Beta Alp200 Sospensioni disastrose AIUTO!
Inviato: lun 15 ago, 2016 11:34 am
Ciao a tutti, ho un serio problema con le sospensioni della mia Alp 200, la moto è molto rigida, viaggiando da seduti è molto stancante, basta una strada con pavimentazione in porfido e ti massacra, ogni piccola asperità si traduce in una legnata alle braccia e un bel colpo sul fondoschiena, nessun problema di tenuta di strada o direzionalità, sembra che invece delle sospensioni abbia due sbarre di ferro.
Su strade forestali ci sono due possibilità o guidi sempre in piedi o è un calvario, sembra un cavallo imbizzarrito. La moto è la prima versione immatricolata del 2001 ed ora ha 1800 Km.originali. I dettagli li potete trovare a questo mio post, oltre a una serie di prove già fatte, dove sembrava che i problemi fossero stati risolti. http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Per farla breve, dopo avere fatto una infinità di tentativi vi scrivo l'attuale situazione:
Lavori fatti pochi giorni fa in officina (concessionaria Beta): smontate forcelle anteriori, controllato scorrimento, idraulica ecc. rimontate molle originali (avevo provato le molle progressive ma era peggio di prima), olio Motorex sae 10 (300cc per forcella), rimontato tutto controllato allineamento scorrimento e misurato livello olio con steli abbassati e tolti circa 20cc di olio. A forcella rimontata tutto ok, molto più morbida di prima e con la giusta corsa.
Siamo passati alla parte posteriore smontato tutto, l'ammortizzatore Ollè, è integrò, tutti i rinvii della sospensione e il forcellone sono stati smontati puliti e ingrassati (erano comunque a posto), rimontato tutto, provato e logicamente è uguale a prima.
Sono giorni che faccio uscite di prova, niente da fare l'impressione è che le sospensioni non lavorino, quindi o si procede a bassa velocità e ci si alza ad ogni asperità della strada o si viaggia in piedi, con le braccia che fanno da sospensione anteriore e il posteriore che salta come un "cavallo" ad ogni buca.
Mi è stato consigliato di montare il mono Wilbers con personalizzazione (600 euro), ma non so che fare.
Ieri ho fatto la strada che porta a Malga Canidi (zona Praderadego, (Veneto Belluno) che ha la caratteristica di avere il fondo a tratti in cemento, sembrava di essere seduti su un vibratore, ho dovuto arrendermi e farla tutta in piedi.
Pneumatici montati Pirelli MT43 (a mio giudizio durissimi a meno di non viaggiare con il posteriore a 0,5 e l'anteriore a 0,8 ma sembra di guidare un'anguilla.
Unica cosa davvero ottima il motore, mai un'esitazione a nessun regime e una coppia in basso eccellente.
Ultimo dato io peso 68 Kg.
Se qualcuno ha dei suggerimenti frutto di esperienze dirette e le posta, ringrazio anticipatamente.
P.s ho già letto tutti i post del forum riguardanti la Beta 200.
Grazie della pazienza di avermi letto e buon Ferragosto !
Carlo
Su strade forestali ci sono due possibilità o guidi sempre in piedi o è un calvario, sembra un cavallo imbizzarrito. La moto è la prima versione immatricolata del 2001 ed ora ha 1800 Km.originali. I dettagli li potete trovare a questo mio post, oltre a una serie di prove già fatte, dove sembrava che i problemi fossero stati risolti. http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Per farla breve, dopo avere fatto una infinità di tentativi vi scrivo l'attuale situazione:
Lavori fatti pochi giorni fa in officina (concessionaria Beta): smontate forcelle anteriori, controllato scorrimento, idraulica ecc. rimontate molle originali (avevo provato le molle progressive ma era peggio di prima), olio Motorex sae 10 (300cc per forcella), rimontato tutto controllato allineamento scorrimento e misurato livello olio con steli abbassati e tolti circa 20cc di olio. A forcella rimontata tutto ok, molto più morbida di prima e con la giusta corsa.
Siamo passati alla parte posteriore smontato tutto, l'ammortizzatore Ollè, è integrò, tutti i rinvii della sospensione e il forcellone sono stati smontati puliti e ingrassati (erano comunque a posto), rimontato tutto, provato e logicamente è uguale a prima.
Sono giorni che faccio uscite di prova, niente da fare l'impressione è che le sospensioni non lavorino, quindi o si procede a bassa velocità e ci si alza ad ogni asperità della strada o si viaggia in piedi, con le braccia che fanno da sospensione anteriore e il posteriore che salta come un "cavallo" ad ogni buca.
Mi è stato consigliato di montare il mono Wilbers con personalizzazione (600 euro), ma non so che fare.
Ieri ho fatto la strada che porta a Malga Canidi (zona Praderadego, (Veneto Belluno) che ha la caratteristica di avere il fondo a tratti in cemento, sembrava di essere seduti su un vibratore, ho dovuto arrendermi e farla tutta in piedi.
Pneumatici montati Pirelli MT43 (a mio giudizio durissimi a meno di non viaggiare con il posteriore a 0,5 e l'anteriore a 0,8 ma sembra di guidare un'anguilla.
Unica cosa davvero ottima il motore, mai un'esitazione a nessun regime e una coppia in basso eccellente.
Ultimo dato io peso 68 Kg.
Se qualcuno ha dei suggerimenti frutto di esperienze dirette e le posta, ringrazio anticipatamente.
P.s ho già letto tutti i post del forum riguardanti la Beta 200.
Grazie della pazienza di avermi letto e buon Ferragosto !
Carlo