Pagina 1 di 1

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: ven 05 gen, 2018 10:13 pm
da sapphire
Appena sostituita la vecchia batteria dell'intramontabile Alp 200 (2011) con una Skyrich HJTZ5S-FP equivalente dei modelli YTZ5S / YTX5L-BS / YTX4L-BS Leggerissima,potentissima e con pulsante di test a tre led per visualizzarne lo stato di carica, la batteria è leggermente più piccola per cui viene fornita dei corretti distanziali per alloggiarla correttamente, cosa dire, non si scarica ed il motorino di avviamento gira che è una meraviglia,durata nel tempo non lo so, ancora da testare ma comunque mi hanno dato la garanzia di un anno con eventuale sostituzione se dovesse guastarsi. Rispetto alla batteria tradizionale non pesa nulla !

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: dom 07 gen, 2018 11:55 pm
da cristinaventuri
Motoretta diversa, parlo della Multiuso, da oltre un anno viaggio con una batteria al litio. Più leggera, più compatta, adesso c'è più spazio per dare meno stress all'impianto elettrico, funziona benissimo.

Re: Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: lun 09 apr, 2018 8:13 am
da marcoriv
sapphire ha scritto:Appena sostituita la vecchia batteria dell'intramontabile Alp 200 (2011) con una Skyrich HJTZ5S-FP equivalente dei modelli YTZ5S / YTX5L-BS / YTX4L-BS Leggerissima,potentissima e con pulsante di test a tre led per visualizzarne lo stato di carica, la batteria è leggermente più piccola per cui viene fornita dei corretti distanziali per alloggiarla correttamente, cosa dire, non si scarica ed il motorino di avviamento gira che è una meraviglia,durata nel tempo non lo so, ancora da testare ma comunque mi hanno dato la garanzia di un anno con eventuale sostituzione se dovesse guastarsi. Rispetto alla batteria tradizionale non pesa nulla !
A distanza di qualche mese come procede la batteria al litio?
Pensavo di sostituirla anch'io sulla Multiuso...
Grazie.
Marco.

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: mer 18 apr, 2018 10:34 pm
da sapphire
Dopo circa 1 mese di fermo moto sono stato costretto a ricorrere alla leva di avviamento perchè la batteria aveva perso lo spunto necessario per consentire l'avviamento, un pò deluso ma forse pretendo troppo. Dopo averla ricaricata è tornata a funzionare perfettamente. Però per lunghi fermi con temperature invernali si rischia come le batterie al piombo tradizionali,sotto questo aspetto mi ha deluso. Vita totale della batteria 4 mesi circa.

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: gio 19 apr, 2018 7:09 pm
da angelofarina
Per lunghe soste va scollegata...
La batteria al Litio non ha autoscarica, ma se rimane collegata e' il circuito della moto che la scarica. Se la scolleghi, rimane carica anche un anno!

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: dom 22 apr, 2018 5:12 pm
da sapphire
Vero, il circuito della moto e relativo strumento digitale hanno un assorbimento ma comunque sull'ordine di milliampere o meno, quindi poco influente per soste non lunghissime. La batteria al lithio quando la tensione scende troppo si disattiva automaticamente per evitare il danneggiamento della stessa. Comunque al momento va bene e non occorre staccarla,vedremo con il tempo se è stato conveniente comprare una batteria al lithio. Comunque per i possessori della beta alp 200 se nella stagione invernale si vuole caricare o mantenere la batteria in carica si può fare senza smontarla ma tramite l'apposito filo con il connettore faston rosso

Immagine

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: lun 23 apr, 2018 9:52 am
da carlo
Leggero OT (visto che la batteria e' montata su una CRF 230 F), io ho preso una Okyami
LITX5L, stesse caratteristiche della tua. Ho sospeso l'assicurazione a meta' agosto scorso
(visto che era piu' di un mese che non riuscivo ad usarla, maledetto mare) e, tra una cosa
e l'altra, l'ho rimessa in moto solo ieri. Partita al primo colpo. Batteria rimasta
collegata tutto il tempo, ma nessuno strumento montato. Per la cronaca, pagata 37.76 euro
su ebay. Soldi ben spesi.

Beta Alp 200 Batteria Lithium

Inviato: gio 03 mag, 2018 10:06 pm
da sapphire
Parte sempre al primo colpo, oltretutto la moto non si fa pregare più di tanto perchè si avvia facilmente anche con la pedivella. Indubbiamente per soste prolungate un contachilometri elettronico e l'allarme ( che consuma anche se disinserito poichè il ricevitore deve sempre essere in grado di ricevere il segnale on off del telecomando ) per soste di diversi mesi hanno un influenza negativa sulla carica della batteria specie se non si ripone al massimo della carica. Ormai cmq la moto si usa e difficilmente stà ferma per cui non posso più provare la batteria dopo una sosta prolungata. Comunque anche le batterie al litio hanno un autoscarica che può arrivare anche al 5% in un mese quindi la certezza assoluta di ritrovarla carica non esiste.