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Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: mer 25 gen, 2017 9:39 pm
da maurrox
Ciao a tutti,
in questi giorni ho fatto qualche lavoretto di sistemazione sulla moto.
In particolare mi restava irrisolto il problema del portatarga.
La soluzione provata ad agosto (vedi thread sul portatarga anti Gnam http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=9926) non avevo retto moltissimo e soprattutto i vostri commenti mi avevano fatto capire che era meglio trovare una soluzione diversa.
radio nezz ha scritto:... se ti infili nel bruttino e la moto ti scappa in avanti e devi abbandonarla, tutto il reparto fanaleria te lo ritrovi in un "certo posto", ed essendo di rigida fattura (parlo di supporto e staffa eh!) tanto bene non dovrebbe fare. Cercherei qualcosa di gommoso come dice Misso.
Ho trovato un piccolo supporto portatarga con luci a led non omologato (credo) che ho trovato su ebay per 10 euro circa.

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Con altri 5 euro ho preso un connettore impermeabile (su amazon costa 8 euro di 10!) per collegare le luci.
L'idea di base è solo quella di non dare troppo nell'occhio .. tenendo presente che non giro quasi mai di sera e ancora meno su strade aperte dove posso trovare un controllo. Per questo non ho messo le frecce e manca anche la luce targa.
Ora mi deve arrivare un portatarga in plastica (solo il quadrato) al quale fisso la targa in modo da poterla poi facilmente togliere e rimettere sul supporto portatarga (e tenere in zaino la targa nel fuoristrada)

Vi posto qualche foto del connettore e del lavoro che ho fatto per collegarlo. Ho preferito dare un punto di saldatura ai connettori perchè non ho la pinza per stringerli. L'unica cosa che non son riuscito a farci stare è il coperchietto rosso del connettore femmina. Dopo aver saldato i connettori e inserito i fili, sentito il click dell'aggancio (messo prima i gommini sui fili) .. tutto perfetto ma l'accoppiata non chiude se lascio il coperchietto rosso. Vabbè ... l'ho lasciato fuori.

Quando vado in revisione basta sconnettere il nuovo connettore e togliere il portatarga nuovo. Rimetto il vecchio al quale ho collegato lo stesso connettore.

Oggi mi son fatto un bel giretto ed ho testato il tutto per bene ... il fanalino fa un'ottima luce e anche la luce freno è ben visibile.
Tutto quà ... in fine settimana mi arriva il quadrato di plastica dove fissare il portatarga e poi monto il tutto e testo anche quello.

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Re: Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: lun 30 gen, 2017 7:12 pm
da Osvaldo
ma il parafango che hai montato e' quello rigido? non quello da "zone" per intendersi?

visto che ci sono, hai mai preso in considerazione questa cosa?
http://www.ebay.it/itm/Big-Bore-Kit-150 ... Sw3xJVfdcQ

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: lun 30 gen, 2017 7:28 pm
da maurrox
Ehm ... mi trovi impreparato ... il parafango è quello originale, non conosco la differenza con quello da zone ...
Per il kit invece è sicuramente interessante in ottica tagliando, me lo salvo che non si sa mai. La mia comunque monta già il 143 e immagino che non sentirei una grandissima differenza se non per il fatto del nuovo.
Per ora comunque il motore va fin troppo bene, non consuma ne olio ne benzina :D quindi non penso che ci metterò mano. Le sospensioni invece saranno da rivedere con calma prima dell'estate.

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: lun 30 gen, 2017 8:55 pm
da Osvaldo
ah scusa non ricordavo avevi su il 143... no allora il kit che ti dicevo non ti serve.
per curiosita', sui trasferimenti che velocita' riesci a tenere?
con la mia, con il pignone a 11 tenevo i 65, 70 scarsi...

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: lun 30 gen, 2017 10:26 pm
da maurrox
Anche quì non riesco a risponderti ... il rinvio del conta km mi è arrivato già rotto e visti i percorsi che faccio non l'ho mai sostituito. Ho la corona da 57 e il pignone da 14 .. e la 5a fatica a prendere giri .... la mia impressione è di viaggiare sugli 80 massimi circa.

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: mar 31 gen, 2017 8:02 pm
da Cromo
Oggi ne ho provata una ,125,a Cuneo.A me questo motore sembra troppo fiacco...Rinuncio all'idea dell'acquisto.

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: mar 31 gen, 2017 10:14 pm
da maurrox
Bhe non c'è che da confermare il motore è veramente fiacco .. ma a me la fiacchezza, non il motore in generale, sembra veramente l'unica pecca ... per la cronaca che modello hai provato? l'ultimo con l'accensione o il mio del 2007?

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: mer 01 feb, 2017 3:24 pm
da Osvaldo
Cromo ha scritto:Oggi ne ho provata una ,125,a Cuneo.A me questo motore sembra troppo fiacco...Rinuncio all'idea dell'acquisto.
se monti il 143 o, meglio ancora, il 163, fai modifica al carburatore, monti scarico libero le cose cambiano un bel po...

questo faceva Narita, credo addirittura lasciandola 125...
https://www.youtube.com/watch?v=sSwIEFF ... F10C58D028

;)

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: mer 01 feb, 2017 3:58 pm
da maurrox
Potrebbe essere che la mia monti già un carburatore diverso? .. la modifica alla quale alludi che carburatore prevede?
Su questo lungo thread http://forumstory.soloenduro.it/printth ... ype=thread ho trovato tante informazioni interessanti sulla scorpetta.
In particolare "... su moto cross luglio 2004, hanno provato la 125 il 150 e il 170 ... Con il 150cc.carburatore 24 camme racing e scarico giusto il piccolo yamaha si trasforma"
Devo chiedere sul forum se qualcuno ha moto cross di luglio 2004 mi piacerebbe capire come si trasforma il tiro della moto.
Adesso ha una consistenza ai bassi perfetta per il motoalpinismo .. non vorrei perdere sotto per guadagnare in alto come di solito succede con la modifica all'albero a camme.
Bello il video .. :clap: accidenti come va su la motorella e dici che era solo il carburatore e lo scarico libero la differenza?
Tra l'altro ora mi sovviene che la mia nasce con il catalizzatore, ma quando l'ho comprata non ce l'aveva neanche da parte .. non vorrei che oltre a toglierlo avesse anche aperto lo scarico e questo giustificherebbe il tiro decente della mia bella.

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Inviato: mer 01 feb, 2017 4:15 pm
da Osvaldo
maurrox ha scritto: Bello il video .. :clap: accidenti come va su la motorella e dici che era solo il carburatore e lo scarico libero la differenza?
.
credo anche albero a camme racing. Non il cilindro perche' la categoria era 125 (anche se bisogna vedere se lo era veramente....)
cmq, quando ce l'avevo frequentavo parecchio il forum di trialscentral,
dove ho trovato un sacco di dritte su quella moto

http://www.trialscentral.com/forums/