[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da bibo » mer 06 set, 2017 7:51 pm

Ciao a tutti. Mentre viaggiavo con la mia Alp 200 MY 2013 su una pista parecchio disastrata mi si è troncato di netto il codino originale immediatamente sopra la targa. Il risultato è stato di perdere la targa e ciao, visto che il tratto da esplorare per l'eventuale ritrovamento sarebbe stato di circa di 70 km sterrati. Inoltre la mia compagna, che mi seguiva a debita distanza con un altra Alp 200, non l'ha notata lungo la pista e quindi con buona probabilità la mia targa è rotolata/rimbalzata chissà dove ed è persa per sempre.

Chiaramente dopo aver perso la mia targa ho verificato la moto della mia compagna scoprendo che anche il codino della sua si stava rompendo nello stesso identico punto. Ho provveduto quindi a smontare la targa e metterla in sicurezza prima di perdere anche la sua.

Ora la domanda è... con cosa sostituisco il codino originale che ha dato prova di non essere abbastanza robusto? Ho letto che qualcuno ha usato il codino della beta RR50.. ma di quale anno e modello? Chi l'ha usato ha poi provato a fare fuoristrada "intenso" con la targa ufficiale montata sul codino nato per reggere un targhino da 50ino?

Ogni suggerimento è benvenuto

Ciao e grazie in anticipo!

Bibo

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da pinof » gio 07 set, 2017 5:10 pm

Pure sulla mia si è spezzato il portatarga, ho provveduto con un after market, mi pare acerbis. Lo danno come omologato ma dato che il parafango posteriore è leggermente rialzato bisogna dare al portatarga la giusta inclinazione. Posterei, volentieri, una foto ma non riesco ad inserirla.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da Osvaldo » ven 08 set, 2017 8:30 pm

quel codino NON e' fatto per fare il fuoristrada! Si tronca sempre esattamente li.
Prendi quello del 50no enduro ci va perfetto ed e' esteticamente (assai piu') valido. Se vuoi renderlo, diciamo cosi, un po' piu' a norma lo puoi storcere, piegandolo con forza (attento a non romperlo), verso il basso.

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da bibo » lun 18 set, 2017 8:53 pm

Grazie per la dritta!
Nel caso serva posso piegarlo come ho fatto con il codino del KTM 690, con la pistola ad aria calda. Ma il dubbio rimane: il codino del RR50 Enduro regge le sollecitazioni del fuoristrada? Oltre al dubbio "di base" si aggiunge il fatto che il targhino dei 50ini è più piccolo e leggero delle targhe standard.

Tu l'hai provato in fuoristrada con la targa+portatarga standard montati?

Ciao!

Bibo

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da pinof » mar 19 set, 2017 11:34 pm

Vi garantisco che supera qualsiasi prova in fuoristrada.
Immagine

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da bibo » mer 20 set, 2017 11:23 am

Grazie 1000, sembra proprio "fattapposta". Un ultima domanda: ci va il fanale posteriore originale del 200 o bisogna comprare anche il faro post. del 50rr? Purtroppo le moto ora sono lontane e vorrei ordinare tutto il necessario in modo che arrivi e poterci lavorare subito quando le moto ritorneranno in Italia.

Ciao e grazie ancora

Bibo

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Re: Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da OldWildWarlus » mer 20 set, 2017 12:46 pm

Osvaldo ha scritto:quel codino NON e' fatto per fare il fuoristrada! Si tronca sempre esattamente li.
Prendi quello del 50no enduro ci va perfetto ed e' esteticamente (assai piu') valido. Se vuoi renderlo, diciamo cosi, un po' piu' a norma lo puoi storcere, piegandolo con forza (attento a non romperlo), verso il basso.
cavolo è fantastico, quindi scusami tu hai preso il portatarga e faro del 50RR BETA e ci si monta senza fare modifiche?

Anonymous_05/09/17 08:28
Messaggi: 29
Iscritto il: mar 05 set, 2017 8:28 am

Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da Anonymous_05/09/17 08:28 » mer 20 set, 2017 1:07 pm

se posso intervenire , io ci metterei anche il portatarga smontabile , come quello che ho io.

la targa è pesante e le sollecitazioni lo rendono ancora più pesante.
il rischio di perdere la targa è elevato...

lo trovi qui: http://www.ebay.it/itm/PORTATARGA-FARO- ... 1452780845

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Re: Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da OldWildWarlus » mer 20 set, 2017 1:26 pm

Pablogiu6477 ha scritto:se posso intervenire , io ci metterei anche il portatarga smontabile , come quello che ho io.

la targa è pesante e le sollecitazioni lo rendono ancora più pesante.
il rischio di perdere la targa è elevato...

lo trovi qui: http://www.ebay.it/itm/PORTATARGA-FARO- ... 1452780845
!! cioè per 54 euro ti danno la parte "nera", il portatarga con sgancio rapido ed il faro a LED? :shock:

ma a quel punto mettereste comunque il codino del 50RR?

comunque, grazie ragazzi :thumbsup:

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Re: Codino Alp 200 troncato di netto e ipotesi di sostituto

Messaggio da bibo » gio 21 set, 2017 1:02 am

Pablogiu6477 ha scritto:se posso intervenire , io ci metterei anche il portatarga smontabile , come quello che ho io.
Se potessi andare in giro senza taga farei come con la Scorpa: targa attaccata allo zaino. La la Alp la uso su strada pubblica sterrata e non, da giretti di pochi KM a viaggi lunghi dove non è il caso (o non si è in grado) di queistionare con la polizia locale. Quindi la targa CI DEVE ESSERE. L'unico compromesso accettabile da quel punto di vista potrebbe essere avere la targa originale nello zaino e una fotocopia plastificata fatta bene e alloggiata nella cornice standard sul codino.

Ma di andare in giro senza targa non se ne parla proprio.

Ciao!

Bibo

Rispondi