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Tempi motore-numero di marce nei trial moderni: chiedo lumi!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Anonymous_29/08/09 13:27
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Tempi motore-numero di marce nei trial moderni: chiedo lumi!

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » dom 13 giu, 2010 6:13 pm

Mi potete spiegare perché i 2T che ho visto hanno in genere 6 marce e i 4T solo 5???

Per strada fanno entrambi la stessa velocità oppure i 4T con sole 5 marce sono più svantaggiati nei lunghi percorsi con trasferimenti?

VALCHISUN
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Messaggio da VALCHISUN » dom 13 giu, 2010 11:10 pm

Vedo che il tuo "parto" e' moolto travagliato! :mrgreen:
Per i trial a quattro tempi, mi sembra che siano in parita' in quanto a numero di marce, Beta e Sherco sono a sei marce, Montesa e Scorpa a cinque!
Credo che sia piu' che altro una questione di praticita', in quanto il motore della Cota 4Rt e' parecchio "imparentato" con il motore della Honda Crf da motocross, parecchi pezzi del carter, cilindro e pistone sono intercambiabili con la cugina da motocross/enduro, il motore della Scorpa quattro tempi e' esattamente il motore della Yamaha Yz 250 da motocross, ovviamente "pesantemente" rivisto per il trial, il cambio a sei marce aumenta la larghezza dei carter, salvo utilizzare il particolare sistema che adotta il motore della Gas Gas Txt Pro che ha quattro ingranaggi in meno dei tradizionali cambi a sei marce!
Inoltre la maggiore elasticita' del motore a quattro tempi rende inavvertibile la mancanza di una sesta marcia, salvo per i trasferimenti su asfalto o sterrati
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Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 14 giu, 2010 12:46 am

Si il parto è veramente complicato! Tra un po' cederò per sfinimento...
Ho un dubbio sul beta, mi piacerebbe il 4T ma ho visto che ha solo 5 marce; il 2T invece ne ha 6. A questo punto mi son chiesto se per uno che intende far strada sterrata in abbondanza per i trasferimenti convenga il 2 o il 4T per la velocità di crociera... o se in realtà il 4T in 5a marcia viaggia alla stessa velocità del 2T in 6a???

L' altro lato della medaglia è che volendo montare il kit sella-serbatoio se scegliessi il 4T avrei veramente una buona autonomia, invece con il 2T dovrebbe esser molto minore perché consuma abbastanza....

Scelte dure...

Per la cronaca la 4rt ho dovuto scartarla per motivi di budget, per cui un passo è stato fatto! Resta sempre quel pizzico di curiosità per la T-ride---

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max37
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Messaggio da max37 » lun 14 giu, 2010 2:11 am

non credere che la 4t consumi meno anzi.
da esperienze dirette posso dirti che può consumare di più e di sicuro ha meno autonomia avendo 0.8 lt di carburante in meno ( parlo del rev )
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 14 giu, 2010 10:14 am

Max... mi stai mandando in confusione...

Ma allora sto 4T a cosa serve? più manutenzione, maggior costo d' acquisto, minor brio del motore, maggior peso... se anche i consumi son là: MA CE L' HA UN VANTAGGIO SUL 2T???? :?

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Messaggio da lazzariello » lun 14 giu, 2010 11:24 am

stralasegna ha scritto:Max... mi stai mandando in confusione...

Ma allora sto 4T a cosa serve? più manutenzione, maggior costo d' acquisto, minor brio del motore, maggior peso... se anche i consumi son là: MA CE L' HA UN VANTAGGIO SUL 2T???? :?
una grande, grandissima trazione!!!!
ne ho avuto la conferma ieri, su un salitone quasi impossibile in terra friabile e foglie .....
tutti non siamo saliti tranne Omar con la 4rt ......... fa un pò di rumore ma arrampica da paura.....

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Messaggio da Misso » lun 14 giu, 2010 12:55 pm

Resta sempre quel pizzico di curiosità per la T-ride---
... prima di qualsiasi acquisto, cerca di togliertela questa curiosita'... Io la T-ride la ho provata e mi ha profondamente stupito!... se non costasse cosi' tanto...:wink:

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 14 giu, 2010 3:24 pm

Credo cmq che il prezzo della versione 2010 sia stato ribassato..Sarà dura provarla dalle mie parti purtroppo!
Cos'è che ti ha impressionato della T-ride in particolare?
Tu che hai anche l'alp 250, Misso, dimmi, quali sono i punti a favore dell' una e dell' altra?

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Messaggio da Misso » lun 14 giu, 2010 4:10 pm

La Alp 250 va guidata come un trial: piano e in piedi. In off se si prende troppa velocita' diventa impossibile usare il freno dietro e anche cambiare diventa problematico. Per contro la leggerezza della moto e il tiro ai basi del motore permettono di affontare con serenita' percorsi tosti a patto di curare molto la postura e il bilanciamento dei pesi. I consumi in off non sono dei migliori e con i suoi 4 litri si possono percorrere dai 35 al 70 km a seconda del percorso e dello stile di guida. Su strada occorre sedersi infondo alla sella per poter cambiare con la punta del piede e per poter modulare il freno posteriore, ma, una volta trovata l'andatura scorrevole fuori dai centri cittadini, si fila via lisci con mezzo gas agli 80km/h. Andrebbe molto di piu' (oltre i 110 km/h) ma vibrazioni, gommatura e difficolta' di frenata lo sconsigliano.

La T-Ride e' indubbiamente piu' vicina ad un enduro e trasmette immediatamente un feeling e una sicurezza che ti spingono ad "osare" un po' di piu'. La posizione in piedi e' consigliabile ma non (quasi) indispensabile come sulla Alp. Ci si sente subito ben padroni del mezzo e visto che a livello amatoriale solitamente il limite non e' mai la moto ma il pilota, il fatto di sentirsi sicuri instaura un circolo virtuoso che fa commettere meno errori e permette di aggredire le difficolta' del percorso con un sana e corretta spavalderia. Il motore Yamaha 4t e il serbatoio piu' capiente aumentano il raggio d'azione rispetto alla Alp. Su strada non saprei dirti, ma ritengo che sia paragonabile all'Alp.

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 14 giu, 2010 5:18 pm

per curiosità hai provato a pesar l' alp per capire quanto fa in ordine di marcia?

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