[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scopra t-ride Prime impressioni

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da BAR.SP1 » dom 20 mar, 2016 8:00 pm

Pochi giorni fa ho chiesto info su questa moto. Oggi l'ho provata..
Come aperta dal pacco ho solo tolto le pedane passeggero, le frecce e il loro comando sul blocchetto al manubrio.
La moto è ben realizzata. Tanti particolari sembrano ben realizzati. Ho notato che nel sotto sella, tra la scatola filtro e la marmitta si può realizzare un bel vano per tenere i ferri. Ho letto su Internet di difficoltà a togliere le pedane passeggero e della mancanza dei fermacopertoni. Non so da quanto ma ora i fermacopertoni sono di serie, le pedane si tolgono in 10 minuti e inoltre il contachilometri che pure sembra dava problemi mi è stato assicurato che è stato cambiato con parte del cablaggio. Detto ciò passiamo al giro. Parte con facilità al primo colpo ed ha un motore regolarissimo. Sceso da un'enduro da 40 cv sullo scorrevole inutile dire che bisogna resettare un po la guida. Arrivati ai sentieri giusti la musica cambia.. O se cambia.. Sale che è un piacere.. Se stai in piedi, se ti siedi, sempre.. Nei tornantini dove dovevo fare manovra con ll'enduro con questa giri e ne avanza.. Bella bella. Ho anche una Alp 250 e rispetto a questa la grossa differenza è che in parecchi tratti puoi stare seduto per davvero stando comodo. Inoltre rispetto alla Alp è più stabile.. Il cambio ha il noto salto tra 4a e 5a è si nota sul veloce. Quando finirò il rodaggio e potrò tirare bene le marce valuterò meglio. Comunque sullo scorrevole anche avesse il cambio ben spaziato come la Alp per dire, appresso a chi porta seriamente una enduro, ovviamente non ci stai, ma non è quello per cui è stata concepita. Nel brutto le cose che fai con questa, con una enduro, se non sei allenato puoi solo sognarle. Sono soddisfatto dell'acquisto.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da pinof » lun 21 mar, 2016 12:04 pm

Complimenti per l'acquisto. Quando ne avrai l'opportunità ci fai sapere qual è l'autonomia? Prima della riserva e dopo. Grazie.

Avatar utente
roy8
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 18 gen, 2015 1:56 pm
Località: Genova

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da roy8 » lun 21 mar, 2016 1:11 pm

Complimenti per la moto nuova. :thumbsup:
Al salone della moto di Milano,ho avuto occasione di vederla, diciamo che esteticamente non mi ha fatto impazire,ma alla fine forse è lei la vera regina delle moto da "motoalpinismo". Per quello che mi ricordo aveva una leva frizione che lavorava in maniera meravigliosa :clap:
SUZUKI DRZ400S / GAS GAS CONTACT 250

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da BAR.SP1 » lun 21 mar, 2016 1:35 pm

Grazie..
Per forza di cose la leva frizione idraulica delle enduro è più dura di quella della t-ride che è un comando prettamente da trial.
Esteticamente è semplice ed uguale a se stessa da molti anni ma personalmente la trovo aggraziata.
Onestamente non ho provato altre moto da alpinismo se non la Alp 250 e la 200..
Rispetto a queste due penso i plus ci siano ed è ovvio visto il progetto più giovane rispetto alla 250 e la diversità di costo con la 200.
Per i consumi è presto parlare ma ho rabboccato meno di 2 litri per 40 km fatti con poco gas. Metà almeno di mulattiera impegnativa...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da radio nezz » lun 21 mar, 2016 1:56 pm

BAR.SP1 ha scritto:....Sono soddisfatto dell'acquisto.
E questa è la cosa che conta ed è un ottimo inizio, complimenti! :toast:
E delle sospensioni che dici? Come lavorano? Sono regolabili?
Multi..datato

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da BAR.SP1 » lun 21 mar, 2016 8:09 pm

Le sospensioni sono regolabili.. Avanti in estensione e compressione. Dietro precario con doppia ghiera e poi ci sta una vite per la regolazione idraulica. Ovviamente non ho toccato nulla, ancora devo capire e prenderci mano.
Nel lento delle mulattiere ho notato che gli ostacoli alti se li mangia molto bene.. I tratti con pietre smosse che mi mettevano in difficoltà con l'enduro(per incapacità mia a prenderli alla giusta velocità) vengono digerite benissimo a velocità basse in tutta sicurezza, grazie a telaio, motore ma anche alle sospensioni credo.. Nel veloce ero abituato a delle marzocchi da 50 che digerivano tutto quindi devo un attimo abituarmi...
Ma ripeto, ho scelto la t-ride sapendo di rinunciare a qualcosa.. Sul veloce non è una enduro, ma nel brutto la musica cambia..
Ultima modifica di BAR.SP1 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da jacklospin8 » mar 22 mar, 2016 12:20 am

Ti faccio tanti auguri per la nuova bimba :thumbsup:
Quale getto del massimo monta?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da BAR.SP1 » mar 22 mar, 2016 11:05 am

Grazie Jack.. Per il getto non posso esserti di aiuto per ora.. La moto di carburazione è apposto, giusto mezzo giro alla vite del minimo perché tendeva a morire dopo qualche secondo a minimo. In effetti mi avevano detto che prima di consegnare controllavano loro se c'era da aggiustare qualcosa di carburazione ed effettivamente la sento bene. Pure in discese molto secche scese con la terza o la quarta dentro senza accelerare non pistona. Con l'enduro non ero riuscito dopo diversi tentativi a togliere questo effetto ma solo a diminuirlo..
Sto procedendo a fare qualche lavoretto. Paraspruzzi del mono posteriore allungato in modo che copri meglio l'attacco basso del mono e un foglio di alluminio per chiudere un vano nel sottosella che va da sopra lo scarico alla cassa filtro già fatti. Ora vedo se riesco ad adattare un parafango trial davanti o in alternativa monterò dei soffietti agli steli..
Il controllo del livello del liquido di raffreddamento riesci a farlo senza smontare il serbatoio? Devo guardarci meglio..

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da jacklospin8 » gio 24 mar, 2016 10:36 am

Soltanto adesso che me lo chiedi realizzo che il controllo del livello del liquido di raffreddamento non l'ho mai fatto. :shock:
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Scopra t-ride Prime impressioni

Messaggio da BAR.SP1 » gio 24 mar, 2016 11:15 am

Era meglio se mi facevo i fatti miei.. :D
Ho l'abitudine di controllare un po di cose.. Comunque a smontare il serbatoio è un'operazione veloce e da quanto scrivi controllare il liquido non è un'operazione così frequente su questo tipo di motore. Sull'enduro che non aveva la ventola un'occhiata prima dell'uscita la davo sempre..

Rispondi