[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 200, durata gomme di primo equipaggiamento

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
bibo

Messaggio da bibo » mer 11 mag, 2016 10:02 pm

Cia a tutti, ho bisognmo di un èpaio di informnazioni.
Come ho scritto nella mia presentazione, sto cercando di "inquadrare" la Alp 200 in uso dual.
Vorrei avere dagli espertissimi del forum che le gomme di primo equipaggiamento nelle ultime verisoni sono le mitas ET 01, gomme a prima vista ibride (disegno trial, ma profilo più tondo).
Ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno può dirmi quanto durano queste gomme in un uso più ON road che OFF road, ipostizzando un 90% asfalto e 10% sterrato, a vostra esperienza quanto possono durare?

Grazie in anticipo!

Ciao!

Bibo

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 12 mag, 2016 9:59 am

Le mie hanno 5600 km, si sono smangiati e si sono abbassati i tasselli centrali ma quelli laterali sono quasi nuovi, il che credo sia dovuto, oltre al fatto di fare tanto asfalto con poche curve, al profilo molto tondeggiante. L'utilizzo che ne faccio io è pressochè uguale a quello che hai indicato, solo la moto è diversa (Borile Multiuso) ma sono abbastanza simili come caratteristiche quindi credo che il consumo sia paragonabile. Se ti interessa appena riesco faccio una foto della gomma.
Dimenticavo, l'anteriore è ancora in ottimo stato.
:bye:
Multi..datato

bibo

Messaggio da bibo » gio 12 mag, 2016 3:13 pm

radio nezz ha scritto:Le mie hanno 5600 km, si sono smangiati e si sono abbassati i tasselli centrali ma quelli laterali sono quasi nuovi, il che credo sia dovuto, oltre al fatto di fare tanto asfalto con poche curve, al profilo molto tondeggiante. L'utilizzo che ne faccio io è pressochè uguale a quello che hai indicato, solo la moto è diversa (Borile Multiuso) ma sono abbastanza simili come caratteristiche quindi credo che il consumo sia paragonabile. Se ti interessa appena riesco faccio una foto della gomma.
Dimenticavo, l'anteriore è ancora in ottimo stato.
:bye:
Grazie mille. Quello che dici mi conforta e i numeri sono meglio di quello che mi aspettavo. La Alp e la Borile a livello di prestazioni sono comparabili e quindi le tue indicazioni sono molto significative.
Grazie mille per l'offerta delle foto, ma visto quello che dici non mi servono. Invece mi piacerebbe sapere a che pressione tieni le gomme, visto che la pressione influenza abbastanza l'usura.

Ciao e grazie ancora.

Bibo

radio nezz

Messaggio da radio nezz » ven 13 mag, 2016 9:24 am

bibo ha scritto:...mi piacerebbe sapere a che pressione tieni le gomme, visto che la pressione influenza abbastanza l'usura...
I primi tempi le tenevo intorno a 1,5/1,6 atm per privilegiare scorrevolezza e consumi e anche perchè la mia moto non montava il fermacopertone di serie, poi dopo un paio di brusche frenate di emergenza su asfalto che hanno fatto inclinare la valvola l'ho fatto montare e da allora ho preferito privilegiare il comfort e sono sceso a 1,2/1,3.
Multi..datato

Rispondi