Pagina 1 di 2

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: ven 17 nov, 2017 6:36 pm
da Hunter
Questa domanda sondaggio l'ho letta su un'altro forum, e la bagarre si è scatenata tra i possessori di moto di grossa cilindrata e possessori di moto di cilindrata medio piccola. 45% per le prime e 54% per le seconde, ma Attenzione il medio piccolo era dal 400cc in su.

Il quesito lo metto qui, Carlo mi ha detto che posso anche perchè esssendo ultra generico chissà dove si poteva andare ad aprire, ed io sono contento di aprirlo qui, anche perchè è uno dei due più vivaci forum del sito (purtroppo, per me, mancano un po' di attività) e qundi qualcuno può interessarsi all'argomento.

Come possessore, anche un po' sfigato di una Multiuso, vorrei provare a muovermi e viaggiare un po', ma sono un po perplesso, per fare si può fare ma sarebbe di soddisfazione? O sarebbe solo stancante?

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: ven 17 nov, 2017 7:15 pm
da radioattivo
Fare si può fare, ma va pianificato il percorso piuttosto bene, specialmente se viaggi in compagnia di altri motociclisti; dimenticati con una moto tipo la tua multiuso di fare ore ed ore di autostrada: sarebbe un massacro, accentuato se viaggi in due. Se permetti (ti do del tu) non dico di avere il maggiordomo con la tanica di benzina, ma nemmeno partire in modo sprovveduto; passi l'avventura, ma c'é un limite anche al masochismo.

Se poi la prendi con calma, -come dovrebbe essere un viaggio in moto- sosta selvaggia, più ristoranti e meno tornanti, allora sei a posto anche con piccole cilindrate.

Anzi, te la godi di più e meglio.

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: ven 17 nov, 2017 9:28 pm
da angelofarina
La Multi e' al limite inferiore del range utilizzabile, ma gia' una 350-400 con motore dual, magari a 6 marce (Suzuki DR 350, Beta Alp 4.0, Honda XL400) o anche a 5 ma ben spaziate (Yamaha XT 350, etc.) consentono viaggi di notevole lunghezza senza troppi problemi.
Un mio collega di lavoro ha una vecchia Yamaha XT350, e con essa partendo da Parma e' andato in Grecia facendosi tutta la Yugoslavia... Andata e ritorno, con la moglie dietro... Ed ha solo 5 marce!
Si puo' fare, con una dual "vecchio stampo" non c'e' il minimo problema.

Personalmente pero' penso che per fare turismo sia meglio salire un pelo di cilindrata: la mia gloriosa Yamaha Tenere 1VJ del 1987, col suo motore 595, e che puo' montare anche il copoilino alto, consente di viaggiare per tutto il mondo e di fare anche off di un certo impegno.
E l'ho pagata solo 1000 Euro, con soli 45.000 km (sono motori che arrivano ai 100.000 senza toccarli)...

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: ven 17 nov, 2017 10:24 pm
da Pinus
Si può viaggiare con qualunque moto. Basta adattarsi.

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: sab 18 nov, 2017 12:15 am
da FRANCOC
Concordo con Pinus vedere ultimo motociclismo Tutto fuoristrada..e per chi avesse tempo di leggere " La leggenda dei monti naviganti." Di Rumitz per cogliere l essenza del viaggio ..(Alpi ed Appennini )volutamente percorso con una topolino ..

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: sab 18 nov, 2017 1:46 am
da maurrox
Per me dipende solo dall'età ... a 20 anni ho girato tutta l'italia e l'anno prima la sardegna in 10 giorni con la mia XL 125 PD ... con la tenda materassino, sacco a pelo pentole e fornello. Con altri due amici con delle enduro 600 ma la mia cilindrata ci obbligava alle statali. Si dormiva dove capitava e si facevano 300 km al giorno. Ho provato a replicare qualche anno fa con l'XR400 dormendo in albergo ma dopo 200km ero a pezzi.

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: sab 18 nov, 2017 12:27 pm
da Pinus
A pezzi è una parola grossa. C'è gente che fa lavori pesanti per vivere e io non userei il termine a pezzi, per descrivere come si sta dopo un viaggio in moto...

Adattarsi significa anche pianificare il viaggio, scegliendo le strade più adatte al mezzo, indossando abbigliamento che ci faciliti il compito (per esempio: pantaloncini da ciclista sopra le mutande) e se serve anche modificare la moto, con sella imbottita e manubrio rialzato per la posizione eretta. Pianificare soste, pasti, rifornimenti, pernottamenti, ecc, ecc.

Io con la moto enduro tassellata ancora oggi faccio anche 400 km in un giorno. Poi sono stanco, si, ma sempre meno che zappare la terra.

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: sab 18 nov, 2017 1:39 pm
da maurrox
Vero, si può compensare in molti modi le mancanze dell'età ... ma ai bei tempi il giro l'avevamo fatto coi jeans, stivali da cowboy, e giubbino sempre in jeans senza maniche ... e si mangiavano 2 etti di pasta senza problemi di digestione.
La risposta al quesito quindi, secondo me diventerebbe: Qualsiasi moto per soggetti di età < 30 anni ... poi con il crescere d'età le variabili diventano talmente tante che il quesito perde un po' di significato.

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: sab 18 nov, 2017 2:33 pm
da Hunter
Avevo messo anche l'opzione "Sì, ma...", credo di aver sbagliato qualche cosa e sono rimaste le due risposte in essere.
Io sto andando per i 61, ma mi sta venendo la voglia, usando la testa e osando il giusto. La logica dovrebbe essere quella del viaggiare tranquilli, seguendo la logica dell'inno di Lucio Battisti.

Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Inviato: sab 18 nov, 2017 7:33 pm
da Pinus
Imbottisci la sella, prendi dei calzonicini da ciclista e poi vai tranquillo, magari porta una tanichtta da 1l di benzina, che il serbatoio della Multi è inesistente. A 70 kmh puoi andare fino in Sicilia e ritorno, se vuoi.