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comprata nuova Climber - mistero

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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rsvsteve
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Messaggio da rsvsteve » lun 16 mar, 2009 10:54 am

Salve ragazzi, finalmente sono riuscito a portare a casa una bellissima Climber 280R del 1994, targata.
La moto aveva un bruttissimo rumore al motore, tipicamente di 'sbiellato' e in accordo col vecchio proprietario l'ho pagata il giusto e una volta comprata ho aperto il motore, ma qui la sorpresa: cilindro e pistone sono perfetti, nessun gioco sulla biella e girando l'albero non si avverte nulla di strano sui cuscinetti.
Ora sono in difficoltà perchè il motore sembra veramente nuovo, ma il rumore era molto evidente...cosa potrei guardare?

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sabari
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Messaggio da sabari » lun 16 mar, 2009 11:37 am

Qualche dettaglio in più sul rumore?

Potrebbe essere che il pistone anche se dall'aspetto integro abbia preso gioco e perso tolleranza....

rsvsteve
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Messaggio da rsvsteve » mer 25 mar, 2009 2:47 pm

allora, piccolo aggiornamento, scusate il ritardo: motore smontato ai minimi termini, controllato ogni cuscinetto e sono tutti perfetti, pistone e segmenti sono ok come pure il cilindro, e l'accoppiamento pistone-cilindro sembra perfetto.
Unica anomalia riscontrata è l'albero motore non equilibrato perfettamente, il che era probabilmente la causa delle vibrazioni notevoli del motore (con un volano così pesante credo che basti poco per generare vibrazioni).
Però il forte 'martellamento' al minimo e il fischio tipo 'sirena' non ho proprio capito da dove provengano, ed ora non so che fare perchè sono certo che se rimonto il tutto (dopo aver bilanciato l'albero) rumore e fischio ricompaiono di sicuro!

Ho anche pensato alla firzione, ma sembra perfetta, niente giochi anomali da nessuna parte...

Che faccio?

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Messaggio da sabari » mer 25 mar, 2009 3:10 pm

Mi é capitato con una Beta Zero di essermi accorto che dopo un forte colpo al volano (tra l'altro protetto da un carterino di plastica!) l'albero motore si era leggermente disassato e lavorando male faceva un rumore orrendo...
Nel caso tuo, l'abero squilibrato potrebbe creare questi rumori ed in ogni caso lo dovresti sostituire.
Dopo aver smontato testa e cilindro hai provato a far girare l'albero usando la biella o il volano? I rumori si dovevano sentire.... oppure l'attrito si dovreva notare. Normalmente anche dando una girata al volano la rotazione dovrebbe essere silenziona e duratura.

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Messaggio da max37 » mer 25 mar, 2009 4:43 pm

in ogni caso cambia i cuscinetti e rimontali con le tolleranze che avevano in origine.
se è tutto in ordine dopo aver bilanciato l'albero non dovrebbe fare più rumore.
controlla anche la gabbia a rulli sulla testa di biella attraverso la fessura per la lubrificazione a volte può cedere la gabbia.

se monta i cuscinetti di banco in tolleranza C4 sono molto rumorosi e sembra che ci siano dei pezzi di ferro dentro al motore mentre gira ma per quanto riguarda l'affidabilità nessun problema
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da rsvsteve » ven 27 mar, 2009 1:11 pm

i cuscinetti sono C3, però sull'esploso ricambi dice che da un lato ci va un C4 quindi ho comprato un C4.
L'albero l'ho fatto ruotare a mano un bel po' e non fa il minimo rumore di trascinamento o altro.
Veramente non so cosa pensare, ora aspetto che mi arrivino tutti i cuscinetti e comincerò a rimontarlo, ma ho il forte sospetto di non aver risolto niente...praticamente ho aperto un motore nuovo, non ho trovato un difetto che sia uno (a parte l'albero LEGGERMENTE giù di centro).
Eppure il rumore era fortissimo e sono sicuro che non lo deve fare in quanto l'altro Climber che ho è silenziosissimo di meccanica.

P.S. il Climber 'vecchio' è anche molto più brillante come motore, infatti ero convinto che il nuovo fosse spompato a livello di pistone, invece è tutto perfetto. Possibile che il Climber 280R del 1994 sia meno potente della versione del 1989? Sicuramente è molto diverso il profilo del disco rotante, ma questo dovrebbe inficiare più l'erogazione che altro...o sbaglio?

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Messaggio da sabari » ven 27 mar, 2009 2:05 pm

non sbagli!

comunque insisto col dire che il benché minimo difetto dell'albero motore pregiudica di parecchio le prestazioni del motore...

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Messaggio da rsvsteve » ven 27 mar, 2009 4:32 pm

ok nel giro di un paio di settimane dovrei riuscire a rimontarla e vi farò sapere...piuttosto sono stato un pirla e non ho segnato la fase del disco rotante, qualche suggerimento per beccare la fase precisa?

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