[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consiglio XL 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
alanparsons
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 28 mag, 2007 10:53 pm
Località: Granducato di Toscana

Consiglio XL 200

Messaggio da alanparsons » gio 07 giu, 2007 1:11 pm

Avrei trovato un'Honda XL 200, il modello PD, anno 84.
Devo ancora andare a vederla, cmq è leggermente da sistemare.
Qualcuno di voi l'ha avuta? Sapete com'è la situazione ricambi? (Immagino abbia molte parti in comune con la 125 dell'epoca)
E' una moto adeguata per affrontare passeggiate boschive, in maniera meno rumorosa rispetto al mio 2T?
Grazie
Dall'Ara Honda XR 250 SM

Ex: Fifty Top "Mistral" 50, Rizzato Califfone 50, Beta MX 50, Yamaha TDR 125, Cagiva W8 125, Beta M4 350, Yamaha DT 125 RE


"Ciò che ignori è ciò che temi"

marescial
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 2:02 pm
Località: Santeramo in Colle (BA) vicino Matera
Contatta:

Consiglio XL 200

Messaggio da marescial » gio 07 giu, 2007 2:41 pm

Io ti posso semplicemente dire che l'ho vista all'opera (e' di una mia amica), la moto va alla grande, si arrampica ovunque, lentamente ma si arrampica senza ichiedere nessunno sforzo esagerato ed e' molto silenziosa :wink:
Saluti, marescial
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!!!
www.tenerside.it

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Consiglio XL 200

Messaggio da Fabio F » gio 07 giu, 2007 5:14 pm

Il motore è indistruttibile, basti pensare che la Easy 230 è solo una evoluzione di quella unità motrice che tra le altre cose è ancora in produzione presso fabbriche cinesi su licenza Honda, quindi per i ricambi "meccanici" nessun problema.

Il motore è stato usato anche da Umberto Borile come base per la sua Multiuso (vedi altri topic nel Forum).

Una volta lessi di un tipo (pilota e meccanico) che aveva rivoluzionato una XL solamente perfezionando la carburazione.

Altre notizie potresti trovarle qui:

http://www.hondaxl.it/

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

comparativa 125

Messaggio da pinof » ven 08 giu, 2007 9:48 pm

Sull'ultimo numero di motociclismo c'è una comparativa tra i 125, mi chiedo se anche questi possono essere usati in fuoristrada con lo stesso successo dell'hondina xl.
le moto in esame sono:
yamaha xt125R
blata enduro
azel Atila
e sempre honda xr ( fabbricata in brasile, ma, dicono, poco propensa al fuoristrada)
la prima, in particolare, mi incuriosiva.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

Consiglio XL 200

Messaggio da Fabio F » ven 08 giu, 2007 11:20 pm

Per quanto riguarda le 125 4T, si tratta di motori di progettazione molto datata, economici, semplici ed affidabili, che raggiungono valori di potenza inferiori a quelli imposti dalle norme (limite di 15cv); sarebbe opportuno attendere i modelli come ad esempio quelli previsti dalle case del Gruppo Piaggio (Derbi e Gilera) che dovrebbero essere dotati del nuovissimo 125 4t (mi pare bialbero, ma non ricordo esattamente) con 15 cv veri.

Rispondi