[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

da dove ( RI )-cominciare

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
TASSELLARO
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 mar, 2017 11:50 am

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da TASSELLARO » lun 27 mar, 2017 9:25 am

Buongiono,
Come già anticipato nella mia presentazione al forum ho messo in cantiere l'idea di iniziare a svolgere attività di motoalpinismo. Benchè dalle mie parti parlare di motolpinismo è fuori luogo , vi sono zone dove la collinetta di pietra e sassi non manca .Ecco quindi l'idea del motoalpinismo.
La mia voglia di fare escurscursioni nasce dal momento che ormai fare enduro è diventato un modo di ingarellarsi ad ogni uscita e con tutta franchezza non ho ne l'età e ne il fisico per fare il gagliardo .
Quindi sono a chiederVi a quale tipo di moto devo prestare attenzione per l'acquisto.

> sono alto 1.82
> sono massiccio e pesantuccio
> mi piace l'avventura
> mi paccione le escursioni
> vorrei fare motocavalcate
> posso spostarmi con carrello .
>posseggo africa twin ( endurizzata)
>posseggo yamaha 250 r

TASSELLARO
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 mar, 2017 11:50 am

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da TASSELLARO » mar 28 mar, 2017 12:31 pm

...però nà risposta !!! no ?? .

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da decored » mar 28 mar, 2017 2:30 pm

Difficile dare consigli per le caratteristiche che hai postato.
Alto 1.82, massiccio e pesantuccio = quindi non una moto piccola e con pochi CV
Vorrei fare le motocavalcate = poco indicate le moto derivate dal trial
Mi piacciono le escursioni = non una moto pesante

Candidate ?
Ktm Freeride
Suzuki DRZ400E
Beta 300 Xtrainer
Scherco Xride 290 o T-ride
Altre (di produzione recente) non me ne vengono in mente.
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

TASSELLARO
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 25 mar, 2017 11:50 am

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da TASSELLARO » mar 28 mar, 2017 3:17 pm

ok,
Tralasciamo per un'attimo quello che ho scritto ad inizio post.

Riformulo la domanda ;

Per iniziare a fare del motoalpinismo quale mezzo è più indicato per una persona di 50 anni un pò pesantuccia?

Ho messo nel mirino trial anni 90-inizio 2000, e cilindrate da 290 cc.

Per un'acquisto senza fregature cosa dovrei guardare?

Eventualmente potrei montare gomme da enduro ?

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da Osvaldo » mar 28 mar, 2017 8:40 pm

Scorpa t-ride 2T 290

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da maurrox » mar 28 mar, 2017 11:09 pm

Secondo me dipende moltissimo da dove vuoi arrivare, motoalpinismo è molto generico e va dalle passeggiate ai sentieri da caprette.
Più vai verso le caprette e più ti serve un trial con la sella e non Freeride o Tride o Xpress
Io continuo a pensare che la Cota 4RT con il nuovo sellone sia una delle migliori motolpinismo ma non l'ho mai provata ... quindi è solo un'idea che mi son fatto.
Di certo la tranquillità con la quale salgo con la mia Scorpetta me la sogno con il freeride del mio vicino di casa ... lui ha con caratteristiche fisiche simili alle tue e adesso ci sta prendendo gusto ma è alta da terra e nei sentierini più stretti e verticali fatica molto più di me.
Ultima modifica di maurrox il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Scorpa TY-S 180 F

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da lazzaro54 » mer 29 mar, 2017 10:38 am

maurrox ha scritto:Secondo me dipende moltissimo da dove vuoi arrivare, motoalpinismo è molto generico e va dalle passeggiate ai sentieri da caprette.
Più vai verso le caprette e più ti serve un trial con la sella e non Freeride o Tride o Xpress
Io continuo a pensare che la Cota 4RT con il nuovo sellone sia una delle migliori motolpinismo ma non l'ho mai provata ... quindi è solo un'idea che mi son fatto.
Di certo la tranquillità con la quale salgo con la mia Scorpetta me la sogno con il freeride del
mio vicino di casa ... lui ha con caratteristiche fisiche simili alle tue e adesso ci sta prendendo gusto ma è alta da terra e nei sentierini più stretti e verticali fatica molto più di me.
esatto ..... oggi vi sono moto polivalenti che ti permettono di fare di tutto un po' come ad esempio l'Ossa Explorer oppure la Cota 4rt freeride .... leggere e prestazionali che ti permettono di fare un po' di tutto, dall'enduro al motoalpinismo anche spinto ..... c'è da pener presente che avendo la sella bassa quando guidi da seduto sei un po' insaccato ma nn si può avere tutto ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da maurrox » mer 29 mar, 2017 11:20 am

lazzaro54 ha scritto: oggi vi sono moto polivalenti che ti permettono di fare di tutto un po' come ad esempio l'Ossa Explorer oppure la Cota 4rt, freeride .... leggere e prestazionali che ti permettono di fare un po' di tutto, dall'enduro al motoalpinismo anche spinto ...
Sempre nell'ottica di consigliare bene Tassellaro io, che non sono assolutamente mai stato forte in enduro, confrontando il freeride e la mia piccola Scorpa non riesco ad equiparare una trial con sella e le varie freeride, Explorer 4ride ... la sella alta e l'impostazione a metà tra enduro e trial fanno faticare molto di più sui sentieri stretti e ripidi. Anche solo scendere nel momento in cui non ce la fai più è ben diverso ... dalle trial sei già sceso, dalle altre cadi comunque come da una enduro... o mi sbaglio?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da Misso » mer 29 mar, 2017 5:21 pm

Purtroppo la risposta te la puoi dare solo tu...!

Comunque... se vuoi capire quale tipo di motoalpinismo ti piace, o opti per un trial da 1500 euro di fine 90' (una Beta Techno per esempio), così, spendendo poco, cominci a girare ed a farti una idea, oppure investi in qualcosa di più recente ( e più facilmente rivendibile), pescando fra i modelli che ti hanno già indicato.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

da dove ( RI )-cominciare

Messaggio da maurrox » mer 29 mar, 2017 6:03 pm

Sono perfettamente d'accordo, è la filosofia con la quale ho fatto l'ultimo acquisto .. 1200€ più altri 300 circa per sistemarla e mi sto rendendo conto di pregi e difetti di queste motorelle.
Di pregi ne ho detti anche troppi, l'unico vero difetto è che non è una moto totale, ogni tanto mi verrebbe voglia di fare il turista e girellare o spararmi su per i tornanti ... gnente da fare .. bisogna aver almeno due moto.
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi