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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
colibrì
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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

Messaggio da colibrì » sab 26 dic, 2009 11:50 pm

DAL SITO FUTURE TRIAL il pilota Andrea Vaccaretti è così gentile da spiegarci come la pressione dei pneumatici va modificata in base alle zone da affrontare.

"Spesso si parla di questo argomento, nei forum, nei negozi, alle gare o nei rifugi che stanno vicino a percorsi che attraggono i motoalpinisti. Ovviamente stiamo parlando di coperture di moto da Trial e similari.

BAGNATO: terreno molto fangoso ed in presenza di radici oppure torrente opterei per una soluzione all’ Anteriore di 0.48 Bar ed al Posteriore di 0.28 Bar.

BAGNATO: terreno umido con pietre spigolose ma sempre con radici Anteriore 0.48 Bar e Posteriore 0.30 Bar. In questo caso la cosa più importante è avere il massimo grip possibile senza incorrere in forature.

ASCIUTTO: terreno secco di sottobosco Anteriore 0.48-o.50 Bar ed al Posteriore 0.30-0.32

ASCIUTTO: terreno estremamente asciutto con grosse pietre e con temperatura atmosferica alta oppure Indoor, all'anteriore 0.50 Bar ed al Posteriore 0.34 Bar A mio parere è importante che il nostro copertone non “spanci lateralmente facendoci perdere equilibrio.

Questo è in generale la Pressione che io personalmente ritengo più ottimale per una persona di circa 70-80 kg nelle no-stop.

Per i motoalpinisti consiglio all’ Anteriore 0.60 ed al Posteriore 0.35. Questi dati sono riferiti al motoalpinista con zaino e sacche sul serbatoio.”

Un Saluto da Andrea Vaccaretti e dallo staff Futuretrial.com"
________________________________________________________

Personalmente, per il motoalpinismo, aggiungerei uno 0,05 ogni 10 Kg oltre al peso corporeo sopra riferito, sopratutto al posteriore.

:wink:
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ilsolla
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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

Messaggio da ilsolla » dom 27 dic, 2009 1:26 am

io, con le michelin tengo a 0,4 davanti e 0.3 dietro e salgo dappertutto.
In qualsiasi condizione.
Gran trazione in salita e grandissima sicurezza all'anteriore.
E sono quasi 100 kg (due o tre litri di miscela nello zaino non fanno differenza)
Se ci fai caso è un giusto compromesso.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

gigius
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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

Messaggio da gigius » dom 27 dic, 2009 1:45 am

:shock: io sempre con le Michelin tengo 0,70 ant. e 0,50 post !! mi sembravano già basse :roll: !! (sono 97 kg.)
Comunque ora per un mese ho le tassellate e le tengo a 1,00 A -0,90 P !

alp
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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

Messaggio da alp » dom 27 dic, 2009 10:12 am

Per l'Alp 200, il manuale d'uso consiglia (sui fondi poco aderenti) 0.8 all'anteriore e 0.6 al posteriore con le Michelin. Anche con le Pirelli regolo la stessa pressione e mi son sempre trovato bene coi miei 60 kg.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

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Messaggio da angelofarina » dom 27 dic, 2009 11:56 am

Gigius, anche se son tassellate, son troppo gonfie...
Su quasi tutti i trial ho su le tassellate (Pirelli MT16 Gara Cross), e le tengo a 0.7 anter. e 0.6 post. E forse si possono sgonfiare ancora un po'...
Vai tranquillo che non si rovinano mica, anche tenendole sgonfie... Ma tira bene i fermacopertoni, siccome hanno molto piu' grip di quelle da trial, e' facile che il copertone giro sul cerchio (soprattutto il posteriore, ho gia' stracciato la valvola due volte, penso sia ora di montare il secondo fermacopertone).
Sulla Scorpa T-ride, che e' un Enduro, le tengo a 0.8 davanti e 0.7 dietro...
Quando l'ho presa era gonfiata a 1 bar davanti e dietro, e non teneva un tubo...

gigius
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Messaggio da gigius » dom 27 dic, 2009 3:23 pm

angelofarina ha scritto:Gigius, anche se son tassellate, son troppo gonfie...
Su quasi tutti i trial ho su le tassellate (Pirelli MT16 Gara Cross), e le tengo a 0.7 anter. e 0.6 post. E forse si possono sgonfiare ancora un po'...
Vai tranquillo che non si rovinano mica, anche tenendole sgonfie... Ma tira bene i fermacopertoni, siccome hanno molto piu' grip di quelle da trial, e' facile che il copertone giro sul cerchio (soprattutto il posteriore, ho gia' stracciato la valvola due volte, penso sia ora di montare il secondo fermacopertone).
Sulla Scorpa T-ride, che e' un Enduro, le tengo a 0.8 davanti e 0.7 dietro...
Quando l'ho presa era gonfiata a 1 bar davanti e dietro, e non teneva un tubo...
Grazie Angelo , se me lo dici tu sono sicuro che è giusto , ma hai considerato i miei quasi 100 kg (ora per le "feste") , poi che sulla anteriore ho fatto togliere il ferma copertoni ....(ho fatto male ?) Consideriamo che devo fare anche qualche tratto sull'asfalto e non farò mai (credo) tratti in OFF "estremo"..... :roll: comunque 0,8 dietro e 0,7 davanti considerando anche qualche kg. di bagaglio penso che siano il giusto compromesso.....ma naturalmente la mia è una congettura "teorica" e sono pronto a modificare le "quote" appena inizio il viaggio e mi accorgo dell'errore :oops:

colibrì
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Messaggio da colibrì » dom 27 dic, 2009 5:11 pm

Parlando di Trial puro (non a caso ho scritto in questa sezione) la pressione a 0,60 all'anteriore potrebbe sembrare eccessiva ma è stata indicata solo per percorsi di motoalpinismo e quindi ci può anche stare....poi è ovvio che a seconda delle situazioni e condizioni che si trovano uno può sempre dare una sgonfiatina.

Per inciso, sempre parlando di motoalpinismo e non zone, io, che in assetto di marcia dovrei stare sui 88 Kg (dopo pranzo è meglio sorvolare :oops: ) con la montesa vado su terreni asciutti a 0,50 avanti e 0,40 dietro; sul bagnato e scivoloso calo un pochino, sopratutto dietro.

Comunque nel mio zainetto ho una di quelle piccole pompette da bici che in caso di copertone troppo floscio e di percorsi con pietre taglienti, ti consentono di dare una aggiustatina in alto....

Poi quando la situazione è veramente critica , la gomma di cui più mi fido e la ....suola degli scarponi! :lol:

:wink:
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Messaggio da Osvaldo » dom 27 dic, 2009 6:55 pm

alp ha scritto:0.8 all'anteriore e 0.6 al posteriore con le Michelin
anch'io uguale.
a mio avviso se non fai trial "vero" (zone) non serve sgonfiarle troppo, anzi....

VALCHISUN
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Pressione pneumatici: qualche consiglio!

Messaggio da VALCHISUN » gio 31 dic, 2009 2:36 am

Se non volete tribolare, e se fate dei sentieri sufficentemente impegnativi, soprattutto con pietre viscide e fango, specie nella stagione invernale, provate almeno una volta a scendere a 0,35/0,4 Bar di pressione della ruota posteriore e poi mi direte....
Ovviamente sto parlando di utilizzo di un copertone Michelin X11 tubeless, non di altre gomme, l'unico rischio e' di tagliare la spalla laterale della gomma se si tengono delle velocita' un po' troppo elevate specie in discesa su terreni con pietre piantate, ma questo in genere avviene solo nel caso che si tengano delle andature da moto da enduro, ad un andatura diciamo cosi', motoalpinistica, il pericolo non esiste o quasi!Anche l'anteriore non dovrebbe andare oltre i 0,4/0,5 Bar!
Se poi siete dotati del kit per la riparazione/vulcanizzazione a freddo del copertone tubeless, il pericolo e' scongiurato, la riparazione si puo' fare in quattro/cinque minuti...
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giulio
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Messaggio da giulio » gio 31 dic, 2009 11:36 am

VALCHISUN ha scritto:Se non volete tribolare, e se fate dei sentieri sufficentemente impegnativi, soprattutto con pietre viscide e fango, specie nella stagione invernale, provate almeno una volta a scendere a 0,35/0,4 Bar di pressione della ruota posteriore e poi mi direte....
Ovviamente sto parlando di utilizzo di un copertone Michelin X11 tubeless, non di altre gomme, l'unico rischio e' di tagliare la spalla laterale della gomma se si tengono delle velocita' un po' troppo elevate specie in discesa su terreni con pietre piantate, ma questo in genere avviene solo nel caso che si tengano delle andature da moto da enduro, ad un andatura diciamo cosi', motoalpinistica, il pericolo non esiste o quasi!Anche l'anteriore non dovrebbe andare oltre i 0,4/0,5 Bar!
Se poi siete dotati del kit per la riparazione/vulcanizzazione a freddo del copertone tubeless, il pericolo e' scongiurato, la riparazione si puo' fare in quattro/cinque minuti...
Anche qui questo tema?

Le gomme sono una componente essenziale per girare con le moto da trial, le pressioni che hai detto sono corrette però non fissiamoci sulle misure esatte perchè trovare manometri veramente precisi è difficile.

Quindi se si va a mano comprimento le gomme fino a che c'è una spanciatura normale che fa aderire bene tuttti i tasselli laterali va benissimo. Se poi si ha una pompetta da MTB si riesce a gestire ogni sgonfiatura eccessiva.

L'anteriore però lo lascerei comunque un po' più gonfio del posteriore per evitare tagli della camera.

Strinche per il tubeless e loctite poi pezze per l'anteriore ti fanno tornare sempre a casa!

Ciao

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