Mi sembra anche a me un modo semplicistico di valutare delle moto: come quando da bambini si guardava il fondo scala del tachimetro per vedere quale moto andava di più!
Lo dico per ridere, senza offesa per nessuno, mi raccomando.
Metto un po’ di dati prese dalle prove di Motociclismo/Fuoristrada:
Mod. anno cv ruota/giri kgm coppia/giri peso a secco
Beta Alp 200 00 13,1-8.000 1,33-4.000 109,8
Beta Alp 200 05 11,1-7.250 1,28-5.500 109,8
Beta Alp 4.0 03 26,9-7.000 2,96-6.000 134,2
HM CRF230 04 13,4-8.000 1,41-6.000 115,0
A livello di dati tecnici la CRF230 e la Alp 200 sono lì; anzi, la Bet 200 è più leggera, e la versione 2000, meno strozzata dalle norme anti inquinamento ha la stessa potenza della 230, meno coppia ma molto più in basso (4.000 contro 6.000 giri!).
Evidente la perdita di prestazione col modello successivo.
La Alp 4.0 non è neanche da paragonare con la CRF, troppa differenza di cubatura, peso, potenza.
Dinamica
Non ho mai guidato le Alp, ma ho visto in azione la 200 dal vivo, e letto i molti report qui inseriti dai possessori di queste moto.
Mi sembra che le Alp non abbiano niente da dimostrare, quasi sempre vanno dove vanno le enduro specialistiche, alla loro velocità, ma ci vanno!
Sono ottime moto.
La CRF l’ho guidata (versione enduro) la mia prova :
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
anch’essa è un ottima moto, ti porta su mulattiere e sentieri con estrema facilità.
Una bella sorpresa.
Per concludere:
Moto molto diverse, ma promosse tutte per il fuoristrada.
Ciao
Alves