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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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ace_gigi
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Messaggio da ace_gigi » ven 04 dic, 2009 3:35 pm

ciao, sono alla ricerca di una moto da trial/trail per uso motoalpinistico.
Un idea dei vari mezzi ormai(più o meno) me la son fatta.
Ora rimane da capire quando ci si trova davanti ad un usato cosa guardare..tenete conto che vengo da moto stradali
controlli visivi:
- controllo stato copricarter
- usura corona
- stato telaio in genere
- stato gomme?
controlli uditivi:
- sentire come "gira" il motore?
controlli "spannometrici manuali":
- stato forche e mono (come devono rispondere a sollecitazioni da moto ferma)?
- possibilità di un giretto per vedere se la frizione non slitta

Avete altre opzioni?

Ciaoooo

Ciao

lazzariello
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Messaggio da lazzariello » ven 04 dic, 2009 5:00 pm

controlla il paracoppa, se è molto sottile significa che la moto ha preso molte botte e si è ''limato'' ... oppure controlla se è molto segnato, significa che ha fatto gradoni e sassoni (ma che nn vuol dire che la moto nn sia valida, solo che tipo di uso è stato fatto) ......
idem le travi del telaio e forcellone, se sono particolarmente lucide o molto graffiate rivelano se la moto è stata usata parecchio oppure no .........

generalmente i carter motore dei trial sono parecchio segnati........

controlla lo stato della pompa di freno e frizione e il gioco delle leve ...

mi pare nient'altro, oltre a quello che hai scritto tu ....

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