[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fantic Motor 305 -307

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
gpalazzini
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 giu, 2016 12:40 pm
Località: modena

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da gpalazzini » lun 13 giu, 2016 12:52 pm

buongiorno a tutti.
mi stò avvicinando al mondo trial (soprattutto motoalpinismo) e pensavo di orientarmi verso un Fantic 305 oppure Fantic 307 cosa ne pensate della mia scelta?
chi mi può aiutare nel conoscere pregi e difetti di questi modelli?
infine per una moto in ottime condizioni quanto la si può pagare?
grazie.
palazzein

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da Hunter » lun 13 giu, 2016 1:06 pm

Normalmente dove c'è Fantic Motor c'è Angelofarina ........................ prima o poi arriva :)
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da angelofarina » lun 13 giu, 2016 8:19 pm

Io ho il 307, l'ho pagato 900 Euro. Per altri 80 euro ci ho comprato su Ebay la sella lunga del Fantic Coach...
La sfiga del 307 è la forcella a steli rovesci, molto rigida, e facilmente perde olio. Il 305 aveva la forcella tradizionale, sicuramente preferibile.
Non sono inoltre sicuro del telaietto posteriore. Sul 307 è di alluminio, e dunque si rompe facilmente (l'ho già rotto due volte), causa il fatto che la sella lunga appoggia su di esso.
Sul Coach è di acciaio, e se ben ricordo anche sul 305 (il Coach è derivato direttamente dal 305).
Rispetto al Coach, i modelli trial (305-307) hanno il serbatoio più piccolo, non hanno la sella, ma in cambio hanno particolari più leggeri (in alluminio, in magnesio o addirittura in Ergal).
La quotazione, se ben tenuta e regolarmente immatricolata, può andare da 800 a 1200 Euro. Se non immatricolata vale la metà, ovviamente...
La mia a 900 ritengo di averla presa bene, era regolarmente immatricolata, bollata e revisionata, ed in buone condizioni generali.
Qui la vedi appena portata a casa:
Immagine

Ora è un po' più strapelata, ma ci abbiamo fatto cose turche fra me ed i miei figli...

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Re: Fantic Motor 305 -307

Messaggio da koogar » lun 13 giu, 2016 9:04 pm

gpalazzini ha scritto:buongiorno a tutti.
mi stò avvicinando al mondo trial (soprattutto motoalpinismo) e pensavo di orientarmi verso un Fantic 305 oppure Fantic 307 cosa ne pensate della mia scelta?
chi mi può aiutare nel conoscere pregi e difetti di questi modelli?
infine per una moto in ottime condizioni quanto la si può pagare?
grazie.
Caro gpalazzini,innanzi tutto non fai poco di questi tempi,ad interessarti di queste tipologie di moto,complimenti,veramente. Io la 307 la presi,appena uscita nel 1990,l'anno che la Beta lanciò la prima Zero,altra roba,ma devo dirti che la Fantic come potenza e come erogazione non aveva rivali. é stata una moto che mi ha fatto divertire e mi ha sempre riportato a casa,ma adesso queste due moto non sono delle signorine,se riesci ancora a trovarle ti accorgerai che sono zitelle,messe bene per carità,ma la più giovane ha 27 anni,che in termini di età di una moto sono secoli.secondo me anche spendendo poco,riesci a trovare moto più moderne e con ricambi disponibili,per avvicinarti al trial. poi fai come meglio credi,io non riuscirò mai a dimenticare una moto che mi è piaciuta tanto. (maledetta nostalgia). :oldwiseman:

gpalazzini
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 giu, 2016 12:40 pm
Località: modena

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da gpalazzini » lun 13 giu, 2016 10:23 pm

Grazie Angelo Farina e grazie Koogar per le esaurienti risposte
purtroppo anch'io sono un nostalgico (posseggo infatti un yamaha tt 600 dell'86 e un Honda xl 600 LM dell'87) e infatti mi attraggono le moto di quell'epoca che secondo me sono ancora oggi per certi aspetti sono più affidabili, meccanicamente più semplici ed esteticamente piu belle delle moto moderne.
Valuterò con attenzione l'acquisto anche perché mi pare di capire che il prezzo richiesto, anche se la moto e' tenuta benissimo, e' un tantino alto!
Buona serata.
palazzein

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da angelofarina » mar 14 giu, 2016 11:13 am

Alto quanto?
Tieni conto che, se è già iscritta al registro storico, alle cifre che ti ho detto vanno aggiunti altri 200 Euro almeno...

Comunque, se vuoi "farti un giro" di vecchie glorie, qui vedi tutte le mie:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
http://www.angelofarina.it/MyYamaha/MyYamaha.htm

gpalazzini
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 giu, 2016 12:40 pm
Località: modena

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da gpalazzini » mar 14 giu, 2016 12:17 pm

buongiorno Angelo Farina,
il prezzo che mi hanno chiesto per la fantic 307 è di euro 1900,00 (è in vendita a 2000,00 euro) con in omaggio la sella lunga.
la moto è molto bella se vuoi la puoi vedere su subito.it (è in vendita in provincia di Brescia).
NON è iscritta FMI.
mi piacerebbe vedere le tue moto.... tra l'altro io adesso abito a Colorno (PR) quindi non siamo tanto distanti.
palazzein

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da angelofarina » mar 14 giu, 2016 3:02 pm

Beh, se fai un giro su ad Oriano (sopra a Fornovo) uno di quest weekend, te ne faccio vedere e provare alcune...
E' una zona molto bella per girare, io son proprio lungo il percorso AVC (Anello Val Ceno) della REER, quindi liberamente percorribile, qui passano un sacco di moto da enduro e da trial...
Ci arrivi tranquillamete con la tua TT600 (mio figlio riesce a fare il famoso "giro del monte" anche con la Tenere' 660, ma lui ha il manico, io no).

Comunque, come ti han già detto, a cifre del genere si trovano moto molto più moderne e performanti, tipo Beta Alp 250 o Beta REV con kit sella-serbatoio.
Se invece uno cerca il pezzo da collezione, allora secondo me il maggior fascino lo hanno tuttora le vecchie coi doppi ammortizzatori dietro.
Le due che uso più spesso, in effetti, sono le Fantic 200 e 240. Sono anche quelle più strapelate, ovviamente, ma alla fine le più versatili e divertenti.
Il 307 è invece di una generazione intermedia, non è un trial "moderno" come lo può essere una REV, una EVO o una Montesa 315 o RT4, e non è nememno un trial "storico" col biammortizzatore, come le vecchie Montesa Cota, Ossa, Bultaco, etc...
Nè carne nè pesce, insomma. Certo un grandissimo motore, decisamente più potente e con più allungo delle moto da trial attuali, ma molto meno controllabile ed efficace per fare i "giochetti" nelle zone.
Inoltre peso e maneggevolezza non han nulla a che vedere con i trial degli ultimi 10 anni...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da angelofarina » mar 14 giu, 2016 3:14 pm

Questa mi pare pure bella, ma costa 850 €:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/fan ... 653851.htm
Direi che questo è il suo prezzo...

gpalazzini
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 13 giu, 2016 12:40 pm
Località: modena

Fantic Motor 305 -307

Messaggio da gpalazzini » mar 14 giu, 2016 7:37 pm

Buona sera Angelo Farina
Devo dire che sei stato chiarissimo e che ho dissipato così alcuni dubbi che avevo...
Appena posso vengo a trovarti ovviamente oltre al piacere di conoscerti sono molto curioso di vedere le tue moto dal vivo e magari provarne una!
Saluti.
palazzein

Rispondi