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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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massimo s
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Messaggio da massimo s » sab 02 gen, 2010 8:06 pm

beh oggi ho provato la gas gas 280 2004 di un mio amico, bella di sospensioni, motore eccellente, poco sterzo ( si sa gas gas è così ), e il motore certo è cattivo, ma io che sono quasi 100 kili vestito... non lo trovo cosi cattivo :-)
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nolimit
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Messaggio da nolimit » sab 02 gen, 2010 9:35 pm

mi piace leggere i discorsi che fate :wink:
E' la riprova che la moto non fa il pilota, cosa della quale sono convintissimo da sempre. Se sono una schiappa tale rimango anche con la moto di Toni Bou, perchè non sono Toni Bou. Semmai, un buon manico fa andare anche una moto modesta, questo si... senza tante menate su tarature gradazioni di oli e curvatura del pedale del freno. :lol:

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Messaggio da VALCHISUN » sab 02 gen, 2010 11:54 pm

Ti diro' che una moto da trial adattata alle esigenze, estreme, di un campione che partecipa ad un campionato mondiale di trial, sarebbe molto difficile da utilizzare da un semplice appassionato o amatore perche' sulle moto ufficiali c'e' la ricerca di prestazioni ad alti regimi di giri,a loro il tiro ai bassi regimi che vengono utilizzati dall'utenza normale, non serve, in quanto si aiutano sempre con la frizione, adottano una tecnica particolare che gli permette di spuntare da fermi e senza nessuna rincorsa per salire su ostacoli alti anche piu' di due metri, dove magari hanno un piccolo sasso come "invito", ma niente di piu'!Praticamente, stando fermi in surplace,tengono i freni tirati e aiutandosi con la frizione e "spalancando" di colpo la manetta, schiacciando le sospensioni e mollando i freni di colpo sfruttano una specie di effetto "fionda"che li proietta in cima agli scalini piu' impossibili!Adesso l' ultima tendenza di guida e' di tenere sempre o quasi la moto impennata, "palleggiando" sulla ruota posteriore, quindi non avendo piu' bisogno o quasi dell'appoggio a terra della ruota anteriore riesco a girare praticamente su un francobollo e tutto cio' senza mettere un solo piede a terra.....
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rxman
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Messaggio da rxman » lun 04 gen, 2010 12:44 pm

VALCHISUN ha scritto:, la Honda ha un alta considerazione del trial,in Giappone ci sono migliaia di praticanti, tra cui il campione del mondo Takaisha Fujnami, pilota ufficiale Honda Montesa come Tony Bou!
più che altro io credo che la honda vada dove il 2t regna, per portare il 4t. lo ha messo anche nei decespugliatori! e per colpa dei 4t, molte categorie spettacolari sono morte, prima il mondiale 500 sostituito dalle 1000, adesso hanno tolto la 250 sostituendole con dei 600, che (guarda caso) hanno tutte lo stesso motore, derivato dalla honda cbr 600. adesso che hanno visto che il 4t è troppo costoso, e nemmeno le case ci stanno più dietro, vogliono togliere la 800 per tornare alla 1000, ma con motori derivati dalla serie (honda?)
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Messaggio da lazzariello » lun 04 gen, 2010 1:08 pm

nolimit ha scritto:mi piace leggere i discorsi che fate :wink:
E' la riprova che la moto non fa il pilota, cosa della quale sono convintissimo da sempre. Se sono una schiappa tale rimango anche con la moto di Toni Bou, perchè non sono Toni Bou. Semmai, un buon manico fa andare anche una moto modesta, questo si... senza tante menate su tarature gradazioni di oli e curvatura del pedale del freno. :lol:
è vero che conta il pilota, ma a parità di pilota conta anche la moto .... io sono una schiappa ma col GG del 97 o con la Scorpa del 2007 faccio cose che col mio ex-montesa me le sognavo...... e, purtroppo, le tarature e regolazioni servono ... la mia Scorpa presa usata 3 mesi fa era tarata per le zone e per me, nel motoalpinismo, era inguidabile .... forcelle legnose e mono durissimo che ti sparava via ogni sobbalzo ..... ora che ho smollato tutto la moto è meno reattiva ma molto, molto più guidabile (ovvio per me, a Lenzi e compagnia un'assetto così farebbe schifo ...)

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Messaggio da VALCHISUN » lun 04 gen, 2010 1:38 pm

Nel caso del Mondiale Trial hanno saputo investire, oltre che nella moto, anche sul pilota giusto, che e' entrato in perfetta sintonia con il mezzo meccanico, che oltrettutto gli e' stato "cucito" addosso!Nella Moto Gp la Honda ha fatto il grosso sbaglio di essersi fatta scappare Valentino Rossi, mettendo troppo in evidenza il fattore meccanico e non rispettando il fattore umano!Adesso, da quanto ho sentito, vuole fare "regredire" la Moto Gp a un campionato di derivate d serie, imponendo, oltre al ritorno alla mille di cilindrata, il diametro dei pistoni da 81 mm. che guarda caso, sono i pistoni adottatti dalle Honda Cbr 1000 di serie!
Per quello che riguarda il trial, negli anni ottanta, la Honda aveva gia' creato una moto a quattro tempi di 360 cc.che aveva vinto due campionati mondiali con il pilota belga Eddy Lejeune,anche in questo caso la moto era un prototipo dal costo di centinaia di milioni di Lire, sempre per evidenziare la supremazia del quattro tempi, ma mi chiedo cosa possa servire produrre prototipi simili, vedi la moto di Tony Bou che nulla ha a che vedere con le moto di serie, e queste cose qui l'utenza normale e' in grado di vederle!Non per niente le Cota 4Rt, come mi dice il mio amico concessionario plurimarche di moto da trial, riesce a venderle solo piu' usate e tutti i trialisti, o quasi, sono tornati alla semplicita' ed alla leggerezza delle due tempi!
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Messaggio da rxman » lun 04 gen, 2010 1:53 pm

VALCHISUN ha scritto:Nel caso del Mondiale Trial hanno saputo investire, oltre che nella moto, anche sul pilota giusto, che e' entrato in perfetta sintonia con il mezzo meccanico, che oltrettutto gli e' stato "cucito" addosso!Nella Moto Gp la Honda ha fatto il grosso sbaglio di essersi fatta scappare Valentino Rossi, mettendo troppo in evidenza il fattore meccanico e non rispettando il fattore umano!Adesso, da quanto ho sentito, vuole fare "regredire" la Moto Gp a un campionato di derivate d serie, imponendo, oltre al ritorno alla mille di cilindrata, il diametro dei pistoni da 81 mm. che guarda caso, sono i pistoni adottatti dalle Honda Cbr 1000 di serie!
Per quello che riguarda il trial, negli anni ottanta, la Honda aveva gia' creato una moto a quattro tempi di 360 cc.che aveva vinto due campionati mondiali con il pilota belga Eddy Lejeune,anche in questo caso la moto era un prototipo dal costo di centinaia di milioni di Lire, sempre per evidenziare la supremazia del quattro tempi, ma mi chiedo cosa possa servire produrre prototipi simili, vedi la moto di Tony Bou che nulla ha a che vedere con le moto di serie, e queste cose qui l'utenza normale e' in grado di vederle!Non per niente le Cota 4Rt, come mi dice il mio amico concessionario plurimarche di moto da trial, riesce a venderle solo piu' usate e tutti i trialisti, o quasi, sono tornati alla semplicita' ed alla leggerezza delle due tempi!
bè la cbr ha l'alesaggio di 75mm
a parte questo quello che dici è vero, la honda vuole far vedere a tutti che il 4t è il miglior motore in grado di battere il 2t, ci aveva gia provato (senza successo) con i pistoni ovali, e ancora oggi continua. ma io mi chiedo perchè, un 4t (in certe categorie) per stare al passo con un 2t ha bisogno di una tecnica elevatissima, costi esorbitanti (sia di acquisto che di manutenzione) che nessuno si può permettere, nemmeno le case stesse, come appunto è stato dimostrato.
eppure la honda ci aveva provato, ha fatto la cr 500 2t, commercializzata tutt'ora negli usa, a metà degli anni '90 aveva partecipato alla dakar (o al rally dei faraoni?) con una 400 2t sperimentale, con iniezione elettronica indiretta e una speciale valvola allo scarico che ai regimi parzializzati permetteva un funzionamento del motore da diesel, senza l'utilizzo della candela, con un netto miglioramento del rendimento (e solo il motore a due tempi può permettere questo, visto la particolare combustione che ha), quindi mi chiedo, se col 2t ci ha provato (e con buoni risultati, mi chiedo perchè non ha avuto seguito), perchè ora tutto questo accanimento con i 4t?
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Messaggio da VALCHISUN » lun 04 gen, 2010 2:11 pm

Grazie per la precisazione del diametro dei pistoni, io mi sono fidato di quanto diceva Motosprint, probabilmente intendevano il diametro massimo,molto vicino a quello delle moto di serie, mentre ormai i prototipi della Moto Gp, hanno un corsa del pistone sempre piu' ridotta,privilegiando l'esasperazione dell'alesaggio, facendo diventare i pistoni sempre piu' grandi, anche per beneficiare di dimensioni delle valvole sempre piu' esasperate per aumentare la "respirazione" del motore! Quindi si bloccherebbe questa esaperazione, ma a questo punto non si correrebbe piu' con dei prototipi ma con moto troppo vicine a quelle di serie!Esiste gia' la Superbike, mi sembra!
I quattro tempi sono sempre stati il "chiodo" fisso della Honda, ma io la vedo anche come una imposizione non solo di marketing e di "familiy feeling"
ma anche un modo per fare "cassa"!Il quattro tempi, soprattutto quello esasperato tipico delle moto sportive e simil racing come quelle da fuoristrada, presuppongono dei maggiori costi di acquisto, di manutenzione, di ricambistica, tutte cose molto utili per aumentare gli utili aziendali e per "svuotare" i portafogli degli appassionati come noi!Poi e' chiaro che questo e' nascosto del paravento dell'emissioni inquinanti, della moto ecologica, si vede che il concetto di "ecologia" si dimentica dello smaltimento di tonnellate di olio motore e di ricambi di valvole,alberi a camme, catene di distribuzione, valvole ed altre "cianfrusaglie" di cui il due tempi e' privo!
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Messaggio da rxman » lun 04 gen, 2010 6:23 pm

VALCHISUN ha scritto: si vede che il concetto di "ecologia" si dimentica dello smaltimento di tonnellate di olio motore e di ricambi di valvole,alberi a camme, catene di distribuzione, valvole ed altre "cianfrusaglie" di cui il due tempi e' privo!
parole sante :wink:
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Messaggio da lazzariello » lun 04 gen, 2010 6:36 pm

mi ricordo tanti anni fa che leggevo Topolino (eh, vabbè, ognuno ha i propri scheletri nell'armadio ...) e c'era un'episodio in cui Paperino smontava mezza la sua 313 e nel rimontarla gli erano avanzati un sacco di pezzi del motore ..... ma non riusciva a capacitarsi che questi funzionasse lo stesso ......
che, a sua insaputa, abbia trasformato un motore 4t in un 2T? :lol: :roll:

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