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Sella lunga per motoalpinismo

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
nordwest
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Messaggio da nordwest » dom 06 apr, 2008 9:48 pm

Buona sabari speriamo che ti risponda perchè questa incomincia ad essere davvero buona

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sabari
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Messaggio da sabari » ven 08 mag, 2009 10:49 pm

Di nuovo fatta in casa! :D

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jeanl
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Sella lunga per motoalpinismo

Messaggio da jeanl » lun 25 mag, 2009 4:51 pm

caro sabari: complimenti!!!! ..è venuta un capolavoro!!

avrei due semplici domandine da fare:
1- il kit beta serbatoio supplementare e sedile in vendita per il rev si riesce ad adattare facilmente anche su beta techno del 1998? Oppure son bestemmie? Premetto che non voglio bucare telaio o quant'altro possa compromettere il normale funzionamento della moto;
2-sabari, come hai fatto? mi puoi dare qualche delucidazione su come hai operato per farla, anche in prv se preferisci, questa sella che hai montato sembra fatta apposta per la moto...

cmq, una considerazione/constatazione
come già scritto sulla presentazione, era da quasi vent'anni che non avevo a che fare con meccanici concessionarie di moto e similari, ma stò constatando una grande e profonda ignoranza perchè a semplici domande come quelle che ho posto sopra, nessuno ha saputo finora darmi delle risposte degne di essere chiamate tali e anzi, son tutti evasivi al massimo.
Ahhh, non ci son più i meccanici di una volta :wink: :D
grazie a tutti per l'aiuto

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sabari
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Messaggio da sabari » lun 25 mag, 2009 6:39 pm

Grazie per i complimenti jeanl, :D ...ma non é poi così difficile realizzare una sella fatta in casa, anzi se hai un pò di tempo da dedicarci e un minimo di manualità é veramente una cazzata!

per risponderti:
(abbandona l'idea del kit... la vedo arduissima... ...piuttosto adattare una sella di una enduro...)

in breve cosa ho fatto:

1) ho preso un pezzo di policarbonato (foxeran o comunque plastica acrilica termoformabile) (non so se hai presente quelle lastre con cui ci si fanno le insegne pubblicitarie, sono bianche o a volte trasparenti). E' un materiale che puoi facilmente modellare con un phone da carrozziere senza pericolo che si spacchi. Se sei vicino ad una zona industriale non dovresti avere problemi a trovare una fabbrichetta che produce insegne e farti regalare un pezzo di scarto. In alternativa dovresti cercare il telaio di una vecchia sella, ma é più difficile sagomarla.

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2) Ho modellato il suddetto pezzo facendogli prendere la forma della moto, riscaldandolo e piegandolo pian piano in tutti i versi (per intenderci sia dalla vista laterale della moto che dall'alto).

3) Ho applicato sul suddetto pezzo di plastica della gomma piuma presa da una vecchia sella di scooter. Quest'ultima la puoi trovare o da un grosso concessionario di scooter o presso uno sfascio. In alternativa comprare un pezzo di gomma piuma della giusta consistenza da un rivenditore specializzato.

4) Dopo aver sagomato la gomma piuma con la stessa forma della plastica, ho portato i 2 pezzi dal tappezziere che li ha foderati con la pelle. Fatti indicare da un concessionario moto (soprattutto quelle da enduro...) un tappezziere che abbia esperienza in selle di moto.

5) Dopo aver ripreso la sella, ho incollato sotto la stessa e sopra la moto una fascia di velcro per poter mettere e togliere la sella dalla moto quando voglio (non preoccuparti perché per staccarla ci vuole una certa forza...)

Spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno di altre info...

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Osvaldo
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Sella lunga per motoalpinismo

Messaggio da Osvaldo » mar 26 mag, 2009 10:25 am

in alternativa, anche se non e' "lunga", c'e' questa selletta che usano
anche alla six days (ce l'aveva anche la kramer), venduta con
l'elegante nome di.."riposaculo":

http://www.buttrest.co.uk/

jeanl
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Messaggio da jeanl » mar 26 mag, 2009 3:28 pm

sabari ha scritto:Grazie per i complimenti jeanl, :D ...ma non é poi così difficile realizzare una sella fatta in casa, anzi se hai un pò di tempo da dedicarci e un minimo di manualità é veramente una cazzata!

per risponderti:
(abbandona l'idea del kit... la vedo arduissima... ...piuttosto adattare una sella di una enduro...)

in breve cosa ho fatto:

1) ho preso un pezzo di policarbonato (foxeran o comunque plastica acrilica termoformabile) (non so se hai presente quelle lastre con cui ci si fanno le insegne pubblicitarie, sono bianche o a volte trasparenti). E' un materiale che puoi facilmente modellare con un phone da carrozziere senza pericolo che si spacchi. Se sei vicino ad una zona industriale non dovresti avere problemi a trovare una fabbrichetta che produce insegne e farti regalare un pezzo di scarto. In alternativa dovresti cercare il telaio di una vecchia sella, ma é più difficile sagomarla.

2) Ho modellato il suddetto pezzo facendogli prendere la forma della moto, riscaldandolo e piegandolo pian piano in tutti i versi (per intenderci sia dalla vista laterale della moto che dall'alto).

davvero geniale, proverò senz'altro a fare qualcosa di simile, anche se non so quando, visto che il tempo è sempre un po' tiranno.
cmq sia una domanda: perchè hai fatto quello scalino sulla sella? Non era meglio lasciarla diritta, in modo da portare a livello (o quasi) il "V" tra parafango post. e serbatoio??
Chiedo eh, assendo neofita l'avrei vista meglio così, a meno di un motivo particolare che mi sfugge...
cmq sia ottima idea quella del policarbonato
oh, ti tengo come riferimento per ulteriori delucidazioni, non appena mi cimenterò nell'impresa :wink: :D
grazie per le info

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sabari
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Messaggio da sabari » mar 26 mag, 2009 5:13 pm

Grazie a quello scalino riesco a non scivolare verso il basso! :wink:

Fammi sapere che combini....

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