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Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: mer 29 ott, 2008 12:06 am
da rockbikeboy
Ciao a tutti, mi presentai piu o meno un mese. Ho acquistato una alp 4.0 nuova bianca. sabato scorso ho fatto il mio battesimo in fuoristrada e ahimè brutta caduta, conseguenza polso lussato, stinco dolorante e spalla salva per miracolo. Insomma non mi sono rotto niente ma poco ci è mancato. Mi fa rabbia perchè mi è piaciuto tutto fino a che non ho provato le dure pietre.Vi racconto cio perchè vorrei capire un po come si guida sta motoretta, il dubbio è che in piedi faccio fatica a controllare bene i comandi e con la stanchezza dopo un oretta di marcia ho fatto casino con il freno davanti e sono andato giu a 30/40 orari come una patata. Insomma voi come la guidate sta moto?? preferibilmente in piedi o seduti?, potete darmi qualche consiglio sulle tecniche migliori di guida?.
Per il momento sono ancora a riposo pero ho tanta voglia di tornare a cavalcare la mia capretta pero ho anche un po di timore per dover imparare a forza di cadute.
Grazie in anticipo a tutti
ciao

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: mer 29 ott, 2008 9:00 am
da yoshi
caro amico spagnolo l'uso del freno anteriore si impara con il tempo e a proprie spese .Il freno anteriore deve essere modulato in relazione alla pendenza o alla velocità,ma mai deve essere bloccata la ruota altrimenti il ruzzolone è quasi certo.Alcuni ,me compreso ,"pinzettano" la leva velocemente e senza pressione in modo da rallenterne il movimento ma SENZA fermarlo del tutto.
Devi provarne il funzionamento ottimale dapprima a basse velocità o in blande pendenze per poi aumentare progressivamente.
Impara ad usare anche il freno posteriore ,molti ne sottovalutano le potenzialità,quando sono in forte pendenza io lo uso insieme a quello anteriore dando un filo di gas.ù
Per quanto riguarda la guida seduta o in piedi quest'ultima è sicuramente la più efficace perchè scaricando il peso sulle pedane invece che sulla sella si abbassa il baricentro della moto e si acquista stabilità.é solo questione di allenamento con il tempo sentirai meno stanchezza alla muscolatura delle gambe.
Quando vedi condizioni di scarsa aderenza o sei in passaggi stretti la guida in piedi oltre ad essere più divertente è anche più precisa e stabile :D

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: mer 29 ott, 2008 3:49 pm
da Giantarlo
Per fare fuoristrada ci vuole tanto allenamento, più se ne fà e più esperienza accumuli, si perchè alla fine con l'esperienza lo capisci da solo cosa è meglio o peggio... :o
Nel fuoristrada la guida è quasi totalmente in piedi (per questo devi allenarti) le regole fondamentali sono:
- tirare il manubrio a te e non appoggiarsi
- spingere sulle pedane e stringere la moto con le ginocchia
- in salita spostare il peso del corpo verso l'avantreno
- in discesa spostare il peso del corpo verso il retro sfiorando con il sedere il codino della moto
- quando sei stanco fermati 10 minuti altrimenti la caduta è assicurata

Imparare a guidare una moto sul web non è il massimo... :roll: ...cerca qualcuno con cui uscire :wink:


ps: bellissima la Spagna, ad Agosto mi sono fatto tutti i Pirenei da Figueres a San Sebastian con la moto :D

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: mer 29 ott, 2008 5:06 pm
da Xerrista
prendila così,
se fossi stato su asfalto sarebbe stato probabilmente molto peggio :wink:

per il resto, stai nella posizione a te + comoda naturale e che ti dà sicurezza, non perderti d'animo, esci con qualcuno che ti possa essere di stimolo e vedrai che con "l'esperienza" migliorerai molto
Se fai fuoristrada, devi metterti il cuore in pace, la tua moto non rimarrà immacolata, anzi ... preparati a spendere soldi per quanto romperai della moto nelle cadute
ciao

ps
non demoralizzarti per le cadute, sbagliando s'impara

grazie

Inviato: mer 29 ott, 2008 10:24 pm
da rockbikeboy
Grazie per i consigli e l'incoraggiamento, mi toccherà vincere la pigrizia e mettermi in forma. Pensate che la scusa per mia moglie per comprarmi la alp era proprio quella di fare un po di sport.
Conosco Bene i Pirenei pero vi invito a scoprire i deserti che stanno a meno di 100 km a sud di quelle montagne. Prometto che appena mi rimetto a posto installo una cam sul manubrio e registro un po di escursioni.....poi vi faccio vedere che bei posti.
ciao

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: mer 29 ott, 2008 10:48 pm
da max37
mi sa che prima o poi mi toccherà fare le ferie in quel di saragoza :lol:

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: gio 06 nov, 2008 11:23 pm
da laros
Pero no comprendo si eres un italiano que vive y trabaja en Espana o si eres un espanol que habla y tambièn escribe muy bien por italiano...

italiano

Inviato: sab 08 nov, 2008 1:06 am
da rockbikeboy
Sono Italiano, Milanese e Milanista :D , e vivo da ormai 12 anni in questo bel paese. Tu invece? Spagnolo o Italiano, comunque sia scrivi bene in Spagnolo.
Sono quasi pronto alla seconda uscita, mi sto riprendendo finalmente.
Ciao a tutti

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: sab 08 nov, 2008 1:31 am
da rerechan
Io son caduto 4 volte (la moto 7) senza farmi niente. basta andare piano ed avere le protezioni... Poi la paura da' ali al coraggio, basta superare la fase di transizione tra le due, he heh...
Secondo me la peggior cosa sono le curve in discesa, si scivola che e' un piacere, non le capiro' mai...

Secondo me e' vero che si guida meglio in piedi, ma in certe circostanze io ho notato che da seduto (pur premendo sulle pedane), si e' molto piu' veloci a mettere giu' un piede...

Beta Alp 4.0 - prima uscita

Inviato: sab 08 nov, 2008 9:16 am
da nolimit
rerechan ha scritto: Secondo me e' vero che si guida meglio in piedi, ma in certe circostanze io ho notato che da seduto (pur premendo sulle pedane), si e' molto piu' veloci a mettere giu' un piede...
Si, ma non è il piede che risolve, stando seduti il baricentro rimane tropppo alto per certe situazioni di "disimpegno", mentre stando in piedi il poggiare sulle pedane abbassa in baricentro, offre maggiore stabilità e si può distribuire meglioil peso. Inoltre, viene più semplice la manovra nello stretto.
E' questione di abitudine, all'inizio si soffre perchè si sente la posizione come innaturale, ma poi i benefici superano di gran lunga i disagi. :)