo nel forum, e se provi a fare delle
ricerche scoprirai probabilmente tutto quello che ti serve. Penso che ti
convenga fare delle domande piu' specifiche, a partire da che tipo di uso
intendi farne.

Ti dico in breve la mia impressione: ottima moto se ti serve una dual sport per
citta', strade extraurbane e fuoristrada leggero. Poco adatta a percorsi veloci
su asfalto (superstrada/autostrada) e fuoristrada impegnativo (per peso e
sospensioni).
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maurrox
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Messaggio da maurrox » ven 27 nov, 2015 5:04 pm

Ciao e benvenuto!!
Per cercare nel forum puoi usare anche questo link
https://www.google.it/search?q=site:htt ... aYPNmrvNAN
.. come vedrai dal risultato trova tutte le pagine del forum dove si nomina "Alp 4.0"
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gianni1
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Messaggio da gianni1 » gio 03 dic, 2015 9:50 am

Comprata usata, devo ancora prendere confidenza, vorrei abbassare la sella un pò. monta gomme Pirelli MT21, secondo voi cambiando le gomme non tasselate, più stradali si abbassa un pò? che ruote mi consigliate? la forcella è portata al minimo e tocca quasi il manubrio. datemi una dritta grazie mille Gianni

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maurrox
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Messaggio da maurrox » gio 03 dic, 2015 12:21 pm

Bello, mi piace questa velocità ... dai posta una foto che vediamo la tua bella! ... per le gomme io non ho grande esperienza e in realtà sulla mia XR ho fatto il passaggio inverso dalle Scorpion stradali alle Karoo. Non ho avuto l'impressione che fosse cambiato molto in altezza ... se non un miglioramento deciso in sensazione di sicurezza su sterrato.
Io non ho mai provato le MT21 ma tutti ne parlano benissimo anche come comportamento su strada.
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Messaggio da angelofarina » gio 03 dic, 2015 4:08 pm

Una Alp con gomme stradali è un po' un controsenso... Un po' meno da off delle Pirelli MT21 ci sono gomme, sempre tassellate, ma più "dual" come le Continental TKC80 o le Michelin T63. Ancor meno tassellate non le monterei mai su una Alp...
La Alp 4.0 è una moto molto bassa di sella, in quanto ha la sella "a due livelli"; con la "buca" per il guidatore, quindi normalmente la sella risulta troppo bassa, non troppo alta, almeno per cho è alto almeno 1.60. Se ne vedono in giro alcune con la sella modificata, rifatta "piatta" dal sellaio, cosa che la rende più comoda per chi è alto almeno 1.70m, ma ovviamente a quel punto risulta troppo alta per i "corti di gamba".
Se la tua, presa usata, monta la sella "piatta", allora si spiega come mai ti sembri alta. Nel caso, conviene cerchi una sella originale con la buca, oppure vai dal sellaio e te la fai modificare "su misura".

PS: posta una foto (usando il sito postimage.org) cosi' vediamo come è messa. Ed ovviamente dovresti dichiarare quanto sei alto...

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carlo
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Messaggio da carlo » gio 03 dic, 2015 6:42 pm

angelofarina ha scritto:normalmente la sella risulta troppo bassa, non troppo alta, almeno per cho è
alto almeno 1.60
Premesso che, piu' che l'altezza, conta la misura del cavallo (ma chi l'ha mai
misurata), io sono poco meno di 1.70 e la sella dell'Alp non la trovo certo
bassa. Su strada tocco piu' che bene, in fuoristrada, tra fondo irregolare e
peso della moto, una sella piu' bassa farebbe comodo. Piu' che altro il problema
e' che, a meno di andare su trial o su moto ancor meno specialistiche della Alp,
non ci sono mica alternative. La FX Bikes e' piu' bassa ma non ancora venduta in
Italia.

Comunque, tornando al punto in questione, oltre a provare a diminuire il
precarico (se il peso del pilota lo consente) e scavare la sella, si puo'
provare a sostituire le biellette del leveraggio con quelle della M4, che
dovrebbero abbassare la moto:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#31097
http://betamotard.forumfree.it/?t=70528186&p=573977162

Occhio che sfilare la forcella (cosa che gianni1 ha gia' fatto) diminuisce
l'avancorsa (e quindi la stabilita' della moto), mentre abbassare il posteriore
ha l'effetto opposto. In teoria si dovrebbe fare in modo che i due effetti si
bilancino. Se e' vero che le biellette dell'M4 abbassano di 5-6 cm il
posteriore, dubito che si possa abbassare cosi' tanto davanti per conservare
l'assetto della moto. La cosa piu' sicura e' lavorare solo sulla sella, che non
cambia l'assetto (ammesso che basti a ottenere l'abbassamento voluto).
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Messaggio da gianni1 » ven 04 dic, 2015 11:33 am

avete pienamente ragione entrambi, adesso monta i pirelli mt21 misura 130/90, pensavo che mettendo un 130/80un pò meno tassellato poteva cambiare qualcosa. le gomme attuali anno sui 2000 km, sembrano nuove.
un treno di gomme sopra citate sapete quanto vengono?
un'altra cosa come antifurto in città cosa usate? grazie

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FireBlade
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Messaggio da FireBlade » gio 19 mag, 2016 6:42 pm

Io ho montato dopo il consumo delle mt 21 di serie le metzeler karoo 3 nella misura 140/80 al posteriore mi trovo benissimo anzi la moto va anche meglio ed è piu sicura sull'asfalto bagnato! 200 euro montate.

ciao

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