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consiglio gomme per beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Osvaldo
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da Osvaldo » lun 19 dic, 2016 10:03 pm

scusate se scrivo qua ma in "tecnica e manutenzione" ultimamente non ho avuto grande successo... :)
vorrei cambiare le gomme di serie alla betina, perlomeno la posteriore,
visto che mi stanno dando un po' di problemi.
la uso 40% strada + 60% off su
sentieri e sterrate con ghiaia e pietre mobili (no fango).
Meglio una gomma trial un po' piu' seria o vado di enduro? Suggerimenti?

radio nezz
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da radio nezz » mar 20 dic, 2016 10:01 am

Opinione personalissimissima, anche in virtù del fatto che dici no fango: gomma da enduro mai! Su asfalto bagnato mi fanno paura, sembra di guidare sulle uova, certo su sterrato veloce sarebbero forse meglio, ma con la betina...veloce... :notme:
Quindi secondo me gomma trial a tutto spiano, se non hai problemi di portafoglio e hai l'accortezza e la possibilità di tenerla gonfia su asfalto, anche Michelin, perché no! Certo in estate col caldo su asfalto si consuma parecchio, l'ideale sarebbe tenerla in inverno e poi in estate montare che so una Mitas, insomma fare il cambio come con l'auto.
Avanti, massacratemi! :mrgreen:
Multi..datato

BAR.SP1
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da BAR.SP1 » mar 20 dic, 2016 12:42 pm

Se non devi fare motoalpinismo impegnativo ti sconsiglio una gomma da trial o una golden gt 256 o 257.. Si consumano velocemente.. Tieni inoltre in considerazione che devi montare comunque gomme tube type in quanto una gomma trial tubeless non da sicurezza montata con camera a pressioni basse. E a pressioni alte non ha senso..
Se ti interessano ho da togliere le gomme originali della mia t-ride con pochissimi chilometri e in condizioni molto buone. Sono delle Mitas che personalmente ho trovato valide sia sulla poca strada fatta sia fuori, tranne su radici e roccia bagnata tipiche di un uso motoalpinistico impegnativo.
http://www.subito.it/accessori-moto/gom ... htm?last=1
Le inserisco anche sul mercatino a breve..
Avrei anche una coppia di michelin x11 da trial usate ma non te le propongo per i motivi sopra riportati..

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » mar 20 dic, 2016 3:11 pm

BAR.SP1 ha scritto:Se non devi fare motoalpinismo impegnativo ti sconsiglio una gomma da trial o una golden gt 256 o 257.. Si consumano velocemente.. Tieni inoltre in considerazione che devi montare comunque gomme tube type in quanto una gomma trial tubeless non da sicurezza montata con camera a pressioni basse. E a pressioni alte non ha senso..
Se ti interessano ho da togliere le gomme originali della mia t-ride con pochissimi chilometri e in condizioni molto buone. Sono delle Mitas che personalmente ho trovato valide sia sulla poca strada fatta sia fuori, tranne su radici e roccia bagnata tipiche di un uso motoalpinistico impegnativo.
http://www.subito.it/accessori-moto/gom ... htm?last=1
Le inserisco anche sul mercatino a breve..
Avrei anche una coppia di michelin x11 da trial usate ma non te le propongo per i motivi sopra riportati..

Stavo proprio valutando la gt257.... Ne parlano tutti bene, dovrebbe essere un po' più dura (e durevole...) della 256 no? O sbaglio?
Le mitas che hai le avevo anche io sulla t-ride, ma poi le cambiai anche io con le Michelin...
Ora vedo un po' cosa mi propone il conce beta. Spesso ha gomme seminuove (ha un team enduro e montano sempre gomme nuove).

redmars
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da redmars » mar 20 dic, 2016 5:56 pm

piu che altro con quelle mescole a velocità diciamo superiori ai 60km/h su asfalto si scalda il tassello e comincia a consumarsi a vista d'occhio... per un 50/50 tanto vale che riprendi le mt45.. se non vai in fango le enduro evitale.. le trial specialistiche non digeriscono l'asfalto.. è l'asfalto che le digerisce tanto che le mangia.
valuta le alternative dual come mt 21 o la controparte michelin
in quando avevo l'alpetta usavo le enduro all'anteriore (6 days extreme) e l'mt 21 ( intagliata ) al posteriore solamente perchè avevo asfalto da fare.

Pinus
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da Pinus » mar 20 dic, 2016 6:27 pm

Se esiste nella tua misura, vai di Mitas E-09. Sono abbastanza dignitose in tutte le situazioni, sebbene non eccellenti in nulla.

Altrimenti Michelin T63, che sono simili, ma più care.

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Osvaldo
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da Osvaldo » mar 20 dic, 2016 9:52 pm

Ok grazie! :toast: al momento ne faccio un uso dual (l'unica cosa in cui vince l'alpetta) perché con sti chiari di luna non mi posso più permettere due moto specializzate. Quindi si, mi sa opterò per una trial non specialistica, senza spendere troppo che per la moto che è ha poco senso...
BTW, appena ordinato lo scarico xracing, settimana prox montaggio, cambio getti e ricarburazione. Speriamo la motoretta si svegli un po'. Ora come ora apro il gas e lei fa: "ehi..Cosa? Ah gia', si devo accelerare! Dunque..brr...Brrum." :rotfl!!:

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mallops
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consiglio gomme per beta alp 200

Messaggio da mallops » mar 20 dic, 2016 10:04 pm

io ho provato le originali le enduro e le goldentyre per quello che dici di fare non avrei dubbi le originali a bassa pressione in off e a 0,9/1.2 in on compromesso per giro dual 0,9 anteriore 0,8 posterore sale ovunque se invece trovi fango o erba (in salita o discesa) non rampiga quindi meglio gomme da enduro o goldentyre (ottima ma costosa)
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

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Messaggio da BAR.SP1 » mer 21 dic, 2016 9:25 am

Osvaldo ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Se non devi fare motoalpinismo impegnativo ti sconsiglio una gomma da trial o una golden gt 256 o 257.. Si consumano velocemente.. Tieni inoltre in considerazione che devi montare comunque gomme tube type in quanto una gomma trial tubeless non da sicurezza montata con camera a pressioni basse. E a pressioni alte non ha senso..
Se ti interessano ho da togliere le gomme originali della mia t-ride con pochissimi chilometri e in condizioni molto buone. Sono delle Mitas che personalmente ho trovato valide sia sulla poca strada fatta sia fuori, tranne su radici e roccia bagnata tipiche di un uso motoalpinistico impegnativo.
http://www.subito.it/accessori-moto/gom ... htm?last=1
Le inserisco anche sul mercatino a breve..
Avrei anche una coppia di michelin x11 da trial usate ma non te le propongo per i motivi sopra riportati..

Stavo proprio valutando la gt257.... Ne parlano tutti bene, dovrebbe essere un po' più dura (e durevole...) della 256 no? O sbaglio?
Le mitas che hai le avevo anche io sulla t-ride, ma poi le cambiai anche io con le Michelin...
Ora vedo un po' cosa mi propone il conce beta. Spesso ha gomme seminuove (ha un team enduro e montano sempre gomme nuove).
La 257 ha una trazione sulle radici e sulle rocce bagnate superiori alle originali mitas ma di contro in una uscita già sono segnate come le mitas con 400 km(5-6 uscite).. Le 256 non le ho mai montate ma penso siano li..
Per un uso dual penso la scelta sia appunto tra le mt 43, mitas tipo scorpa. Su strada sono molto più usabili di una enduro. Una mt 21 non la monterei tranne che davvero tu faccia solo sterratini... Le ho avute e le ho apprezzate su strada ma fuori proprio no..

sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 22 dic, 2016 3:16 pm

Attualmente stò utilizzando le Mitas et01, mi danno molte soddisfazioni specie quando vedo molte enduro sui percorsi tosti faticare più di me. Basta portare la pressione solo al posteriore a circa 0,6 ( anteriore 1,0) e si arrampicano tranquillamente. Solo nel caso di fango eccessivo con riempimento tasselli possono avere problemi ed in questo caso meglio gomme specifiche da cross. Oltretutto le Mitas ET01 hanno un prezzo vantaggioso. Su strada vanno anche bene ma bisogna rigonfiarle almeno 1,2 altrimenti sono troppo morbide e ballerine.
Gomme come le Mitas et01 o le pirelli mt 43 avendo misure 4.00/18 e quindi una circonferenza maggiore rispetto alle 130/80 o peggio 120/80 favoriscono la rapportatura stradale, in pratica con le 120/80 la quinta marcia risulta più corta e più forzata i giri rispetto alla 4.00/18.

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