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Tempi motore-numero di marce nei trial moderni: chiedo lumi!

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Messaggio da VALCHISUN » mar 15 giu, 2010 12:19 am

Secondo me piu' ti informi e piu' andrai in confusione, visto che ognuno di noi ha una considerazione diversa della moto da fuoristrada, potrei dirti che ho degli amici che fanno sentieri da trial anche parecchio impegnativi con degli enduro, mandandoti in ulteriore confusione!L'ideale sarebbe che provassi la moto di qualche tuo amico o trovare un concessionario disposto a farti fare una prova anche solo per un breve tratto in fuoristrada, ma non pretendere che un trial da competizione, sia a due che a quattro tempi possa anche essere adatto o confortevole su strada, se poi la usi su asfalto le gomme da trial ti dureranno ben poco!
Io ti consiglierei di iniziare con una moto da "via di mezzo" tipo un Beta Alp 200, magari usato, cosi' potrai valutare quale siano le tue vere esigenze, se di passare poi ad un trial vero e proprio o ad una moto piu' adatta allo sterrato....
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max37
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Messaggio da max37 » mar 15 giu, 2010 12:41 am

e dipende anche in che zone vanno le persone con le quali vorresti uscire.

certi percorsi sono quasi impossibili per la alp rispetto ai trial
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 15 giu, 2010 10:23 am

Io ti consiglierei di iniziare con una moto da "via di mezzo" tipo un Beta Alp 200, magari usato, cosi' potrai valutare quale siano le tue vere esigenze, se di passare poi ad un trial vero e proprio o ad una moto piu' adatta allo sterrato....
Quoto :wink:

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 15 giu, 2010 11:31 am

Eh, vi ho preceduto : io l' alp ce l'ho già avuta! Mi ha aiutato a risalir in moto dopo un incidente, ma poi, in poco tempo l' ho sentita limitata di motore e ciclistica.

Mi son riguardato le scorpa in versione long-ride... ma che voi sappiate non c'è una sella da applicarci su un po' migliore del tampax di serie? Tipo quelle dei vecchi fantic? In fondo non è infossata come una vera trial...

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 15 giu, 2010 6:52 pm

Un buon sellaio una sella te la fa piu' alta e lunga con 120-200 Euro...
Sul risultato estetico, pero' non mi pronuncio. I vecchi Fantic invece erano bellissimi con le loro lunghe selle "seven days"....

Io ho la T-ride (oltre a numerosi vecchi Fantic), e su strada debbo dire che non e' poi cosi' veloce e stabile, immagino che una alp 200 sia gia' superiore, per non parlare della 350, che e' sicuramente MOLTO piu' stradale.
Certo, si possono allungare i rapporti, ma poi la prima diventa troppo lunga...
Ora comunque ho ordinato la frizione centrifuga Rekluse, con quella spero di poter allungare i rapporti senza ritorvarmi con i problemi di spegnimento nei passaggi impestati...
Anche se debbo dire che dei gran trasferimento stradali sinora non li ho fatti, a me capita di farli solo in Agosto, quando vado in vacanza in trentino, ove la gran parte delle mulattiere e strade forestali sono vietati alla circolazione motorizzata.
Durante l'anno la uso primariamente come moto da enduro, e come tale e' davvero divertentissima. Come ti ha gia' scritto il Misso, e' una moto che stimola a tirar fuori il meglio delle proprie capacita', e' potente e molto veloce, ma lo e' con grazia e maneggevolenza, non con la brutalita' di una enduro racing. Con la T-ride riesco a stare finalmente dietro (ma in certi passaggi anche davanti) a mio figlio di 19 anni che ha una Husqvarna TE-450...
Comunque la T-ride e' stata la mia prima moto 4T, e penso che sara' l'ultima... Vuoi mettere un bel motore semplice, che te lo smonti tutto in 2 ore (un'ora se raffreddato ad aria), e ci fai da solo TUTTA la manutenzione possibile, compreso sostituzione pistone o intero gruppo termico?
Per non parlare di facilita' di avviamento, leggerezza, silenziosita', e motore che anche a regimi bassissimi non si spegne mai...
L'unico attuale limite del 2T e' nelle emissioni chimiche. Ma la soluzione e' nota, basta adottare l'iniezione al posto del carburatore, e le emissioni di un 2T scendono, a parita' di potenza, a meno della meta' di quelle di un 4T....
Il problema e' che la crisi economica ha rallentato la sperimentazione di questa tecnologia, ed al momento solo la nuova Ossa la propone su moto da trial...
Ma nel giro di due anni, suppongo che saranno quasi tutte 2T ad iniezione. Secondo me il 4T non ha futuro nel trial (ed in effetti la Montesa RT4 e' appena uscita di produzione)...
Ed a quel punto, tutti sperano che la Gas Gas riesumi il progetto della vecchia Pampera 250, una eccellente moto da enduro "light" (come la T-ride) ma dotata del motore 2T delle gas gas da trial..
Magari, se ne trovi una usata (colpo di c..o pazzesco), potrebbe essere proprio quello che cerchi...

sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 15 giu, 2010 8:39 pm

L'unico attuale limite del 2T e' nelle emissioni chimiche. Ma la soluzione e' nota, basta adottare l'iniezione al posto del carburatore, e le emissioni di un 2T scendono, a parita' di potenza, a meno della meta' di quelle di un 4T....
Anche se il quattro tempi è ad iniezione ????

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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 15 giu, 2010 9:20 pm

Pensa te Angelo... io invece i trasferimenti su strada li faccio per uscir dal Trentino, perché qua sta diventando impossibile girare! Ultimamente han pure triplicato le sanzioni... si proponeva addirittura il sequestro del mezzo.
Cmq è un peccato ch su una moto da motoalpinismo come la long ride la casa non proponga anche una sella decente...
Se e nel caso propendessi di nuovo per una long ride ti contatterò per qualche informazione su un buon sellaio!
Forse il 4T per il motoalpinismo potrebbe ancora tenere se son vere le caratteristiche di trazione; in ogni caso ho visto che tutte le moto che ho avuto a 2T consumavan molto di più di quelle a 4T, anche se i 4T eran di cilindrata maggiore. Questo potrebbe esser un vantaggio fondamentale per l' autonomia. Va da se che se le stesse case non credon più nei 4T in certe discipline...
Tuttavia ho il dubbio che se il 2T diventa ad iniezione non so quanto ci si potrà metter mano

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Messaggio da Misso » mar 15 giu, 2010 10:36 pm

anche se sono a iniezione!!!!

Certo! A PARITÀ di potenza un 4T deve muover un sacco di organi in più, con tutti i relativi attriti e assorbimenti di energia utile. Inoltre, sempre a parità di potenza un 4T pesa di più e quindi + peso = + consumi...

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Messaggio da angelofarina » gio 17 giu, 2010 8:59 pm

stralasegna ha scritto:Pensa te Angelo... io invece i trasferimenti su strada li faccio per uscir dal Trentino, perché qua sta diventando impossibile girare! Ultimamente han pure triplicato le sanzioni... si proponeva addirittura il sequestro del mezzo.
Ahime', lo so bene....
Infatti, come ho scritto, in Trentino la moto la uso quasi solo su asfalto.
Pero' i posti son cosi' belli, che alla fine mi diverto lo stesso...
Guarda qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » ven 18 giu, 2010 9:08 pm

L' avevo visto tempo fa... si ci son gran bei posti senza dubbio! E se anche è vero che da un lato mi spiace sian chiusi al traffico, son anche convinto che sia la fortuna di questo ambiente... perché se anche qualche persona motorizzata educata c'è ancora ce ne son anche tanti di incivili...
e ulteriore sottigliezza è che in zone ripide e dal terreno friabile come le mie, un conto è il trial e un conto è l'enduro....
Alla fine son quasi deciso a prender il trial (molto probabilmente beta evo) e abbandonar la t-ride; devo sol decidere se 2 o 4T...

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