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Forcella Alp 4.0

Inviato: sab 01 nov, 2008 1:13 am
da sapphire
Ho avuto modo di fare un confronto diretto tra la mia alp 4.0 con 6300 km ed una nuova ancora in rodaggio,ebbene la forcella non rodata ,con l'olio originale sembra di legno è troppo dura e non scorre bene.Sembravano due moto diverse,confortevole la mia e dura e legnosa la nuova .Mi sono reso conto che a fine rodaggio cambiare l'olio della forcella con il motorex sae 5 diventa assolutamente indispensabile ed anche svitare il precarico del mono posteriore di almeno 1 o 2 giri. Provare per credere.

Forcella Alp 4.0

Inviato: lun 03 nov, 2008 12:41 pm
da Xerrista
Ho finalmente sostituito l'olio delle forcelle con il sae 5.
Ho sicuramente migliorato la forcella nella sua escursione, ma devo dire che secondo me non è ancora sufficiente.
Volevo chiederti, ma perchè il quantitativo deve essere 570 ? se ne metto di più oppure di meno cosa succede?
Inoltre l'escursione massima della mia forcella, ho notato essere al massimo della metà della misura di stelo disponibile, come mai?
E'così solo sulla mia ? come si può fare per utilizzare, non dico fino a fondo corsa ma quasi ?
grazie anticipatamente se vorrai dare risposta alle mie domande
ciao

io il mono l'ho smollato di 3 o 4 giri ma l' il problema mi sembra proprio nel tipo di ammortizzatore, molto stradale.

Ps
come olio io ho usato il Castrol

Forcella Alp 4.0

Inviato: lun 03 nov, 2008 9:39 pm
da sapphire
570 per stelo è la quantità di olio prevista riferendosi ad una forcella nuova quindi completamente senza olio ( vedi il manale pag 32 ) Quando la svuoti inevitabilmente un pò ne resta quindi devi metterne 550 560 per stelo.Se metti troppo olio e potrebbe avere difficoltà ad andare a fine corsa. Per la forcella il motorex è migliore del castrol, il netto miglioramento della forcella lo verifichi sul campo e non provando nel box.metti un riferimento nella canna (un elastico o qualcosa che non rovini il paraolio) e misura l'escursione dopo aver fatto un bel giro in fuoristrada.

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 04 nov, 2008 11:58 am
da Xerrista
sapphire ha scritto:il netto miglioramento della forcella lo verifichi sul campo e non provando nel box.
E chi ha parlato di box ????

Ho usato il Castrol xchè venduto in confezioni da 1/2 lt il Motorex no, e ne ho messo 550 anche se approx quello estratto (nonostante abbia atteso parecchio x lo sgocciolamento) era c.a 500.
Cmq non è questo il problema, da quello che scrivi quindi, sembra che + olio metti + riduci l'escursione dello stelo, dico bene ?
il fatto che arrivi al max a metà corsa potrebbe quindi essere imputabile a questo ?

Forcella Alp 4.0

Inviato: mar 04 nov, 2008 6:07 pm
da sapphire
L'escursione massima dichiarata è 220 mm

Forcella Alp 4.0

Inviato: mer 05 nov, 2008 3:32 am
da max37
se c'è troppo olio dentro l'aria che rimane è troppo poca e quindi ad un certo punto non si comprime più.

per togliere tutto l'olio non è sufficiente farla sgocciolare ma bisognerebbe farla pompare varie volte con il tappo che tiene le molle tolto, fino a che non ne esce più.

la misura esatta da fare è questa

SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella idraulica con steli di Ø 46 mm, regolazione estensione e precarico molla
Contenuto olio nei gambi forcella:
destro .......................................................................................... 570 cc
sinistro ......................................................................................... 570 cc
tipo olio ......................................................................... viscosità SAE 7,5
livello olio ......................................................... a 180 mm dal filo superiore
avancorsa ..................................................................... 101 mm (ALP 4.0)
58 mm (MOTARD M4)

Forcella Alp 4.0

Inviato: mer 05 nov, 2008 11:39 am
da Xerrista
max37 ha scritto:livello olio ......................................................... a 180 mm dal filo superiore
avancorsa ..................................................................... 101 mm (ALP 4.0)
58 mm (MOTARD M4)
pf puoi spiegare meglio queste 3 indicazioni

Pompata 1 volta, lo stelo sx ha cacciato fuori qlc il dx no

Forcella Alp 4.0

Inviato: gio 06 nov, 2008 4:32 am
da max37
normalmente a tappo superiore tolto comprimi la forcella e misuri quanto spazio rimane dal bordo della forcella all'olio stesso, normalmente si misura con la molla inserita.

spiegare l'avancorsa è un po difficile.
ti rimando a questo link dove la spiegano molto bene.

http://www.specialmag.it/html/news10340.shtml

Forcella Alp 4.0

Inviato: lun 10 nov, 2008 2:48 pm
da Xerrista
grazie x il link è molto ben fatto.

ho prelevato 20 cc x stelo (utilizzando una siringa senza ago collegata ad un pezzo di cannuccia per la benzina) e la forcella adesso lavora con tutta la sua escursione;
quindi devo avere inserito troppo olio, lo tenga presente chi dovesse effettuare questa operazione.

Forcella Alp 4.0

Inviato: lun 10 nov, 2008 9:12 pm
da simon
Ho fatto come ha detto saphire,motorex 5 e la forcella va molto molto meglio di quella con il lubrificante originale. Questo signor saphire ci azzecca sempre è troppo sapientone mi sta quasi antipatico.Scherzo,meno male che ci da una mano.