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beta evo 290 2t o 300 4t?
beta evo 290 2t o 300 4t?
Secondo me non hai alternative:visto che l'Alp 200 l'hai avuta e l'hai appena venduta, a questo punto prenderei in considerazione solo due moto, lasciando stare le due tempi per non avere la "noia" di fare la miscela dai benzinai e per una maggiore autonomia delle quattro tempi che consumano meno dei due!
Quindi restringerei la scelta sulla Montesa Cota 250 4Rt oppure sulla Evo 300 quattro tempi, entrambe dotate di kit-sella serbatoio, a favore della Beta vedrei il minor peso percepito della moto, sembra di usare una due tempi, e la notevole silenziosita' dello scarico di serie, l'unica grossa pecca mi pare che sia l'avviamento difficoltoso, la Montesa non ha difetti, tranne forse il "casino" che fa' anche con il db-killer finale montato!La Montesa ha delle sospensioni al top che tutte le altre moto da trial se le sognano, specie la forcella e' di un altro pianeta e ti consente anche andature da moto da enduro (io l'ho avuta per due anni...) e poi ha una maggiore rivendibilita' rispetta alla Beta, io "voto" Montesa....
Quindi restringerei la scelta sulla Montesa Cota 250 4Rt oppure sulla Evo 300 quattro tempi, entrambe dotate di kit-sella serbatoio, a favore della Beta vedrei il minor peso percepito della moto, sembra di usare una due tempi, e la notevole silenziosita' dello scarico di serie, l'unica grossa pecca mi pare che sia l'avviamento difficoltoso, la Montesa non ha difetti, tranne forse il "casino" che fa' anche con il db-killer finale montato!La Montesa ha delle sospensioni al top che tutte le altre moto da trial se le sognano, specie la forcella e' di un altro pianeta e ti consente anche andature da moto da enduro (io l'ho avuta per due anni...) e poi ha una maggiore rivendibilita' rispetta alla Beta, io "voto" Montesa....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
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beta evo 290 2t o 300 4t?
Temo anch' io che la strada sia quella... volevo chieder un ultima cosa prima di entrare in silenzio stampa per la decisione finale.
Come si distingue la beta 300 2010 dal modello 2009?
Perché mi è gia capitato che il concessionario tentasse di propinarmi una t-ride 2008 dicendomi che aveva subito tutte le modifiche per aggiornarla al 2009 volano appesantito compreso. Io, insospettito dall' interesse che mostrava di vendermela, non la comprai. Poi venni a scoprire che la persona che la comprò dovette cambiar il volano...
Ora ha là un beta 300, ma potrebbe esser una rimanenza delle prime serie, che per sentito dire avevano qualche problemuccio...
Come si distingue la beta 300 2010 dal modello 2009?
Perché mi è gia capitato che il concessionario tentasse di propinarmi una t-ride 2008 dicendomi che aveva subito tutte le modifiche per aggiornarla al 2009 volano appesantito compreso. Io, insospettito dall' interesse che mostrava di vendermela, non la comprai. Poi venni a scoprire che la persona che la comprò dovette cambiar il volano...
Ora ha là un beta 300, ma potrebbe esser una rimanenza delle prime serie, che per sentito dire avevano qualche problemuccio...
beta evo 290 2t o 300 4t?
Le sovrastrutture, cioe' le plastiche della Evo 300, del modello 2010 sono bianche, quelle del modello 2009 erano rosse!Ma la cosa fondamentale che le distingue, e che non puo' venire cambiata come invece si potrebbe fare con i parafanghi, convogliatori ed altro "plasticume" vario perche' facente parte del telaio, e' la posizione del tappo del radiatore del liquido refrigerante, nel modello 2009 era posizionato di fianco al radiatore, mentre nel modello 2010 e' stato posizionato sotto al cannotto di sterzo in posizione piu' riparata e meno vulnerabile nelle cadute!
Quindi se ti propongono un modello 2010 controlla la posizione del tappo del radiatore che "deve" essere sotto al cannotto di sterzo!
Comunque io ho avuto modo di provare il modello 2009, rispetto alla Montesa, avrai la sensazione di guidare una moto molto piu' leggera, anche se, sulla bilancia, la Beta risulta 1,5 Kg. in piu' della Cota!
Se vai sul Sito della Betamotor, troverai le foto del modello 2010 con l'elenco di tutte le migliorie effettuate!
Mi dimenticavo, dato che non riescono a venderne nemmeno una di quattro tempi, cerca di spuntare un prezzo decente, in altra parole, fatti dare anche dei soldi, insieme alla moto, anche una Escort (non della Ford!) potrebbe andar bene!
Quindi se ti propongono un modello 2010 controlla la posizione del tappo del radiatore che "deve" essere sotto al cannotto di sterzo!
Comunque io ho avuto modo di provare il modello 2009, rispetto alla Montesa, avrai la sensazione di guidare una moto molto piu' leggera, anche se, sulla bilancia, la Beta risulta 1,5 Kg. in piu' della Cota!
Se vai sul Sito della Betamotor, troverai le foto del modello 2010 con l'elenco di tutte le migliorie effettuate!
Mi dimenticavo, dato che non riescono a venderne nemmeno una di quattro tempi, cerca di spuntare un prezzo decente, in altra parole, fatti dare anche dei soldi, insieme alla moto, anche una Escort (non della Ford!) potrebbe andar bene!
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beta evo 290 2t o 300 4t?
VALCHISUN ha scritto:Mi dimenticavo, dato che non riescono a venderne nemmeno una di quattro tempi, cerca di spuntare un prezzo decente, in altra parole, fatti dare anche dei soldi, insieme alla moto, anche una Escort (non della Ford!) potrebbe andar bene!
beta evo 290 2t o 300 4t?
La tua futura moto dovrebbe essere questa:
Tra l'altro quel motore li' e' stato progettato da un ex-ingegnere motorista della Ktm, di fatti si vede l' "impronta" nel disegno dei coperchi della testa e della pompa dell'acqua di raffreddamento, e' un progetto piu' recente rispetto a quello del Montesa Cota 4 Rt che e' ha molti particolari di derivazione Honda Crf 250, la modifica a 300 dell'Athena per il Montesa adotta lo stesso pistone del modello da cross, mentre la base della camicia del cilindro abbisogna di una piccola modifica per essere montato sul carter del trial, mentre la motorizzazione della Beta e' un progetto specifico per il trial con ingombri molto piu' ridotti di termica e carter, peccato che il carburatore Mikuni del motore Beta non sia all'altezza dell'iniezione adottata dalla Montesa, con un "congegno" elettromeccanico che chiude il rubinetto della benzina appena la moto si spegne, per evitare ingolfamenti, ma che non risolvono del tutto le difficolta' di avviamento, specie a caldo!
Tra l'altro quel motore li' e' stato progettato da un ex-ingegnere motorista della Ktm, di fatti si vede l' "impronta" nel disegno dei coperchi della testa e della pompa dell'acqua di raffreddamento, e' un progetto piu' recente rispetto a quello del Montesa Cota 4 Rt che e' ha molti particolari di derivazione Honda Crf 250, la modifica a 300 dell'Athena per il Montesa adotta lo stesso pistone del modello da cross, mentre la base della camicia del cilindro abbisogna di una piccola modifica per essere montato sul carter del trial, mentre la motorizzazione della Beta e' un progetto specifico per il trial con ingombri molto piu' ridotti di termica e carter, peccato che il carburatore Mikuni del motore Beta non sia all'altezza dell'iniezione adottata dalla Montesa, con un "congegno" elettromeccanico che chiude il rubinetto della benzina appena la moto si spegne, per evitare ingolfamenti, ma che non risolvono del tutto le difficolta' di avviamento, specie a caldo!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
beta evo 290 2t o 300 4t?
be adesso .... più che la futura moto rimarrà il futuro ( e attuale) sogno
sull asciutto o sul bagnato tieni sempre spalancato
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beta evo 2 o 4t?
salve qualcuno può aiutarmi nella scelta?
vorrei comprare un beta evo per motoalpinismo..sono all'inizio..dovrei targarla per andare nei posti. non ci farò zone
e non sono più un giovincello...ho 51 anni.
negli annunci il 99% degli usati è 2t...come mai? il 4t non va bene?
qualcuno sa dirmi i pro e i contro delle due motorizzazioni?
grazie
vorrei comprare un beta evo per motoalpinismo..sono all'inizio..dovrei targarla per andare nei posti. non ci farò zone
e non sono più un giovincello...ho 51 anni.
negli annunci il 99% degli usati è 2t...come mai? il 4t non va bene?
qualcuno sa dirmi i pro e i contro delle due motorizzazioni?
grazie
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beta evo 2 o 4t?
ah dimenticavo...di chiedere..ma quanti km si possono fare su strada con una beta evo sia che sia 2 o 4 t?
grazie
grazie
- angelofarina
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beta evo 290 2t o 300 4t?
Vendono pochi 4T usati perche' ne han venduti pochissimi da nuovi. La gran parte degli acquirenti fa trial, cioe' zone, e li' il 2T e' decisamente meglio.
Le 4T le han vendute (poche) solo ai motoalpinisti, che non le cambiano dopo due anni al max come i trialisti.
Ergo, il mercato dell'usato e' scarsissimo di Evo 4T.
Come guida e' questione di gusti, io ritengo che il motore 2T sia piu' facile da controllare, ma c'e' chi ha l'opinione opposta...
Riguardo i consumi, se il 2T ha il carburatore Kehin, siamo molto vicini a quelli del 4T.
Col vecchio Mikuni, invece, il motore Beta 2T era assai assetato...
Per uso motoalpinistico, col 2T ben a punto dovresti fare sui 20 km/litro, 18 se vai proprio a cercare l'impestato.
Il 4T consuma leggermente meno, forse arriva a 22km/l, ma la differenza e' abbastanza trascurabile. Una bottoglia di alluminio da 1l nello zainetto copre abbondantemente la differenza.
Se la dovessi prendere io, starei sul 2T.
Ma in realta' anziche spendere piu' di 3000 euro per una Evo con kit sella serbatoio, ne spenderei 1500 per una Alp250 2T.
Sabato ho fatto un giro di 45 km assieme al Misso. La sua Alp 250 nei tratti veloci andava forte come la mia T-ride 4T preparata al massimo, anzi, forse su asfalto era persino piu' veloce.
E nel brutto me le dava di brutto, la T-ride e' molto piu' pesante e meno maneggevole...
Al ritorno abbiamo rabboccato, non era neanche in riserva, e la Alp ha un serbatoio da meno di 5 litri. Ce ne saranno entrati meno di 3 litri...
Certo, lui ha il carb. Kehin...
Le 4T le han vendute (poche) solo ai motoalpinisti, che non le cambiano dopo due anni al max come i trialisti.
Ergo, il mercato dell'usato e' scarsissimo di Evo 4T.
Come guida e' questione di gusti, io ritengo che il motore 2T sia piu' facile da controllare, ma c'e' chi ha l'opinione opposta...
Riguardo i consumi, se il 2T ha il carburatore Kehin, siamo molto vicini a quelli del 4T.
Col vecchio Mikuni, invece, il motore Beta 2T era assai assetato...
Per uso motoalpinistico, col 2T ben a punto dovresti fare sui 20 km/litro, 18 se vai proprio a cercare l'impestato.
Il 4T consuma leggermente meno, forse arriva a 22km/l, ma la differenza e' abbastanza trascurabile. Una bottoglia di alluminio da 1l nello zainetto copre abbondantemente la differenza.
Se la dovessi prendere io, starei sul 2T.
Ma in realta' anziche spendere piu' di 3000 euro per una Evo con kit sella serbatoio, ne spenderei 1500 per una Alp250 2T.
Sabato ho fatto un giro di 45 km assieme al Misso. La sua Alp 250 nei tratti veloci andava forte come la mia T-ride 4T preparata al massimo, anzi, forse su asfalto era persino piu' veloce.
E nel brutto me le dava di brutto, la T-ride e' molto piu' pesante e meno maneggevole...
Al ritorno abbiamo rabboccato, non era neanche in riserva, e la Alp ha un serbatoio da meno di 5 litri. Ce ne saranno entrati meno di 3 litri...
Certo, lui ha il carb. Kehin...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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beta evo 290 2t o 300 4t?
il motore Beta 4T è più delicato ed ha bisogno di una buona messa a punto, di un frequente controllo del gioco valvole, della carburazione ottimale ecc. .. ogni tanto, a caldo, fa fatica a partire ...
di contro il motore 2T Beta è tra i più facile e longevi che esistono sulla terra, quasi tutti ci sanno mettere le mani ed è facile trovare i ricambi (che difficilmente servono).
Sono motori nati per le competizioni (anche se nn preparati) ed entrambi soffrono i trasferimenti su asfalto (+ il 2T del 4T). Specie col 2T nn tenere mai il gas costante ma procedi con un pari-chiudi continuo e senza mai arrivare al limite ..... in queste condizioni puoi fare anche 15 km su asfalto, ma lì i problemi nn sono della moto ma del pilota .....
di contro il motore 2T Beta è tra i più facile e longevi che esistono sulla terra, quasi tutti ci sanno mettere le mani ed è facile trovare i ricambi (che difficilmente servono).
Sono motori nati per le competizioni (anche se nn preparati) ed entrambi soffrono i trasferimenti su asfalto (+ il 2T del 4T). Specie col 2T nn tenere mai il gas costante ma procedi con un pari-chiudi continuo e senza mai arrivare al limite ..... in queste condizioni puoi fare anche 15 km su asfalto, ma lì i problemi nn sono della moto ma del pilota .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
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