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Portatarga anti gnam!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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maurrox
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Messaggio da maurrox » mar 16 ago, 2016 3:39 pm

Ciao a tutti,
col solleone di ferragosto la mia mente ha partorito questa soluzione all'annoso prolema del portatarga su moto da motoalpinismo.
Ho sfogliato a dovere il forum alla ricerca di una soluzione che evitasse alla targa di essere "mangiata" dalla ruota posteriore ad ogni saltino.
Tra l'altro mi veniva anche strappata la gemma posteriore che per fortuna in due occasioni son riuscito a ritrovare. L'inclinazione resta legale, e tutte le luci funzionano perchè il portatarga è l'originale.
Il pezzo di legno è solo per testare la soluzione in campo aperto ... test che ha dato ottimi risultati quindi ora devo trovare il modo di realizzare
una struttura più seria in alluminio per mantenere targa e luci in quella posizione ... magari evitando di usare l'originale che mi resterebbe al sicuro in garage.

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 17 ago, 2016 11:59 am

Per risolvere così il problema targa, puoi montare un portatarga in gomma come questo http://www.ebay.it/itm/PORTA-TARGA-IN-G ... SwdzVXkP8h , del tipo che si montava sui "Regolarità" degli anni '70

Rispetto alla tua soluzione, dovrebbe essere più elastico e quindi meno soggetto a rotture e/o piegamenti targa in caso di cadute.

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Messaggio da roy8 » gio 18 ago, 2016 11:45 am

Ciao maurrox , non so darti consigli , però volevo farti i complimenti per l'acquisto della tua nuova moto,da come ho capito una scorpa ty 175 , e spero presto di avere una tua recenssione sulla suddetta moto,con molte foto ......per ora si vede solo la coda :D
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Messaggio da ratto93 » gio 18 ago, 2016 9:18 pm

Mauroxx Dobbiamo trovarci, così ti mostro il mio e se ti servono parti in alluminio , ci penso io ;) :bye:

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Messaggio da maurrox » ven 19 ago, 2016 11:46 am

Ciao a tutti, grazie delle risposte.
Il portatarga in gomma non sarebbe male ma gli mancano le frecce e io voglio andare tranquillo dal bosco alla strada senza troppi patemi.
Roy invece ha ragione, devo fare un piccolo post di presentazione della mia nuova motorella. Purtroppo ha un problema al freno posteriore http://motoalpinismo.it/smf/index.php?t ... #msg163975 che mi ha impedito di revisionarla e di conseguenza non son ancora riuscito a provarla seriamente. Adesso col Mecca ci sembra di aver capito il problema e appena trovo una pompa uguale all'originale o il kit di revisione dovrei sistemare tutto.
A quel punto pubblicherò un breve post che sto preparando con virtù e difetti della Scorpetta.
Grazie innvece alla disponibilità di Ratto, ci conto sicuramente per le parti di alluminio che voglio fare una cosa fatta bene ... dai che poi finalmente riusciremo a fare un giretto esplorativo sui colli.
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Messaggio da radio nezz » mar 23 ago, 2016 4:54 pm

Scusami, non è per fare il criticone, ma una soluzione del genere la trovo un tantino pericolosa, se la usi solo su semplici sterrati ok, ma se ti infili nel bruttino e la moto ti scappa in avanti e devi abbandonarla, tutto il reparto fanaleria te lo ritrovi in un "certo posto", ed essendo di rigida fattura (parlo di supporto e staffa eh!) tanto bene non dovrebbe fare. Cercherei qualcosa di gommoso come dice Misso.
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Messaggio da Misso » mar 23 ago, 2016 6:51 pm

Se cerchi nella baia, trovi dei fanali tondi o rettangolari con all'interno le frecce integrate (cerca " fanale frecce moto led"); qualcuno addirittura lo danno per omologato... :notme:

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Messaggio da maurrox » mer 24 ago, 2016 9:35 am

mmmh ... avete certamente ragione e risparmierei l'originale che in caso di rottura sarà introvabile. Ora do un'occhiata alla baia !!
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Messaggio da aromatico » mer 24 ago, 2016 9:19 pm

radio nezz ha scritto:Scusami, non è per fare il criticone, ma una soluzione del genere la trovo un tantino pericolosa, se la usi solo su semplici sterrati ok, ma se ti infili nel bruttino e la moto ti scappa in avanti e devi abbandonarla, tutto il reparto fanaleria te lo ritrovi in un "certo posto", ed essendo di rigida fattura (parlo di supporto e staffa eh!) tanto bene non dovrebbe fare. Cercherei qualcosa di gommoso come dice Misso.
Condivido pienamente, meglio la multa che beccarsi quel marchingegno nel didietro....

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Messaggio da BTMX » mar 30 ago, 2016 2:54 pm

Ciao Maurrox, ilm problema targa si verifica per l'eccessiva flessione del parafango.
Io ho la stessa moto ed ho risolto come vedi in foto, tralascia il portatarga che non è regolare, quel che conta è il telaietto che và ad irrigidire il parafango e può oltretutto divenire un piccolo portapacchi per oggetti molto leggeri ovviamente.......io l'ho provato brevemente e non ho riscontrato problemi, appena ho tempo monterò un portatarga con inclinazione regolamentare ma la sostanza non cambia.



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Fammi sapere come ti trovi con la scorpetta, io l'ho presa prima di partire per le ferie e quindi non l'ho ancora usata, spero da questo mese di cominciare a girare.
Per quanto mi riguarda è un ottimo mezzo, io ho la verisione racing, forcelle pluriregolabili Paioli, cilindro 150 frizione idraulica. Va benissimo ho solo qualche problema di accensione (parte al primo colpo ma và scaldata parecchio di partire, pena ingolfamento).
Come pignone monto l'11 e mi trovo abbastanza bene voglio provare il 12 penso che diventi più sciolta in strada e non perda eccessivamente in off.
E' una motoretta che ho già avuto e credimi può dare grandi soddisfazioni.
Facci conoscere le tue impressioni!
Ciao
Btmx

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