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Riparliamo di gomme

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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Misso
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Messaggio da Misso » mar 12 set, 2017 11:38 am

Il recente acquisto di una Pegaso Trail 660 (180kg in ordine di marcia...) e l'intenzione di utilizzarla per lunghi spostamenti in autostrada (o strade statali) per raggiungere le Alpi ed affrontare passi o strade bianche (p.e. via del sale), mi sta portando a considerare la sostituzione dei pneumatici.
Attualmente la Peggy monta delle Metzeler Tourance, accreditate per un utilizzo al 95% asfalto e al 5% sterrato, che però trovo troppo stradali.
Le possibili sostitute che ho individuato sono le seguenti:
- Michelin Anakee Wild (50% asfalto + 50% sterrato)
- Dunlop Trailmax (70 % asfalto, 30 % sterrato)
- Metzeler Karoo 3 (50% asfalto + 50% sterrato)
- Mitas E-08 (80 % asfalto, 20 % sterrato)
- Mitas E07 Dakar (50% asfalto + 50% sterrato)
- Continental Tkc 80 Twinduro (40% asfalto + 60% sterrato)
- Heidenau K60 Scout (60% asfalto + 40% sterrato)
- Pirelli Mt60 (80 % asfalto, 20 % sterrato) .

Diciamo che le tre gomme che mi convincono di più sono le Anakee Wild (ma non c'è la misura per la ruota anteriore 110/90 R19), la Trailmax e la K60 Scout.

Forza.... Esperienze? Consigli? Valutazioni?..... :D

Pinus
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Messaggio da Pinus » mar 12 set, 2017 8:35 pm

Premesso che con una vecchia Metzeler Tourance 150/70-17 al posteriore e una Bridgestone BT-45 110/90-19 ci sono salito, d'estate, su una pista da sci, con mia moglie dietro (una cosa folle, me ne rendo conto), quindi SI PUO' FARE, se proprio non ti piacciono le Tourance (secondo me ottime), allora vai di K60 Scout.

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 12 set, 2017 9:37 pm

No, non è che non mi piacciono, ma provate i fuoristrada le ho trovate... poco "aderenti". In un paio di carraie in discesa, l'anteriore ha scartato con troppa facilità (per i miei gusti) e nelle salite sentivo il poco feeling con il posteriore. Su strada e sul ghiaiato "easy" invece la trovo una gran gomma. Se non avessi velleità di alzare l'asticella dell'off affrontabile con una moto di 200 kg in ordine di marcia, probabilmente terrei le Tournance.
La K60Scout è in effetti la gomma che mi attizza di più, anche se ho degli amici enduristi (puri) che sulle rispettive moto che usano quando si danno al "Motoescursionismo" montano, molto soddisfatti, le Trailmax

Pinus
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Messaggio da Pinus » mar 12 set, 2017 11:41 pm

Mitas E-09 anche va molto bene.

Ho anche le Trailmax originali, quelle coi tasselli rettangolari con un bordo piegato, che pure vanno bene.

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Messaggio da Misso » mer 13 set, 2017 7:37 pm

La Mitas E09 la danno per un uso principalmente in fuoristrada (Utilizzo: 20 % asfalto, 80% fuoristrada) e per questo l'ho scartata.
Della Dunlop Trailmax invece io conosco un solo tipo, con tasselli abbastanza ravvicinati e asimmetrici a formare un mosaico abbastanza intricato e fitto.

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Messaggio da jacklospin8 » gio 14 set, 2017 3:53 pm

Le continental TKC 70 le hai considerate? Non so se c'è la misura x la tua moto, cmq la danno per 20/30 uso off e 70/80 uso strada
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Messaggio da Misso » gio 14 set, 2017 7:12 pm

Delle Continental avevo preso in considerazione sia le Tkc80 Twinduro che le Tkc 70: le prime mi sono sembrate troppo orientate all'off, le seconde all'asfalto.

Un'altra gomma interessante è la Metzeler Enduro 3 Sahara ( 70% asfalto 30% sterrato).... :mumble:

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Messaggio da angelofarina » gio 14 set, 2017 11:08 pm

Io ho avuto sulle Tenere' sia la Trailmax della Dunlop che la Bridgestone Trail Wing, che e' veramente molto simile.
Entrambe hanno un buon grip su asfalto e vanno piu' che decentemente in off. Tale risultato e' ottenuto con una mescola morbidissima, simile alle gomme da trial o alle slick da pista.
Ergo tengono, ma non durano una cippa, di solito non arrivano neanche ad un cambio d'olio (5000 km).
Quindi sono una soluzione valida, ma costosa, perche' le cambi molto spesso.
Ora sulla Tenere' vecchia, che ha le misure in pollici, ho le Dunlop K850A, secondo me sono il miglior compromesso in assoluto... Le hai provate anche tu...
Sulla Tenere' 660, piu' nuova, ho le misure in mm ed ho le TKC-80, che in off vanno molto bene, ed anche su strada sono assai meno rumorose di quanto una tasselata pura farebbe pensare, e grazie al profilo rotondo consentono buone pieghe.
Vedo pero' che si stanno consumando assai rapidamente, secondo me hanno la stessa mescola morbida delle Trailmax...

itom
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Messaggio da itom » ven 15 set, 2017 4:29 am

Come mai nessuno ha citato le Pirelli MT90AT? Forse non ci sono le misure?

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Messaggio da Misso » ven 15 set, 2017 8:47 am

Si, è una bella gomma, ma non mi risulta che la facciano per il cerchio da 17' :dunno:

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