[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da Hunter » lun 31 lug, 2017 10:05 pm

Borilefans, il titolare afferma che ci saranno novità,

Facebook, pagina del sciur Umberto, un associato afferma di rispondere ad un sondaggio su un nuovo modello, e il mago del Carpental, il babbo della multinazionale Multiuso, gli suggerisce di aver pazienza, e che è al 30% del progetto.

Curiosità massimaaaaaaaaa.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da ivan6106 » mar 01 ago, 2017 1:48 pm

in effetti che qualcosa bolliva in pentola, si capiva anche su l'intervista che Borile ha rilasciato alla rivista "ferro"...speriamo

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Bolle in pentola.

Messaggio da borile » mer 02 ago, 2017 12:28 pm

In effetti qualcosa c'è, e per il momento farei un sondaggio così come feci con la Multiuso.
Vorrei fare una 300 4 tempi 4 valvole,da fuoristrada,raffreddamento ad aria con avviamento elettrico.Volani grandi per avere tanta coppia. Dovrà avere la sella ad una altezza da terra umana,grande raggio di sterzata, con erogazione potenza gestibile da chiunque, e potenza massima da 20/25 cv. Accessibilità meccanica da riferimento per esempio accesso a candela immediato senza togliere il serbatoio, filtro aria in carta da 5 euro che non conviene pulirlo,e per raggiungerlo 15 secondi. Una forcella davanti evoluta e per forza bisogna andare sulla Usd niente mono con leveraggi che si lascano e pesano, due ammortizzatori laterali tipo gli ohlins delle Hsq del 1984 che li togli mollando una vite e svolgevano un lavoro egregio. Serbatoio in alluminio per ora, Telaio in tubi di acciaio, più flessibili con costi inferiori dell'alluminio. Forcellone in alluminio. Parafango posteriore con un bel portatarga da non perderla mai, ed attacchi per eventuale cambio in caso di pioggia o sudata. Inedito sistema di scarico, ingombro zero con zone calde lontane dal pilota,e catena di trasmissione protetta dal fango.
Omologata per due, e se passerà i 100 kg sarà per poco.
Sarebbe interessante sentire giudizi, pareri e suggerimenti.
:bye:

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da ivan6106 » mer 02 ago, 2017 1:37 pm

bellissima descrizione della mia moto ideale ...credo che se la realizzerai, un esemplare andrà subito ad affiancare le mie 2 multiuso

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da Hunter » mer 02 ago, 2017 3:29 pm

ne ha 2 di Multi l'ivan6106 !!!!!! chapeu.

Devo visualizzare un po' di cose, ma mi piace, mi è un po' oscuro il "per forza bisogna andare sulla Usd niente mono con leveraggi che si lascano e pesano," ma per ora non me la meno.

Sciur Umberto, ma l'utilizzo principale? Sarà una Multiuso 2.0, ossia portapacchi et affini o più off? o più stradale? da trail? E QUANDO LA VEDIAMO?

Partendo dall'esperienza della Multiuso, che mi ha fatto tornare ad usare una due ruote, l'unico suggerimento che mi viene dalla mia limitatissima esperienza è avere possibilmente un motore 6 marce con la 6a bella (adeguatamente) lunga, per dei trasferimenti a velocità intorno ai 100/110kmh ad un numero di giri relativamente riditto.

Ecco la 6a, sulla Multi, mi manca un pochino, a 100 kmh ci arrivo, ma dopo pochi secondi mollo, non amo sentire il motore al massimo dei giri, non mi piace, insomma, tirargli il collo.

Infatti ogni tanto essendo in quinta la cerco e non la trovo......
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da Pinus » mer 02 ago, 2017 8:07 pm

La moto può avere mercato, ma non credo tra i giovani.

A me piace abbastanza la Mash 400 (five hundred), tamburo posteriore e peso a parte.

Dipende comunque anche dal prezzo. Se è più o meno come la Multiuso, può avere mercato.

E' comunque una fetta di mercato abbastanza scoperta. Le moto ormai hanno motori di cilindrate automobilistiche, con prezzi superiori alle automobili. Uno deve essere parecchio motivato per acquistare una moto nuova oggi. Quindi devi fare leva sulle passioni.

P.S. io "da fuoristrada" l'ho intesa come scrambler. Se invece ci si vuole mettere in competizione con KTM, Beta, TM, etc, allora lascia direttamente perdere.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da pinof » mer 02 ago, 2017 8:46 pm

Non vedo l'ora di vedere una moto come l'ha descritta Borile. Mi pare una proposta molto interessante, specialmente per l'altezza sella, dato che le moto da fuoristrada hanno tutte o quasi un'altezza da terra per me proibitiva . Sarei disposto anche a spendere una cifra superiore alle altre se la moto che acquisto ha le caratteristiche che desidero: peso intorno ai 100 kg, altezza sella 83/85 cm, buona autonomia del serbatoio benzina. Buon lavoro Umberto!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da angelofarina » gio 03 ago, 2017 2:04 am

L'idea e' allettante...
Comunque ribadisco qui alcuni "requirements" per me imprescindibili, e penso necessari se la si vuol vendere anche nelle zone appenniniche, non solo sulle alpi:
1) possibilita' di montare il parafango anteriore alto, se no col fango la ruota anteriore si blocca. Uno non ha idea del fango che ce' qui, finche' non prova...
2) tante diverse misure di gomme omologate a libretto, cosi' uno trova sempre la gomma adatta al suo terreno. Sia in poillici che in mm, please...
3) Serbatoio con capienza adeguata. Le nostre montagne sono spopolate, e dunque tutti i distributori dei paesini di montagna ormai han chiuso. Uno deve poter fare almeno 200, meglio 300 km prima di andare a cercare un benzinaio.
Ed infatti io e mio figlio ormai facciamo sti giri esplorativi con le vecchie Yamaha Tenere', le uniche che ti danno l'autonomia necessaria. Ma pesano da paura...

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da borile » gio 03 ago, 2017 7:57 am

la moto sarà un compromesso fra enduro vero e poco motoalpinismo. La sua vocazione vera sarà la vecchia regolarità. Parafanghi alti ed escursioni sospensioni sui 250 mm. Non vuole prendere il posto di Ktm,Beta, Honda ecc. Vuole rivolgersi a quei motociclisti che hanno o stanno per passare i cinquant'anni, e si sentono più a loro agio, con un mezzo più leggero, meno impegnativo e dalla grande maneggevolezza. Penso che i 200 km di autonomia con il carburante,non siano proprio utopia,anche se dobbiamo tenere presente gli ingombri,che non devono essere invadenti.
:bye:

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Borile, mi sa' che qualche cosa bolle in pentola.

Messaggio da Pinus » gio 03 ago, 2017 10:02 am

Beh, io sto mettendo da parte i contanti per una Mash 400 nuova. Circa 400 Euro al mese e sono già a quota 2000. Vediamo quando sarà pronta la nuova creazione, se mi basteranno i soldi. :)

Rispondi