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Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: lun 22 set, 2008 6:50 pm
da Xerrista
Non avendola mai provata e volendola acquistare, vorrei chiedere ai possessori, di qualsiasi livello tecnico siano, l'altezza di gradone superabile dalla media (secondo voi razionalmente parlando e sperando di non innescare polemiche)

grazie grazie

ps
non so' dove finirà il sondaggio xchè è la prima volta che provo e nell'anteprima non si vede

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: lun 22 set, 2008 9:07 pm
da sapphire
Anche tre metri..........forse quattro.......o dieci.
Le alp non sono moto da trial.

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: dom 28 set, 2008 7:41 pm
da p51mustang
Xerrista l'Alp è una moto strana, un pò difficile da capire per me. Di sicuro non è un trial. Ma non è nemmeno una enduro racing. Non potrei darti una risposta precisa su quanti cm di gradone si può superare, perchè io la guido d'istinto, senza calcoli. A volte riesco a passare degli ostacoliche credevo impensabili, altre rimango piantato al superamento di una semplice radice di albero. Una decisa di giorni fa ho percorso in salita una gradinata di circa 50 scalini che porta al piazzale di una chiesa di un paese vicino a casa mia. L'avevo fatto solo in discesa. Ho dato gas e via e la moto è salita su senza esitazioni. Avessi tolto solo un filo di gas, arei caduto sono sicuro. Io ripeto non faccio calcoli, seguo l'istinto. Vedo un tratto e ci provo. Spesso desisto però. Mi frena solo un pò di temore per il fatto di essere sempre soli nelle mie escursioni, ma fossi in compagnia credo la porterei ovunque.

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: dom 28 set, 2008 10:18 pm
da lamberto
La domanda secondo me è fuori luogo perchè la ALP 4.0 non è una moto costruita per superare gradini, primo perchè ha la culla è mediamente 5 cm più in basso delle moto da trial e secondariamente pesa 133 kg. Questi due presupposti tecnici portano delle limitazioni non indifferenti al superamento di gradini.
Occorre poi valutare il tipo di gradino e le capacità del pilota, ritengo che per superare un gradino di 50/70 cm lo si possa fare però si corre il non remoto rischio di picchiare la culla del telaio se non si esegue correttamente la fase di attacco all'ostacolo, inoltre di frontre ad un eventuale sbilanciamento recuperare la posizione corretta con un peso così impegnativo diventa difficile. Se pensi di voler praticare percorsi impegnativi non è la moto per te. Io l'Alp 4.0 non la posseggo ma l'ho provata più volte e ritengo sia una ottima moto, però essendo una moto di compromesso non può soddifare pretese trialistiche oppure velocità di crociera autostradali elevate.
Quando si trovano in un percorso alpino gradini di una certa dimensione devi pensare che poi tutto il contesto sarà a quel livello, ovvero quando faccio quel tipo di mulattiere non è solo il grosso masso che incontro, magari mi trovo una sequenza di piccoli gradini di per se non alti però ancor più impegnativi di un grosso masso in quanto occorre capacità di guida buone e leggerezza del mezzo per poter assecondare un difficoltà di questo tipo.

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: dom 28 set, 2008 10:42 pm
da sapphire
Ottima relazione Lamberto,però davi aggiungere che la moto da strada va veloce ma va solo in autostrada, la moto da trial va solo in mulattiera e non va in autostrada. Una Alp fa entrambe le cose ma in modo più soft. Bisogna vedere cosa si vuole dalla vita !

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: dom 28 set, 2008 11:10 pm
da lamberto
Sono perfettamente d'accordo con te, in effetti nel mio precedente intervento dico proprio che la ALP 4.0 è una moto di compromesso, e con questo intendo dire che si può far di tutto ma con moderazione. L'ALP è una moto che ho sempre desiderato perchè incarna un concetto che ho sempre condiviso, non l'ho acquistata sino ad ora solo ed esclusivamente per motivi di peso, perchè tutto il resto si può modificare : rapporti, sospensioni ecc. però per il peso si può fare ben poco, ritengo che per affrontare serenamente e senza grossi patemi percorsi in fuori strada impegnativi, occorra una moto almeno 20/30 kg meno.
Poi è chiaro che ognuno ha le sue esigenze, la ALP 4.0 permette di percorrere mulattiere anche discretamente impegnative purchè affrontate con velocità moderate altrimenti le sospensioni vanno in crisi, compresi i limiti del mezzo tutto il resto è divertimento puro. Xerrista questa non è una moto da trial.

Alp 400

Inviato: lun 29 set, 2008 12:24 am
da husqvarna100
Premetto che non posseggo la Alp 400 ma,se mi consentite,vorrei esprimere il mio punto di vista.
Tra le Alp quella che piu' si avvicina alle caratteristiche richieste e' la
Alp 200,pur con i suoi limiti di telaistica e motore,e' piu leggera,baricentro
piu' basso e ha un motorino che,non so come faccia,ti tira sempre fuori dai
pasticci.
La 400 pesa 30 chili in piu',purtroppo posizionati quasi tutti in alto,che
le fanno alzare molto il baricentro.
Il motore e' piu' potente e pastoso ma va solo a bilanciare il peso superiore.
Se uno passa dalla 200 alla 400 ha l'impressione di passare da una bici
ad una moto stradale.
Chiaramente se cerchiamo un compromesso la 400 puo' essere il migliore.
Ma se ho ben capito si parla di superare ostacoli di un certo livello.
Ritengo che nessuna delle due sia adatta a farlo,a meno di non essere
il piu' bel manico del creato.
Scusate la intromissione ma ho avuto la possiblita' di provarle entrambe e
non essendone,per ora,possessore sono forse un poco piu' freddo nel
giudicare.

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: lun 29 set, 2008 1:49 pm
da simon
Vuoi togliere 20 chili di botto alla 4.0,semplice,monta le piastre e la forcella le ruote e le gomme e cerchi i dischi e le pinze della alpetta e hai tolto 20 chili ma avrai introdotto tutte le caratteristiche negative della alpetta che la alpona non ha e cioè frena poco non ha forcella va a pacco non tiene sullo sconnesso ecc ecc.

Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Inviato: gio 02 ott, 2008 12:02 pm
da Xerrista
Signore e Signori, eccola :

Immagine


pronta per il "massacro" ..
Le prime impressioni avute, su strada, sono:
ottima maneggevolezza
peso molto in avanti
coppia motore molto in alto
sospensioni rigide
silenziosa

Ma è la discriminante ?

Inviato: gio 02 ott, 2008 1:32 pm
da luftwaffe
Concordo con il pensiero di Lamberto.
La Alp 4.0 è un eccellente compromesso che ti consente di fare (piano) l' 80% di cio' che si trova normalmente in fuoristrada.
Lo "scalone" come la ripida pietraia di ciottoli (magari bagnata) come il lastrone di pietra in contropendenza o la discesa sul fogliame con fango sottostante sono nella loro gradualità situazioni critiche per le quali occorre un mezzo piu' specifico.
Mezzo specifico (e si va dal Trial al leggero Enduro 2 tempi) vogliono pero' sempre il carrello (a meno di stramaledire il creato nei trasferimenti).
Se vuoi la funzionalità di un mezzo che ti porti direttamente al "parco giochi " con 40-50 km. di asfalto c'è da pagare un prezzo.
Quello della Alp 4.0 e delle similari a me sembra accettabile.
Ma dipende dalle singole opinioni.
Dal mio punto di vista sarei diposto a pagare anche 1000 euro di piu' la Alp per avere una componentistica migliore e non i fondi di magazzino di 20 anni fa (vedi pinze freno) . Forse pero' non la venderebbero perchè troppo cara e troppo prossima alle Enduro Jap tipo Yam 250.
Eppoi, vivaddio, per lo scalone c'è sempre la "compagnia della spinta " !
Anche questo è il bello dell'enduro !