![[Pianto] :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
E' la stessa cosa che e' successa a me, pur facendo solo motoalpinismo, avevo notato che il quattro tempi mi mandava a "massa" molto piu' velocemente!Credo che i motivi siano, ovviamente il maggior peso percepito, anche se i chili effettivi sono al massimo una decina a favore delle moto a miscela, ma credo che sia dovutto anche all'eccessivo freno motore in discesa che rende la guida piu' stancante perche' in discesa la moto non scorre a sufficenza e quindi si va' a caricare molto di piu' il peso sul manubrio e sulle gambe, difatti molti tengono il regime di minimo da "decollo" per evitare l'eccessivo freno motore che anche in salita non fa' "scorrere" la moto, anche sugli scalini occorre tenere sempre il gas puntato se non la moto non sale, sui sentieri le dimensioni piu' importanti del motore, paracoppa compreso, rendono la moto piu' ingombrante e si tribola maggiormante in mezzo ai massi piantati!
Ovviamente ci sono anche i vantaggi, se no non si spiegherebbe le numerosissime Montesa Cota 4 Rt e qualche Beta Rev ed Evo a quattro tempi che vedo nelle Mulatrial, si evita la "noia" di fare la miscela, il consumo e' molto piu' contenuto, la mia Gas Gas credo che non arrivi a fare i 10 km./litro sui sentieri, mentre con la Cota con un pieno di due litri circa si arrivava a superare i trenta chilometri di motoalpinismo!
Un altro punto a favore del quattro tempi e' che e' dotato di maggior trazione e quindi permette di mantenere una posizione di guida meno caricata sulla ruota posteriore, anche se si sbaglia la postura, e si avanza con il peso, la moto, in genere, sale ugualmente...
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)